Un tirocinio con il Ministero degli Esteri

0

Tirocini mae crui 2012Sarà aperta dal 10 al 28 settembre 2012 la terza sessione annuale del bando per i tirocini all’estero del programma Mae-Crui (con svolgimento dello stage nel primo trimestre 2013), convenzione tra il Ministero degli Affari Esteri e Conferenza dei Rettori delle Università Italiane attiva ormai da molti anni. Le opportunità, 560 in tutto, sono rivolte a giovani in possesso del titolo di laurea breve o laurea specialistica o laurea del vecchio ordinamento (conseguita da non più di 12 mesi, secondo quanto previsto dalla legge 148/2011) ed ai laureandi delle università italiane. Nell’ambito del programma viene offerta la possibilità di effettuare un periodo di tirocinio di 3 mesi (prorogabili a 4), oltre che presso gli uffici del Ministero degli esteri a Roma, presso le sedi all’estero. I posti disponibili per questo bando sono 317 in Europa, 156 nelle Americhe, 18 in Africa, 47 in Asia e Oceania e 11 in Medio Oriente. I rimanenti trascorreranno il periodo di formazione e lavoro presso le sedi di Roma. Per accedere alle opportunità di tirocinio occorre superare una selezione pubblica.

IL PROGRAMMA
Il programma di tirocini MAE Crui rappresenta un’importante iniziativa che avvicina il mondo accademico e il mondo della diplomazia e delle relazioni internazionali, offrendo a laureandi e neolaureati la possibilità di effettuare un periodo di formazione presso il Ministero, le sue rappresentanze diplomatiche, gli uffici consolari, le rappresentanze permanenti presso le organizzazioni internazionali e gli Istituti di Cultura.
E’ rivolto a coloro che desiderano entrare in contatto con il sistema delle relazioni internazionali italiane nei settori politico, economico, socio-culturale, scientifico e della cooperazione allo sviluppo, ed offre la possibilità di acquisire, da una prospettiva privilegiata, una conoscenza diretta e concreta dell’operatività delle strutture del Ministero in Italia ed all’estero.
Esso è pertanto indicato sia per coloro che sono interessati alla carriera internazionale, sia per coloro che desiderano perseguire un progetto di studi approfondendo “sul campo” il proprio bagaglio, a completamento del percorso di studi accademici.

DETTAGLI E REQUISITI
È possibile effettuare gli stage presso:
• Direzioni Generali e servizi del Ministero;
• Rappresentanze permanenti presso organismi internazionali;
• Ambasciate italiane;
• Consolati italiani;
• Istituti italiani di cultura.
L’elenco completo dei tirocini offerti è disponibile al sito www.fondazionecrui.it alla voce “tirocini”.
Questi i requisiti richiesti per partecipare alla selezione per gli stage:
Per i laureati di I livello: aver conseguito la laurea da non oltre 12 mesi dalla data di inizio dello stage (il tirocinio deve iniziare entro i 12 mesi dalla laurea come da Legge n. 148/2011) con una votazione non inferiore a 105/110; età non superiore ai 25 anni; avere una conoscenza adeguata della lingua inglese e/o della lingua straniera richiesta dalla sede di destinazione prescelta (attestate da una o più certificazioni internazionali e/o dal piano di studi relativo al corso di laurea);
Per i laureandi di specialistica/magistrale, a ciclo unico e di vecchio ordinamento: aver acquisito 60 crediti sui 120 previsti per gli iscritti alla laurea specialistica/magistrale; aver acquisito 240 crediti per gli iscritti alla laurea a ciclo unico; aver superato il 70 % degli esami previsti dal percorso di studi per gli iscritti al vecchio ordinamento; avere una media non inferiore a 27/30; avere un’età non superiore ai 28 anni;
avere una conoscenza adeguata della lingua inglese e/o della lingua straniera richiesta dalla sede di destinazione prescelta;
Per i laureati di specialistica/magistrale, a ciclo unico e di vecchio ordinamento: aver conseguito la laurea da non oltre 12 mesi rispetto alla data di inizio del tirocinio con una votazione non inferiore a 105/110; età non superiore ai 28 anni; avere una conoscenza adeguata della lingua inglese e/o della lingua straniera richiesta dalla sede di destinazione prescelta.

INFORMAZIONI
Sul sito www.fondazionecrui.it è possibile reperire tutte le informazioni sul programma e consultare il Bando ufficiale.
Gli interessati dovranno inoltre rivolgersi agli uffici competenti delle rispettive Università che raccoglieranno preventivamente le candidature.
Per inserire la propria candidatura occorre utilizzare il link www.crui.it/tirocini/tirociniwa
Il secondo bando per l’assegnazione dei posti in stage ha la seguente tempistica:
10 settembre 2012: apertura bando
28 settembre 2012: chiusura bando
14 gennaio 2013: avvio stage
14 aprile 2013: termine stage.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a:
Fondazione CRUI per le Università Italiane – Ufficio Progetti e Tirocini – Programma di tirocinio MAE-Università Italiane – Referente: Moira Leo e Elena Breno – email: tirocini.mae[at]fondazionecrui.it – fax: 06/68441399 dopo aver consultato la sezione specifica del sito: http://www.fondazionecrui.it/tirocini/Pagine/Stage-MAE/default.aspx

Autore

Redazione

La redazione di Lavoro e Carriere è composta da un team di web editor sempre aggiornati sui temi del mercato del lavoro e della formazione professionale.

Lascia un nuovo commento