È indetta una selezione pubblica per l’attivazione di tirocini formativi e di orientamento per 133 GIOVANI, fino a ventinove anni di età, che saranno impiegati per la realizzazione di specifici progetti formativi inerenti al sostegno delle attività di tutela, della fruizione e della valorizzazione del patrimonio culturale presso gli uffici centrali e periferici del Ministero della Cultura, gli Istituti e i luoghi della cultura.
REQUISITI RICHIESTI
La selezione dei tirocinanti è effettuata previa verifica della sussistenza, in capo a ciascun candidato, dei seguenti requisiti:
a) limite di età di cui all’articolo 2, comma 5 bis, del decreto-legge 28 giugno 2013 n. 76, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 agosto 2013, n. 99;
b) cittadinanza italiana, ovvero cittadinanza degli Stati membri dell’Unione europea, o stato di familiare di cittadini comunitari non avente la cittadinanza di uno Stato membro che sia titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, o cittadinanza di Paesi terzi e possesso del permesso di soggiorno presso uno degli Stati membri dell’Unione Europea per soggiornanti di lungo periodo o dello status di rifugiato, ovvero dello status di protezione sussidiaria;
c) assenza di precedenti penali incompatibili con l’esercizio delle attività da svolgere nell’ambito dei tirocini formativi di cui all’art. 1 del decreto interministeriale 27 novembre 2020, rep. n. 482 del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo (oggi Ministero della Cultura) di concerto con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali e il Ministero per la pubblica Amministrazione;
d) titolo di studio e votazione di cui ai commi 1 e 2 dell’articolo 3 presente sul bando;
e) almeno un titolo di studio di cui ai commi 1 e 2 dell’articolo 3 del presente Avviso conseguito entro i 12 (dodici) mesi precedenti la data di pubblicazione dell’Avviso pubblico.
DURATA E IMPORTO DEI TIROCINI
La durata dei tirocini è pari a sei mesi e l’ammontare orario settimanale che dovrà svolgere il tirocinante è pari a venticinque ore.
Ai tirocinanti è corrisposta, per la partecipazione al tirocinio, un’indennità mensile di importo pari a 1.000 euro lordi.
MINISTERO DELLA CULTURA – COME FARE DOMANDA
L’istanza va presentata ENTRO L’11 APRILE 2024.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Per scaricare il bando promosso dal Ministero della Cultura CLICCA QUI.