Al via un concorso pubblico per reclutare facilitatori digitali

0

C.I.S.A.S., il Consorzio Intercomunale per i Servizi di Assistenza Sociale, indice una selezione pubblica per la formazione di una graduatoria di idonei, dove attingere in caso di assunzione a tempo determinato e part time di 4 FACILITATORI DIGITALI (2 da assegnare al Consorzio C.I.S.A.S. di Santhià e 2 da assegnare al Consorzio C.A.S.A. di Gattinara).

COSA PREVEDE IL RUOLO DI FACILITATORI DIGITALI

Il facilitatore digitale avrà la funzione di accogliere le esigenze dei cittadini che accederanno al servizio in merito all’utilizzo dei servizi digitali fornendo loro supporto, orientamento e formazione.

Principali compiti previsti per il ruolo di facilitatore digitale sono:

–         supportare l’utenza nell’utilizzo e nella fruizione dei servizi pubblici online come ad esempio la creazione di un’identità digitale SPID, prenotazione visite mediche o accesso al fascicolo sanitario elettronico, iscrizione a corsi online ecc.

–         avvicinare i cittadini, in particolare le categorie meno alfabetizzate digitalmente, all’utilizzo di smartphone, PC, tablet, app e software per accedere ai servizi pubblici e sensibilizzarli sulla sicurezza informatica, illustrando i migliori comportamenti per proteggere la privacy e i propri dati.

DURATA DELL’INCARICO

L’incarico avrà indicativa durata fino al 30.11.2025 per un impegno settimanale di 18 ore.

REQUISITI RICHIESTI

Per la partecipazione al concorso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

essere cittadini italiani; oppure cittadini di Stato membro dell’Unione Europea (U.E.) e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;

maggiore età e non essere collocato in quiescenza, a qualunque titolo e non aver raggiunto il limite ordinamentale per il collocamento a riposo per raggiunti limiti di età;

idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni inerenti l’impiego (compatibilità alla mansione lavorativa);

non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;

non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziati per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale, ovvero dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;

non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione;

essere in possesso di Diploma d’istruzione secondaria di secondo grado;

conoscenza dei principali servizi digitali disponibili sul web e delle applicazioni informatiche messe a disposizione dalle Pubbliche Amministrazioni e un livello di conoscenza informatica adeguata al ruolo da ricoprire;

essere in regola con gli obblighi di leva, con l’indicazione dell’anno di congedo e dell’Ufficio che ha rilasciato il foglio di congedo (Distretto Militare, Capitaneria di Porto, ecc.);

patente di guida di categoria B.

AREA GEOGRAFICA

Piemonte

facilitatori digitali

FACILITATORI DIGITALI – COME FARE DOMANDA

La domanda di partecipazione dovrà pervenire inderogabilmente ENTRO LE ORE 12:00 DEL GIORNO 29 GENNAIO 2024 compilando il format di candidatura online sul Portale del reclutamento del personale della PA www.inpa.gov.it.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per scaricare il bando per facilitatori digitali CLICCA QUI.

 

Autore

Avatar

Lascia un nuovo commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.