Ales, società dei Beni Culturali, lancia una nuova ricerca per reclutare ARCHIVISTI.
COSA PREVEDE IL RUOLO DA RICOPRIRE
La figura di archivista si occupa di garantire l’ordinamento, l’inventariazione, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio documentario affidato all’archivio.
Ordina il materiale documentario, gestisce gli archivi e si occupa della conservazione dei beni archivisti. Cura, inoltre, la valorizzazione e la comunicazione esterna.
La figura svolge lavori che comportano una specifica e adeguata capacità professionale acquisita mediante approfondita preparazione teorica e tecnico–pratica comunque conseguita.
Elementi di contesto Ambito/i di riferimento:
Il contesto in cui opera questa figura è generalmente una Direzione Generale all’interno del Ministero, una
Soprintendenza o un Istituto Autonomo.
Collocazione/i organizzativa/e:
Collaborerà alle strette dipendenze del Responsabile Gestione Operativa.
REQUISITI RICHIESTI
1 – Essere in grado di effettuare l’ordinamento del patrimonio documentario
Per metter in atto la competenza occorre che gli aspiranti archivisti sappiano come:
– individuare natura, provenienza, autenticità e rilevanza delle raccolte di documenti;
– schedare le unità archivistiche;
– individuare gli elementi necessari alla definizione dell’ordinamento;
– elaborare e definire uno schema di ordinamento;
– numerare le unità archivistiche secondo il criterio definito per permetterne la reperibilità;
– selezionare la documentazione da conservare e da scartare;
– collocare le unità archivistiche secondo l’ordinamento elaborato
Conoscenze:
Archivistica, bibliografia e biblioteconomia
Normativa dei beni e delle attività culturali
Elementi di storia
Sistemi di archiviazione
Storia dell’archivistica
Storia della scrittura
Storia delle istituzioni
Storia dei processi di trasmissione e sedimentazione
Normativa in materia di biblioteche e archivi
Standard di descrizione archivistica (Isad, Isaar, Ead, Eac)
Abilità
Applicare procedure di archiviazione
Applicare tecniche di classificazione documentale
Applicare metodologie di ordinamento dei materiali
d’archivio
Applicare tecniche di analisi dei processi di sedimentazione
- Essere in grado di occuparsi della conservazione degli archivi
Per metter in atto la competenza occorre che gli aspiranti archivisti sappiano come:
– monitorare lo stato di conservazione dei beni archivistici;
– programmare periodicamente le operazioni di controllo dello stato di conservazione dei beni archivistici;
– individuare le serie archivistiche da sottoporre ad interventi di restauro o riproduzione sostitutiva;
– individuare le eventuali cause di degrado dei beni archivistici;
– collaborare alla progettazione degli interventi di restauro;
– eseguire piccoli interventi di messa in sicurezza su opere con danni di lieve entità;
– creare archivi di sicurezza;
– creare copie o sostitutivi di sicurezza delle opere più pregiate;
– assicurarsi che siano rispettate le condizioni climatiche e ambientali per la conservazione;
– verificare il rispetto dei requisiti logistici e architettonici per la collocazione dei beni archivistici
Conoscenze:
Normativa dei beni e delle attività culturali
Teoria del restauro librario
Normativa in materia di biblioteche e archivi
Abilità
Utilizzare strumentazione per il monitoraggio di ambienti museali
Applicare procedure di valutazione condizioni di conservazione di libri e manoscritti
Applicare tecniche di indagine diagnostica di libri e manoscritti
Applicare tecniche di progettazione di interventi di restauro
Applicare tecniche di primo intervento per la conservazione dei beni librari
- Essere in grado di effettuare la valorizzazione di beni culturali
Per metter in atto la competenza occorre che gli aspiranti archivisti sappiano come:
– promuovere e partecipare a seminari ai fini della divulgazione;
– curare la progettazione scientifica di esposizioni permanenti e temporanee;
– progettare attività editoriali;
– elaborare criteri e progetti di esposizione delle raccolte;
– elaborare piani di comunicazione e promozione;
– reperire sponsor.
Conoscenze
Normativa dei beni e delle attività culturali
Normativa sull’organizzazione di eventi in spazi pubblici
Processi organizzativi di eventi
Elementi di marketing culturale
Abilità
Applicare metodologie di definizione di piani di comunicazione
Applicare tecniche di pianificazione delle attività
Applicare tecniche di redazione di report di ricerca
Applicare tecniche di redazione documentale
Applicare modalità di organizzazione di eventi culturali
Esperienza Richiesta Minimo di 24 mesi
Laurea specialistica, o laurea magistrale, o diplomi di laurea, in archivistica e biblioteconomia unitamente a diploma di specializzazione, o dottorato di ricerca, o master universitario di secondo livello di durata biennale in materie attinenti il patrimonio culturale, oppure unitamente a diploma delle scuole di alta formazione e di studio che operano presso il Ministero della Cultura o titoli equipollenti
oppure in alternativa:
Laurea specialistica, o laurea magistrale, o diplomi di laurea unitamente a diploma di specializzazione delle scuole di alta formazione e di studio che operano presso la Scuola di specializzazione in beni archivistici e librari o presso le Scuole di archivistica, paleografia e diplomatica del Ministero della Cultura istituite presso gli archivi di Stato o titoli equipollenti; oppure unitamente a dottorato di ricerca o master universitario di secondo livello di durata biennale in beni archivistici o equivalente.
TIPOLOGIA DI CONTRATTO
Contratto a tempo determinato con possibilità di trasformazione a tempo indeterminato.
SEDI DI LAVORO
Chieti, Cuneo, Pescara, Siena
Archivisti per Beni culturali – COME CANDIDARSI
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