Lavora per il Museo della Scienza di Milano!

0

La Fondazione Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano seleziona UN/A ADDETTA/O ALLA CONSERVAZIONE PREVENTIVA.

COSA PREVEDE LA MANSIONE DA RICOPRIRE

Il ruolo ha l’obiettivo di collaborare alla gestione diretta della conservazione del patrimonio storico di proprietà della Fondazione (o presso la Fondazione) in esposizione o nei depositi interni ed esterni, con particolare attenzione alla conservazione preventiva.

L’addetta/l’addetto alla Conservazione preventiva opera in modo diretto sulle collezioni per la cura e conservazione del patrimonio storico della Fondazione sotto la guida della Responsabile Conservazione e Restauro.

Contribuisce alla conservazione preventiva delle collezioni prevalentemente nell’ambito del patrimonio scientifico e tecnologico, con un’ampia gamma di materiali organici e inorganici.

Monitora e documenta lo stato di conservazione degli oggetti delle collezioni e degli ambienti che li contengono, con particolare focus sui depositi.

Attua le strategie di conservazione programmata e di messa in sicurezza a sostegno del piano operativo del museo eseguendo e proponendo soluzioni pratiche rispetto alle necessità conservative degli oggetti.

Ha un ruolo attivo nelle movimentazioni dei beni per le quali può avere delega di realizzazione e controllo durante le operazioni.

Aggiorna regolarmente il sistema informativo del Museo per la documentazione dei dati tecnici e delle operazioni di conservazione (verifica dati inventario, foto, misure, collocazione specifica, stato conservazione).

Realizza interventi di restauro secondo gli standard e le normative vigenti ove richiesto.

REQUISITI RICHIESTI

Qualifica di restauratrice/ restauratore abilitata/o dal Ministero dei Beni Culturali all’esercizio della professione, o titoli esteri abilitanti alla professione (qualifica equipollente);

possesso di diploma conseguito presso i corsi abilitanti all’esercizio della professione di Restauratore di beni culturali;

almeno 3 anni di comprovata esperienza di restauro per istituzioni museali e/o soprintendenze;

comprovata esperienza nelle attività di conservazione preventiva e di movimentazioni di beni culturali;

esperienza di lavoro di squadra, capacità di interrelazione personale e di formazione;

capacità di lavorare in modo autonomo, multitasking e con scadenze anche ravvicinate;

capacità di scrittura di testi per documentazione, progetti, budget, bandi;

conoscenza parlata e scritta della lingua inglese e di eventuali altre lingue straniere;

patente B.

Requisiti Preferenziali

Conoscenza metodo Re-org;

Settore di competenza relativo a materiali organici, materiali del contemporaneo, strumenti tecnico scientifici;

Conoscenza sistema XDams.

milano

MUSEO DELLA SCIENZA DI MILANO – COME CANDIDARSI

CLICCA QUI e presenta il curriculum ENTRO IL 15 MAGGIO 2024.

I colloqui di selezione si svolgeranno entro il 28 giugno 2024.

L’inizio della prestazione lavorativa è prevista per il 2 settembre 2024.

Le persone interessate dovranno inviare la propria candidatura via e-mail all’indirizzo [email protected] indicando nell’oggetto “CV per candidatura Addetta/o Conservazione preventiva | Nome e Cognome della candidata/del candidato”.

Per chi valutasse di procedere con l’invio della propria candidatura a mezzo linkedin, vi segnaliamo la necessità di caricare un unico file in formato PDF comprensivo di Curriculum Vitae e lettera motivazionale in cui sia esplicito il proprio interesse a lavorare nel settore della conservazione dei beni culturali, in particolare dei musei e, nello specifico, per il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.

 

Autore

Avatar

Lascia un nuovo commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.