Tua Autoworks: 1000 assunzioni in Puglia e Calabria

0

Firmato al Ministero dello Sviluppo Economico l’accordo che prevede tra l’altro il salvataggio di 200 ex dipendenti OM e Isotta Fraschini.

200 posti di lavoro salvi e 1000 creati alla fine del processo. E’ stato firmato lo scorso 7 ottobre al Ministero dello Sviluppo Economico l’accordo per la nascita del polo “Tua Autoworks” (LCV Capital Management), realtà che si occuperà della produzione e commercializzazione di veicoli innovativi. Il protocollo d’intesa prevede il rilancio degli stabilimenti ex OM Carrelli di Modugno (BA), dove saranno salvati 200 posti di lavoro, e degli stabilimenti ex Isotta Fraschini di Gioia Tauro (RC).

Il progetto “Tua Autoworks”

Il documento che darà vita al nuovo polo produttivo di veicoli innovativi è stato firmato dal Ministro Federica Guidi, Invitalia e tutti gli attori locali e nazionali coinvolti nel progetto: la Regione Calabria, la Regione Puglia, Tua Autoworks Calabria, Tua Autoworks Puglia, il Comune di Modugno, la Città metropolitana di Bari, il Consorzio ASI di Bari e l’Autorità portuale di Gioia Tauro.

Il Protocollo ratifica l’accordo preliminare firmato a luglio subito dopo che le parti hanno selezionato la proposta del Fondo statunitense LCV Capital Management per la riconversione delle fabbriche. Quest’ultimo ha costituito la holding Tua Autoworks Italia e due società di scopo, da essa controllate, titolari dei progetti nelle due regioni per la realizzazione del programma che prevede un investimento complessivo di oltre 200 milioni, di cui 84 per la riconversione dei due siti per la produzione di veicoli a ridotto impatto ambientale e dal prezzo altamente competitivo.

Il Fondo LCV si è impegnato tra l’altro a riassorbire l’intera forza lavoro riferibile alla OM Carrelli, pari a 194 addetti, cui si aggiungono 5 lavoratori dell’indotto di Modugno, e ad attingere anche dal bacino dei cassintegrati di Gioia Tauro. E’ prevista a regime un’occupazione di oltre 1.000 addetti ripartiti tra i due siti industriali.

Autore

Redazione

La redazione di Lavoro e Carriere è composta da un team di web editor sempre aggiornati sui temi del mercato del lavoro e della formazione professionale.

Lascia un nuovo commento