Prende il nome di DoteComune il programma che consente di prendere parte a uno dei 95 TIROCINI RETRIBUITI con 300 euro al mese presso numerosi enti locali e comuni presenti sul territorio della Lombardia.
I tirocini, promossi da ANCI Lombardia, saranno attivabili a partire dal 14 settembre 2023.
L’Ente Ospitante si impegna a realizzare presso le proprie sedi tirocini di DoteComune della durata di 3, 6, 9, o 12 mesi a seconda del progetto scelto.
AMBITI DEI TIROCINI
Gli assegnatari della DoteComune risponderanno a un progetto formativo individuale in uno o più dei seguenti ambiti, con esclusione delle competenze afferenti le figure normate e regolamentate, nel rispetto del QRSP (Quadro Regionale degli Standard Professionali) di Regione Lombardia:
agricoltura, silvicoltura e pesca;
edilizia, costruzioni e impiantistica;
stampa ed editoria;
trasporti e logistica;
servizi di public utilities;
servizi turistici;
servizi culturali e di spettacolo;
servizi socio – sanitari;
servizi di educazione e formazione
area comune.
REQUISITI RICHIESTI
Sono destinatari del Programma “Dote Comune 2021” i cittadini disoccupati, di età uguale o superiore ai 18 anni, residenti o domiciliati in Lombardia.
Non possono accedere al suddetto Programma:
i soggetti titolari di pensione di vecchiaia e di pensione anticipata;
i soggetti occupati che siano impossibilitati a partecipare alle attività formative e a garantire la presenza quotidiana nella sede operativa per lo svolgimento di 4 ore di attività come previsto dai progetti di tirocinio. Possono partecipare al Programma i soggetti percettori di ammortizzatori sociali (NASpI e altre indennità) e i percettori di reddito di cittadinanza.
La durata di un progetto di DoteComune è di 3, 6, 9, o 12 mesi consecutivi.
Il monte orario di attività svolto dall’assegnatario/a è stabilito in base al numero di mesi di cui è costituito il progetto, considerato un impegno medio settimanale di circa 20 ore. Il progetto dovrà comunque concludersi entro i tempi previsti dal progetto assegnato.
L’assegnatario/a si impegna a frequentare almeno il 75% delle ore complessive di formazione d’aula previste dal suo progetto.
DOTECOMUNE IN LOMBARDIA – COME FARE DOMANDA
La domanda deve pervenire entro e non oltre giovedì 24 AGOSTO 2023 secondo le modalità indicate per ogni Ente Ospitante nella tabella pubblicata sull’avviso.
È possibile presentare istanza di partecipazione per un solo progetto e presso un solo ente ospitante.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Per scaricare l’avviso pubblico e verificare le aziende e i relativi tirocini disponibili CLICCA QUI.