Ariano International Film Festival, un concorso per lungometraggi, documentari e cortometraggi

0

Ariano International Film Festival è ideato e organizzato dalla Rai.Co. Aps con sede nella Città di Ariano Irpino (AV). Il festival si propone di individuare, promuovere e valorizzare le diverse espressioni dell’arte cinematografica, in una prospettiva che privilegi la ricerca di modalità stilistiche innovative e la positiva competitività tra i diversi popoli e culture.

La 6a edizione dell’Ariano International Film Festival si terrà nella Città di Ariano Irpino (AV) e nei Comuni aderenti alla manifestazione dal 28 luglio al 4 agosto 2018. Il Festival include rassegne e premi a personalità di rilievo in campo artistico, sociale e culturale, quale contributo a una migliore conoscenza della storia del cinema italiano e internazionale. Le premiazioni avverranno durante le giornate del Festival.

 

LE SEZIONI DEL FESTIVAL

Le sezioni del Festival sono le seguenti:

 

“WORLD”

Concorso internazionale rivolto a lungometraggi, documentari, cortometraggi, cortometraggi scuole e animazioni con tematica libera.

 

“GREEN”

Concorso internazionale rivolto soltanto ed esclusivamente ai documentari con tematica ambientale. Le opere concorrenti dovranno affrontare tale tema, valorizzandone le diverse e molteplici implicazioni socio-culturali: il cinema sull’ambiente inteso come mezzo sia di denuncia sia di riflessione.

 

“DIVERSO È UGUALE”

Concorso internazionale riservato ai documentari centrati sul tema dell’Europa come comunità di popoli che, pur se diversi, sono accomunati da un forte sentimento di fratellanza e solidarietà. L’opera cinematografica dovrà essere il frutto di un’attenta riflessione socio-culturale sull’Europa di oggi e su quella auspicata di domani, con particolare attenzione alle problematiche politico-sociali dell’immigrazione e dell’integrazione multiculturale, che appaiono sempre più urgenti e complesse, e dalla cui risoluzione discende la prospettiva di una società rinnovata in quanto ai diritti e ai doveri.

 

“OUTSIDER”

Proiezione di lungometraggi, documentari, cortometraggi e animazioni, non incluse tra le opere finaliste, ma ritenute ugualmente meritevoli di menzione da parte della giuria.

 

I Lungometraggi devono avere una durata minima di 60’ (sessanta minuti);

I Cortometraggi devono avere una durata massima di 30’ (trenta minuti);

Le Animazioni non hanno limiti di durata;

I Documentari non hanno limiti di durata;

Le Opere in lingua straniera (ad eccezione dell’Inglese) devono essere sottotitolate in inglese o in italiano.

 

In palio sono previsti premi in denaro.

 

Ariano International Film Festival

 

ARIANO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL – COME PARTECIPARE

 

L’iscrizione al concorso “AIFF” è gratuita.

Per partecipare, bisogna creare un Account, nella sezione “Concorso Film” del sito www.arianofilmfestival.com, entrare nell’Area Riservata, premere il tasto [aggiungi un nuovo film]e compilare la Scheda d’iscrizione. La scheda può essere modificata fino a quando non sarà inviata definitivamente.

Dopo l’inoltro, i partecipanti riceveranno un’e-mail con i dettagli della registrazione e con il codice identificativo (ID) assegnato all’Opera.

 

Le Opere devono essere caricate entro il 30 marzo 2018. Dopo tale data, non sarà più possibile accedere alla sezione “Concorso Film” del sito e, pertanto, non sarà più possibile partecipare. Non sono ammesse alla selezione le Opere realizzate prima del 1° gennaio 2016.

 

L’invio del materiale del film (locandina, fotografie di scena, foto del regista, trailer, press-book e lista dialoghi) deve essere effettuato esclusivamente on-line, tramite caricamento dei file nell’Area Riservata.

 

I partecipanti che supereranno la pre-selezione saranno contattati dall’organizzazione del festival per l’invio del materiale da proiettare durante le giornate della manifestazione.

 

ARIANO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL – ULTERIORI INFORMAZIONI

 

Il programma definitivo della manifestazione e l’ammissione delle opere al concorso potranno essere consultati al termine delle selezioni sul sito: www.arianofilmfestival.com

Autore

Avatar

Lascia un nuovo commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.