Aprire un franchising di abbigliamento: guida alla scelta

0

Aprire un franchising di abbigliamento: abbiamo visto nei precedenti articoli che cos’è il franchising e che tipo di opportunità offre a chi intende aprire un’attività. Tra i settori più gettonati nell’ambito del commercio ci sono appunto i franchising di abbigliamento: ma come scegliere quello più adatto? In questo articolo vi proponiamo una breve guida alla scelta, segnalando alcuni dei franchisor e licenziatari di abbigliamento che propongono le formule più interessanti.

Aprire un franchising di abbigliamento: grandi o piccoli marchi?

Che il franchising nel settore dell’abbigliamento sia una formula di successo non lo diciamo noi, lo dicono i dati del mercato in crescita e la presenza di migliaia di marchi, inclusi quelli più grandi.
Allora quale tipo di affiliazione in franchising scegliere, tra grandi e piccoli marchi, se s’intende aprire un franchising di abbigliamento, un negozio?

La scelta, come per ogni altra attività imprenditoriale, deve essere legata ad una puntuale analisi del mercato e della concorrenza nel luogo in cui s’intende avviare l’attività: scegliete una nicchia non ancora presente nella vostra città o zona.

Quindi, piccolo e grande che sia, il marchio cui intendete affiliarvi in franchising deve offrirvi prodotti competitivi nella fascia di mercato e nella zona in cui opererete. Inoltre, deve offrire la possibilità del conto vendita, che rappresenta un notevole vantaggio competitivo rispetto ai normali commercianti.

Infine, come per ogni altro negozio di successo, occorre aprire il proprio negozio in una zona centrale e molto frequentata della città. Tutte queste condizioni devono comporre poi un business plan credibile, per poter poi passare alla fase di avvio dell’impresa.

Aprire un franchising di abbigliamento: i marchi disponibili

Ecco alcuni marchi di abbigliamento che offrono la possibilità di affiliarsi in franchising in Italia:

Cosette: negozi accessori, bigiotteria e abbigliamento in conto vendita con il marchio Cosette. Affiliazione a partire da 12.000 euro.

  • Job: si tratta del primo franchising di abbigliamento ed accessori per il mondo del lavoro. Affiliazione a partire da 15.000 euro.
  • LatteMenta: è un franchising di abbigliamento femminile specializzato in taglie morbide e forti. Affiliazione a partire da 15.000 euro.
  • Babalù: è un franchising di abbigliamento intimo e sportivo con un marchio forte e prodotti importati dalla casa madre da tutto il mondo. Affiliazione da 20.000 euro.
  • Lollipops: boutique di accessori moda, affiliazione da 25.000 euro.
  • Fruscìo: franchising di abbigliamento in crescita, offre il conto vendita. Affiliazione da 30.000 euro.
  • Camomilla: franchising di abbigliamento donna molto noto, affiliazione da 35.000 euro.
  • Lizalù: è un franchising di abbigliamento donna curvy. Affiliazione da 35.000 euro.
  • Marina Militare Kids: è il franchising di abbigliamento per bambini che ha in concessione l’uso del simbolo della Marina Militare Italiana. Affiliazione da 40.000 euro.

Autore

Redazione

La redazione di Lavoro e Carriere è composta da un team di web editor sempre aggiornati sui temi del mercato del lavoro e della formazione professionale.

Lascia un nuovo commento