La sede di Milano della BANCA D’ITALIA offre l’opportunità di seguire 8 TIROCINI EXTRACURRICULARI che prevedono 1.000 euro mensili d’indennità di partecipazione. L’iniziativa è diretta a favorire l’integrazione delle competenze maturate dai tirocinanti nei percorsi di studio universitario con una concreta esperienza presso la Segreteria tecnica dell’Arbitro Bancario Finanziario.
OBIETTIVI E CONTENUTI
Il percorso, attraverso il coinvolgimento diretto dei tirocinanti nelle attività della Segreteria tecnica, si propone di favorire l’acquisizione di conoscenze approfondite in materia bancaria e di tutela della clientela (segnatamente nella contrattualistica e nelle modalità di funzionamento dei principali prodotti e servizi bancari, ivi compresi i servizi di pagamento).
Gli 8 tirocini offerti sono ripartiti così:
-
6 tirocini della durata di 6 mesi
I tirocinanti saranno coinvolti in una o più delle attività svolte dalla Segreteria tecnica: analisi della normativa, della giurisprudenza e della dottrina sulle materie oggetto di contenzioso; istruttoria delle controversie a supporto dell’attività decisoria del Collegio; verifica preliminare della regolarità dei ricorsi; supporto alle attività preparatorie delle riunioni del Collegio e alla gestione della fase post decisoria dei ricorsi.
-
2 tirocini della durata di 12 mesi
I tirocinanti saranno coinvolti in una o più delle attività svolte dalla Segreteria tecnica: analisi della normativa, della giurisprudenza e della dottrina sulle materie oggetto di contenzioso; approfondimento delle fattispecie maggiormente complesse del contenzioso bancario e istruttoria delle controversie a supporto dell’attività decisoria del Collegio.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
Il tirocinio potrà svolgersi in presenza o in modalità mista.
Le attività di tirocinio saranno svolte tutti i giorni feriali, dal lunedì al venerdì, secondo un’articolazione oraria che sarà concordata con i rispettivi tutor aziendali e che comporterà un impegno giornaliero medio di 6 ore (tendenzialmente non inferiore alle 30 ore settimanali).
AGEVOLAZIONI
Ai tirocinanti sarà riconosciuta un’indennità di partecipazione pari a 1.000,00 (mille) euro lordi mensili, previa verifica del rispetto degli obblighi di assiduità e riservatezza; nei giorni di frequenza, i tirocinanti potranno fruire gratuitamente del servizio di ristorazione nei modi e nelle forme previsti per il personale dell’Istituto.
L’indennità è incompatibile con qualsiasi altro compenso – da attività lavorativa o assimilata – eventualmente percepito dai tirocinanti, anche sotto forma di borse di studio/di ricerca o assegni di dottorato. I candidati assegnatari dei tirocini, pertanto, saranno invitati a rinunciare a tali compensi per il periodo coperto dall’indennità corrisposta dalla Banca.
REQUISITI RICHIESTI
I requisiti per la partecipazione alla selezione sono i seguenti:
- possesso di laurea magistrale a ciclo unico/magistrale (o specialistica) in Giurisprudenza, conseguita presso l’Università degli studi di Milano nel periodo decorrente dal 20 febbraio 2023 alla data di scadenza del termine per la presentazione delle candidature, con un punteggio pari ad almeno 100/110 (o votazione equivalente); altro diploma equiparato al suddetto titolo ai sensi del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009;
- età inferiore a 28 anni alla scadenza del termine per la presentazione delle candidature.
COME FARE DOMANDA
Le candidature dovranno essere presentate presso l’Università degli studi di Milano ENTRO IL 2 GENNAIO 2024 seguendo le modalità indicate sul bando.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Per scaricare il bando CLICCA QUI.