15 Tirocini promossi dalla Banca d’Italia, l’indennità prevista è di 1000 euro

0

Fino al 5 luglio sarà possibile candidarsi a uno dei 15 tirocini extracurriculari promossi dalla Banca d’Italia per la sede di Roma.

OBIETTIVI E CONTENUTI

L’iniziativa è diretta a favorire l’integrazione delle competenze maturate dai tirocinanti nei percorsi di studio universitario con una concreta esperienza presso la Divisione Segreteria tecnica dell’Arbitro Bancario Finanziario e presso la Divisione Arbitro Bancario Finanziario del Servizio Tutela individuale dei clienti.

I tirocinanti saranno coinvolti in una o più delle attività svolte dalla Divisione Segreteria tecnica o dall’Unità che presiede al coordinamento: verifica preliminare della regolarità dei ricorsi e istruttoria delle controversie; analisi della normativa, della giurisprudenza e della dottrina sulla materia;

elaborazione di documenti di sintesi delle decisioni dei Collegi; classificazione e catalogazione informatica dei ricorsi e delle decisioni.

NUMERO DI TIROCINI E SEDE DI SVOLGIMENTO

12 tirocini si svolgeranno presso la Divisione Segreteria tecnica dell’Arbitro Bancario Finanziario della Sede di Roma della Banca d’Italia, in via XX Settembre 97/e; 3 tirocini si svolgeranno presso la Divisione Arbitro Bancario Finanziario del Servizio Tutela individuale dei clienti, in via del Traforo 146, Roma.

DURATA E PERIODO DI AVVIO

Le esperienze avranno la durata di 6 mesi e saranno avviate presumibilmente a partire dalla seconda metà del mese di ottobre 2024.

Al termine dei 6 mesi, il rapporto si interrompe e non dà adito a successiva assunzione.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO

Il tirocinio si svolgerà in presenza; la modalità mista di svolgimento potrà essere attivata in via eventuale, compatibilmente con le indicazioni e le esigenze organizzative della struttura ospitante.

Il tirocinio si svolgerà tutti i giorni feriali, dal lunedì al venerdì, secondo un’articolazione oraria che sarà concordata con il tutor aziendale e che comporterà un impegno giornaliero medio non inferiore alle sei ore.

AGEVOLAZIONI

Ai tirocinanti sarà riconosciuta un’indennità di partecipazione pari a 1.000 (mille) euro lordi mensili.

REQUISITI RICHIESTI

I requisiti per la partecipazione alla selezione sono i seguenti:

1) possesso di laurea magistrale a ciclo unico/magistrale (o specialistica) in Giurisprudenza, conseguita presso l’Università degli Studi di Roma Sapienza tra il 1°/11/2022 e la data di scadenza di presentazione delle domande, con un punteggio pari ad almeno 105/110 (o votazione equivalente); altro diploma equiparato al suddetto titolo ai sensi del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009;

2) età inferiore a 28 anni alla scadenza del termine per la presentazione delle candidature.

TIROCINI

TIROCINI PRESSO BANCA D’ITALIA – COME FARE DOMANDA

Le candidature dovranno essere inviate all’Università degli Studi di Roma Sapienza ENTRO IL 5 LUGLIO 2024, seguendo le modalità indicate sul bando.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per scaricare il bando per accedere ai tirocini promossi da Banca d’Italia CLICCA QUI.

 

Autore

Avatar

Lascia un nuovo commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.