Corso Ifts tecnico dello spettacolo Accademia alla Scala

0

corso ifts tecnico dello spettacoloDa quest’anno la prestigiosa Accademia alla Scala di Milano propone un nuovo corso Ifts per tecnico dello spettacolo.

Una professione sul palcoscenico, o meglio, “dietro le quinte”, al servizio dello spettacolo. Stiamo parlando delle figure tecniche che lavorano a fianco di scenografi, registi, attori e musicisti durante la realizzazione degli spettacoli. Ma come ci si qualifica per fare questo lavoro e quali sono i corsi disponibili? Tra le iniziative più qualificate spiccano i corsi professionali organizzati dall’Accademia Teatro alla Scala di Milano ed in particolare il nuovo corso Ifts per tecnico dello spettacolo, realizzato in partenariato con l’IPSIA Monza (capofila), l’IPSIA Meroni di Lissone, la Fondazione Clerici, l’AGIS Lombardia e l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Il corso assomma in un unico profilo le competenze di diverse figure professionali: costruttore di scene, macchinista di palcoscenico e meccanico teatrale. Una figura di questo genere risponde pienamente alle richieste del mercato, che ormai esige tecnici preparati, capaci di intervenire su più settori (falegnameria come meccanica) e in più contesti (in palcoscenico come in laboratorio).

In particolare, il professionista modellato dall’Accademia sarà in grado di occuparsi della costruzione di elementi di scena, di montaggio/smontaggio e movimentazione delle scene teatrali e della riparazione e/o modifica degli elementi di scena. L’attività pratica costituisce il cuore del programma: dopo una fase propedeutica presso gli Istituti tecnici di Monza e Lissone volta alla conoscenza delle tecniche di costruzione di base e dei macchinari necessari all’esercizio della professione, gli allievi vengono inseriti all’interno delle squadre di lavoro del Teatro alla Scala per seguire tutte le fasi di realizzazione degli allestimenti della stagione, dalla costruzione degli elementi scenografici in laboratorio alla loro movimentazione in palcoscenico.

Ulteriori dettagli e candidature qui.

Autore

Redazione

La redazione di Lavoro e Carriere è composta da un team di web editor sempre aggiornati sui temi del mercato del lavoro e della formazione professionale.

Lascia un nuovo commento