Fino al 5 luglio sarà possibile candidarsi a uno dei 15 tirocini extracurriculari promossi dalla Banca d’Italia per la sede di Roma.
OBIETTIVI E CONTENUTI
L’iniziativa è diretta a favorire l’integrazione delle competenze maturate dai tirocinanti nei percorsi di studio universitario con una concreta esperienza presso la Divisione Segreteria tecnica dell’Arbitro Bancario Finanziario e presso la Divisione Arbitro Bancario Finanziario del Servizio Tutela individuale dei clienti.
I tirocinanti saranno coinvolti in una o più delle attività svolte dalla Divisione Segreteria tecnica o dall’Unità che presiede al coordinamento: verifica preliminare della regolarità dei ricorsi e istruttoria delle controversie; analisi della normativa, della giurisprudenza e della dottrina sulla materia;
elaborazione di documenti di sintesi delle decisioni dei Collegi; classificazione e catalogazione informatica dei ricorsi e delle decisioni.
NUMERO DI TIROCINI E SEDE DI SVOLGIMENTO
12 tirocini si svolgeranno presso la Divisione Segreteria tecnica dell’Arbitro Bancario Finanziario della Sede di Roma della Banca d’Italia, in via XX Settembre 97/e; 3 tirocini si svolgeranno presso la Divisione Arbitro Bancario Finanziario del Servizio Tutela individuale dei clienti, in via del Traforo 146, Roma.
DURATA E PERIODO DI AVVIO
Le esperienze avranno la durata di 6 mesi e saranno avviate presumibilmente a partire dalla seconda metà del mese di ottobre 2024.
Al termine dei 6 mesi, il rapporto si interrompe e non dà adito a successiva assunzione.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
Il tirocinio si svolgerà in presenza; la modalità mista di svolgimento potrà essere attivata in via eventuale, compatibilmente con le indicazioni e le esigenze organizzative della struttura ospitante.
Il tirocinio si svolgerà tutti i giorni feriali, dal lunedì al venerdì, secondo un’articolazione oraria che sarà concordata con il tutor aziendale e che comporterà un impegno giornaliero medio non inferiore alle sei ore.
AGEVOLAZIONI
Ai tirocinanti sarà riconosciuta un’indennità di partecipazione pari a 1.000 (mille) euro lordi mensili.
REQUISITI RICHIESTI
I requisiti per la partecipazione alla selezione sono i seguenti:
1) possesso di laurea magistrale a ciclo unico/magistrale (o specialistica) in Giurisprudenza, conseguita presso l’Università degli Studi di Roma Sapienza tra il 1°/11/2022 e la data di scadenza di presentazione delle domande, con un punteggio pari ad almeno 105/110 (o votazione equivalente); altro diploma equiparato al suddetto titolo ai sensi del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009;
2) età inferiore a 28 anni alla scadenza del termine per la presentazione delle candidature.
TIROCINI PRESSO BANCA D’ITALIA – COME FARE DOMANDA
Le candidature dovranno essere inviate all’Università degli Studi di Roma Sapienza ENTRO IL 5 LUGLIO 2024, seguendo le modalità indicate sul bando.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Per scaricare il bando per accedere ai tirocini promossi da Banca d’Italia CLICCA QUI.