Insegnanti per il programma Teach For Italy!

0

È on-line il programma di Fellowship di Teach For Italy che prevede un percorso di formazione e supporto personale e professionale per INSEGNANTI, volto a sviluppare le capacità di impatto in classe, a scuola e nell’ecosistema educativo italiano.

Per due anni insegnerai in scuole inserite in contesti in cui le disuguaglianze educative sono maggiori. Se sei insegnante di ruolo, continuerai ad insegnare nella tua scuola. Collaborando con tutti gli attori della comunità educativa, avrai un impatto sui tuoi studenti e conoscerai il sistema educativo italiano con le sue principali sfide ed opportunità di innovazione e cambiamento.

Attraverso l’esperienza nel Programma di Fellowship e nel network internazionale di Teach For All, potrai da un lato rafforzare o costruire le tue competenze di insegnante trasformativo e al contempo sviluppare competenze trasversali che accresceranno le tue future opportunità professionali per qualunque carriera tu deciderai di intraprendere al termine dei due anni di Fellowship di Teach For Italy.

REQUISITI RICHIESTI

Laureati magistrali o a ciclo unico in qualsiasi disciplina (entro giugno 2024), o in possesso di un diploma magistrale abilitante all’insegnamento ante 2001/02.

Insegnanti iscritti in GPS o di ruolo.

Professionisti con esperienza nel mondo privato desiderosi di mettersi a disposizione delle esigenze educative degli studenti e delle scuole.

Disponibilità a spostarsi per due anni in una qualsiasi provincia italiana, se non già iscritt* in graduatorie GPS e non di ruolo.

Buona padronanza della lingua inglese.

I Fellow di Teach For Italy sono insegnanti dalla spiccata sensibilità sociale, aperte al costante miglioramento personale e professionale, che hanno voglia di mettersi in gioco e imparare con e dagli altri. Individui perseveranti capaci di affrontare le sfide motivando sé stessi e gli altri a dare il meglio di sé. I Fellow di Teach For Italy sono soprattutto persone che credono profondamente nel ruolo strategico della Scuola per una società più inclusiva che promuova il talento e le opportunità per tutti i suoi cittadini a prescindere dalle loro condizioni di partenza.

COSA VERRÀ OFFERTO AI PRESCELTI

Durante l’estate i Fellow ricevono un training intensivo iniziale, la nostra “Summer School di Formazione”,  dove acquisiscono le  prime competenze necessarie per un insegnamento efficace, coinvolgente e innovativo, basato su buone pratiche internazionali e che mette sempre gli studenti al centro. Le attività didattiche sono facilitate dal nostro Team e da formatori esterni con grande esperienza e che condividono la missione di Teach For Italy. Tra i formatori delle scorse edizioni della Summer School: Ashoka, Save the Children, Andrea Gavosto – Fondazione Agnelli, Elisabetta Nigris – Università Bicocca, Junior Achievement, Kade Friedman.

Dopo la Summer School, la formazione continua nel corso dei due anni di Fellowship. Al team di formatori Teach For Italy si uniscono esperti italiani e con esperienza internazionale e tutor esperti in specifiche aree disciplinari – STEM, materie umanistiche e bisogni educativi speciali -, che seguono i Fellow attraverso sportelli e formazioni dedicate. In questi due anni, sosteniamo i Fellow nella loro crescita rispetto a cinque specifiche aree di sviluppo che riteniamo necessarie per svilupparsi come agenti di cambiamento in grado di avviare e partecipare a processi di leadership collettiva: benessere, senso di appartenenza e connessione, consapevolezza personale e sistemica, spirito di iniziativa, padronanza.

insegnanti

IL PROCESSO DI SELEZIONE

Durante il processo di selezione, i candidati al programma di Fellowship di Teach For Italy affrontano quattro momenti di diversa natura.  Il primo, la candidatura, inizia da questa pagina.

Cliccando sul bottone “Candidati alla Fellowship”, si aprirà un form da compilare con le tue credenziali e i tuoi dati personali per farci conoscere il tuo percorso e le tue motivazioni.

Le candidature vengono poi esaminate, e i candidati che passano questo step vengono invitati ad un breve colloquio telefonico nel corso del quale ci si potrà conoscere meglio. Dopo  questo step i candidati selezionati verranno invitati al nostro Centro di Valutazione.

Durante il Centro di Valutazione, i candidati verranno suddivisi in gruppi per mettersi in gioco in due simulazioni: una lezione in classe e un’attività di gruppo.

L’ultima fase del processo di selezione prevede un colloquio individuale.

Il processo di selezione si svolgerà interamente online.

INSEGNANTI – COME CANDIDARSI

CLICCA QUI per inviare il curriculum. La finestra di candidatura si chiuderà il 5 MAGGIO 2024.

 

Autore

Avatar

Lascia un nuovo commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.