Nuove imprese a tasso zero: il bando Invitalia

0

Nuove imprese a tasso zero di Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo, è il bando che mette a disposizione incentivi per i giovani che vogliono creare micro e piccole imprese.

Nuove imprese a tasso zero: il bando

Le agevolazioni previste dal bando Nuove imprese a tasso zero sono concesse nei limiti del regolamento de minimis e consistono in un finanziamento agevolato senza interessi, a tasso zero appunto, della durata massima di 8 anni. Il finanziamento può coprire fino al 75% delle spese totali.
Gli incentivi sono validi in tutta Italia e finanziano progetti d’impresa con spese fino a 1,5 milioni di euro. Il bando è attivo da gennaio 2016 fino ad esaurimento

Nuove imprese a tasso zero: come accedere

Gli incentivi sono rivolti alle imprese composte in prevalenza da giovani tra i 18 e i 35 anni o da donne. Le imprese devono essere costituite in forma di società da non più di dodici mesi rispetto alla data di presentazione della domanda. Ai finanziamenti possono accedere anche gli aspiranti imprenditori che non abbiano ancora avviato un’impresa, a condizione che costituiscano la società entro 45 giorni dall’eventuale ammissione alle agevolazioni.

Queste le iniziative finanziabili:

  • produzione di beni nei settori industria, artigianato e trasformazione dei prodotti agricoli;
  • fornitura di servizi alle imprese e alle persone;
  • commercio di beni e servizi;
  • turismo.

Possono essere ammessi anche i progetti nei seguenti settori, considerati di particolare rilevanza per lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile:

  • filiera turistico-culturale, cioè attività per la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico, per il miglioramento dei servizi di ricettività e accoglienza.
  • Innovazione sociale, cioè produzione di beni e fornitura di servizi che creano nuove relazioni sociali o soddisfano nuovi bisogni sociali.

Per ulteriori informazioni consultare il sito Invitalia.

Autore

Redazione

La redazione di Lavoro e Carriere è composta da un team di web editor sempre aggiornati sui temi del mercato del lavoro e della formazione professionale.

Lascia un nuovo commento