Società dei Beni culturali cerca archivisti

0

Ales, società dei Beni Culturali, lancia una nuova ricerca per reclutare ARCHIVISTI.

COSA PREVEDE IL RUOLO DA RICOPRIRE

La figura di archivista si occupa di garantire l’ordinamento, l’inventariazione, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio documentario affidato all’archivio.

Ordina il materiale documentario, gestisce gli archivi e si occupa della conservazione dei beni archivisti. Cura, inoltre, la valorizzazione e la comunicazione esterna.

La figura svolge lavori che comportano una specifica e adeguata capacità professionale acquisita mediante approfondita preparazione teorica e tecnico–pratica comunque conseguita.

Elementi di contesto Ambito/i di riferimento:

Il contesto in cui opera questa figura è generalmente una Direzione Generale all’interno del Ministero, una

Soprintendenza o un Istituto Autonomo.

Collocazione/i organizzativa/e:

Collaborerà alle strette dipendenze del Responsabile Gestione Operativa.

archivisti

REQUISITI RICHIESTI

1 – Essere in grado di effettuare l’ordinamento del patrimonio documentario

Per metter in atto la competenza occorre che gli aspiranti archivisti sappiano come:

– individuare natura, provenienza, autenticità e rilevanza delle raccolte di documenti;

– schedare le unità archivistiche;

– individuare gli elementi necessari alla definizione dell’ordinamento;

– elaborare e definire uno schema di ordinamento;

– numerare le unità archivistiche secondo il criterio definito per permetterne la reperibilità;

– selezionare la documentazione da conservare e da scartare;

– collocare le unità archivistiche secondo l’ordinamento elaborato

Conoscenze:

Archivistica, bibliografia e biblioteconomia

Normativa dei beni e delle attività culturali

Elementi di storia

Sistemi di archiviazione

Storia dell’archivistica

Storia della scrittura

Storia delle istituzioni

Storia dei processi di trasmissione e sedimentazione

Normativa in materia di biblioteche e archivi

Standard di descrizione archivistica (Isad, Isaar, Ead, Eac)

Abilità

Applicare procedure di archiviazione

Applicare tecniche di classificazione documentale

Applicare metodologie di ordinamento dei materiali

d’archivio

Applicare tecniche di analisi dei processi di sedimentazione

  1. Essere in grado di occuparsi della conservazione degli archivi

Per metter in atto la competenza occorre che gli aspiranti archivisti sappiano come:

– monitorare lo stato di conservazione dei beni archivistici;

– programmare periodicamente le operazioni di controllo dello stato di conservazione dei beni archivistici;

– individuare le serie archivistiche da sottoporre ad interventi di restauro o riproduzione sostitutiva;

– individuare le eventuali cause di degrado dei beni archivistici;

– collaborare alla progettazione degli interventi di restauro;

– eseguire piccoli interventi di messa in sicurezza su opere con danni di lieve entità;

– creare archivi di sicurezza;

– creare copie o sostitutivi di sicurezza delle opere più pregiate;

– assicurarsi che siano rispettate le condizioni climatiche e ambientali per la conservazione;

– verificare il rispetto dei requisiti logistici e architettonici per la collocazione dei beni archivistici

Conoscenze:

Normativa dei beni e delle attività culturali

Teoria del restauro librario

Normativa in materia di biblioteche e archivi

Abilità

Utilizzare strumentazione per il monitoraggio di ambienti museali

Applicare procedure di valutazione condizioni di conservazione di libri e manoscritti

Applicare tecniche di indagine diagnostica di libri e manoscritti

Applicare tecniche di progettazione di interventi di restauro

Applicare tecniche di primo intervento per la conservazione dei beni librari

  1. Essere in grado di effettuare la valorizzazione di beni culturali

Per metter in atto la competenza occorre che gli aspiranti archivisti sappiano come:

– promuovere e partecipare a seminari ai fini della divulgazione;

– curare la progettazione scientifica di esposizioni permanenti e temporanee;

– progettare attività editoriali;

– elaborare criteri e progetti di esposizione delle raccolte;

– elaborare piani di comunicazione e promozione;

– reperire sponsor.

Conoscenze

Normativa dei beni e delle attività culturali

Normativa sull’organizzazione di eventi in spazi pubblici

Processi organizzativi di eventi

Elementi di marketing culturale

Abilità

Applicare metodologie di definizione di piani di comunicazione

Applicare tecniche di pianificazione delle attività

Applicare tecniche di redazione di report di ricerca

Applicare tecniche di redazione documentale

Applicare modalità di organizzazione di eventi culturali

Esperienza Richiesta Minimo di 24 mesi

Laurea specialistica, o laurea magistrale, o diplomi di laurea, in archivistica e biblioteconomia unitamente a diploma di specializzazione, o dottorato di ricerca, o master universitario di secondo livello di durata biennale in materie attinenti il patrimonio culturale, oppure unitamente a diploma delle scuole di alta formazione e di studio che operano presso il Ministero della Cultura o titoli equipollenti

oppure in alternativa:

Laurea specialistica, o laurea magistrale, o diplomi di laurea unitamente a diploma di specializzazione delle scuole di alta formazione e di studio che operano presso la Scuola di specializzazione in beni archivistici e librari o presso le Scuole di archivistica, paleografia e diplomatica del Ministero della Cultura istituite presso gli archivi di Stato o titoli equipollenti; oppure unitamente a dottorato di ricerca o master universitario di secondo livello di durata biennale in beni archivistici o equivalente.

TIPOLOGIA DI CONTRATTO

Contratto a tempo determinato con possibilità di trasformazione a tempo indeterminato.

SEDI DI LAVORO

Chieti, Cuneo, Pescara, Siena

Archivisti per Beni culturali – COME CANDIDARSI

CLICCA QUI e presenta il tuo curriculum vitae ENTRO IL 18 OTTOBRE 2023.

 

Autore

Avatar

Lascia un nuovo commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.