Master per consulente di orientamento e outplacement Seafo, edizione 2016

0

Prenderà il via a fine maggio la XX edizione del “Master per Consulente di Orientamento ed Outplacement – Corso di alta formazione post-universitaria” organizzato e promosso dalla SEAFO, Scuola Europea di Alta Formazione, realtà specializzata nella formazione pst-universitaria e per i professionisti con  sede a Castellanza (Varese)

Il “Master per Consulente di Orientamento ed Outplacement – Corso di alta formazione post-universitaria” forma professionisti dell’orientamento con le conoscenze e le abilità necessarie per essere esperti capaci di sostenere la persona durante i processi di scelta e di cambiamento (degli studi e del lavoro) e durante i processi di transizione professionale (consulenza alla carriera e ricollocazione) con azioni di tipo informativo, formativo e consulenziale dettate da una attenta analisi dei bisogni e da un progetto costruito con la partecipazione della persona stessa.

Il Corso permette, inoltre, ai partecipanti di affrontare in chiave applicativa le principali tecniche di gestione della relazione di counseling orientativo. Il “Master per Consulente di Orientamento e Outplacement – Corso di alta formazione post-universitaria”, è finalizzato all’acquisizione delle metodologie e degli strumenti dell’orientamento, riserva particolare attenzione alla definizione delle azioni orientative, al contesto organizzativo, al funzionamento del mercato del lavoro, alle tecniche di coaching più utilizzate a supporto della transizione professionale, al tipo di utenza e alla capacità di operare in un sistema integrato di orientamento. I modelli e le tecniche di orientamento proposte sono frutto dell’esperienza dei Docenti e prendono forma da importanti studi nel settore, all’avanguardia in Italia e nel mondo.

Programma

Il Master per Consulente di Orientamento ed Outplacment è articolato in moduli didattici e prevede i seguenti insegnamenti.

  • definizioni, caratteristiche, figure professionali e ambiti di attività dell’orientamento;
  • elazione di aiuto e gestione del cambiamento;
  • legislazione del lavoro e funzionamento del mercato del lavoro;
  • bilancio di competenze e bilancio di carriera;
  • comunicazione al mercato del lavoro e metodi per il self marketing;
  • modelli e strumenti di intervento dell’outplacement;
  • teorie e tecniche di comunicazione nel colloquio di orientamento;
  • gestione della relazione nella consulenza di orientamento;
  • strumenti di coaching per la transizione professionale;
  • modelli di coaching per la crescita personale e professionale.

Il percorso formativo privilegia una metodologia didattica interattiva e prevede: lezioni frontali con partecipazione attiva del gruppo; simulazioni; esercitazioni individuali e in gruppo; brainstorming; giochi di ruolo; studio di casi; testimonianze; attività di studio individuale e guidato. La presenza del tutor in aula consentirà poi di seguire e monitorare ciascun allievo durante il percorso, fornendo un supporto didattico individualizzato. Il Master prevede un esame finale con la discussione di una tesi.

A chi è rivolto

Il Master è rivolto a Neo-Professionisti, Laureati e/o Laureandi, comunicatori, responsabili di Centri per l’Impiego, imprenditori, insegnanti, consulenti del lavoro; Operatori degli Informagiovani; Professionisti operanti nel settore delle Risorse Umane. Il Corso è aperto anche a chi, pur non in possesso di titolo di studio di tipo universitario, dimostri una cultura equivalente ed una solida motivazione.

Sbocchi professionali

Il Consulente d’Orientamento può operare nelle istituzioni pubbliche e private che si occupano di formazione, coordinamento e progettazione di interventi di informazioni e di consulenza su normative, agevolazioni e incentivi all’occupazione, con competenze in: Erogazione di informazioni; Organizzazione e gestione di percorsi formativi di orientamento di gruppo; Conduzione di colloqui individuali; Organizzazione di tirocini lavorativi; Bilanci di competenze.

Le azioni del Consulente di Orientamento sono rivolte si a singoli utenti, attraverso azioni di: accoglienza e informazione; orientamento e colloqui individuali; incontro tra domanda e offerta di lavoro; servizi mirati per disabili e categorie svantaggiate; sia alle imprese: informazioni e consulenza su normative, agevolazioni e incentivi all’occupazione; preselezione e segnalazione di nominativi per assunzioni; pubblicizzazione delle offerte di lavoro.

Attestato finale

L’attestato rilasciato al termine del percorso, in virtù della convenzione tra SEAFO e la SSML Carolina Albasio, ha valore legale universitario a livello nazionale e formano punteggio nei concorsi pubblici. Inoltre fornisce le competenze indispensabili per permettere l’iscrizione, a seguito di assessment, all’interno di ASITOR Associazione Italiana Orientatori (Legge n. 4 del 14 Gennaio 2013, Disposizioni in materia di professioni non organizzate).

Ammissione e borse di studio

l “Master per Consulente di Orientamento ed Outplacement – Corso di alta formazione post-universitaria” è rivolto a laureati in qualsiasi disciplina e diplomati. La partecipazione al Master è riservata ad un numero massimo di 12 candidati per garantire la qualità delle attività didattiche. Per candidarsi alle selezioni del Master è necessario allegare alla domanda di ammissione, redatta in forma libera e comprensiva di lettera motivazionale, il curriculum vitae. La quota di partecipazione al “Master per Consulente di Orientamento ed Outplacement – Corso di alta formazione post-universitaria” è di Euro 3.500,00. Sono disponibili 8 borse di studio di Euro 1.500,00 a parziale copertura della quota di partecipazione che sono assegnate da Centro Studi Orientamento ai primi otto iscritti ritenuti idonei.

Informazioni

Per informazioni rivolgersi alla Segreteria SEAFO: [email protected]

Autore

Redazione

La redazione di Lavoro e Carriere è composta da un team di web editor sempre aggiornati sui temi del mercato del lavoro e della formazione professionale.

Lascia un nuovo commento