Un lavoro nelle ferrovie

0

Un lavoro nelle ferrovieQuello delle ferrovie è un settore in crescita, grazie alla progressiva introduzione anche nel nostro paese dell’alta velocità e la parziale liberalizzazione del mercato. Questo scenario vede naturalmente coinvolto il mercato del lavoro, con le campagne di nuovi vettori dell’alta velocità come NTV Spa, che inizierà ad operare effettivamente nel 2012, e le opportunità nel settore merci con SBB Cargo Italia. In questo articolo vi proponiamo una “fotografia” dello stato attuale, con diverse centinaia di posti di lavoro disponibili.

SBB CARGO ITALIA
SBB Cargo Italia, filiale italiana dell’omonima compagnia ferroviaria merci svizzera, per espandere la sua rete e sviluppare i traffici, che in Italia partono dal grande hub ferroviario merci di Gallarate (VA), è alla ricerca di candidati da inserire in organico come personale di bordo.
Per svolgere questa attività I candidati devono possedere adeguati requisiti ed essere formati secondo standard definiti da RFI (Rete Ferroviaria Italiana) e dall’ ANSF (Agenzia Nazionale Sicurezza Ferroviaria).
In particolare sono necessari età minima di 18 anni, diploma di scuola media superiore presso istituti tecnici industriali; istituti tecnici professionali, istituti tecnici per geometri, licei scientifici e ragioneria, superamento delle prove d’idoneità fisica e psicoattitudinale, durante il percorso di selezione.
I candidati ideali hanno avuto esperienze professionali, anche non in ambito ferroviario, e possiedono un’acuità visiva prossima alla perfezione.
Dopo il periodo di formazione e il conseguimento dell’abilitazione necessaria, il personale verrà utilizzato a bordo della locomotiva in affiancamento al macchinista. La figura professionale potrà avere un’evoluzione verso altre abilitazioni nell’ambito della formazione e accompagnamento treno, verifica del materiale rotabile e successivamente anche nell’ambito della condotta. Saranno inseriti
Circa 20 candidati.
La parte teorica si svolgerà presso il Centro di Formazione sito in Gallarate (VA), mentre il tirocinio pratico, sarà effettuato presso gli impianti produttivi dell’azienda. Dopo il periodo di formazione verrà assegnata una sede definitiva nelle regioni del Nord Italia.
Candidarsi compilando il formulario presente qui > Lavoro SBB Cargo Italia

NTV – NUOVO TRASPORTO VIAGGIATORI
I suoi treni inizieranno finalmente quest’anno a trasportare ad alta velocità i passeggeri su e giù per l’Italia ed hanno completato le prove tecniche sulla rete ferroviaria. Stiamo parlando di NTV, Nuovo Trasporto Viaggiatori, la prima realtà del trasporto ferroviario passeggeri privato in Italia. Sul sito aziendale sono continuamente pubblicate le posizioni ricercate nelle diverse aree aziendali: in tutto 650 persone, dal 2010 a tutto il 2012, entreranno nello “staff” della compagnia ferroviaria nelle stazioni e sui treni. Date le migliaia candidature pervenute NTV ha rinnovato il sito dedicato al recruiting, che prevede ora alcuni passaggi prima di poter inviare la candidatura (tra cui il test d’inglese). Il 20 gennaio scorso c’è stata una preselazione per hostess e steward a Milano ma altre verranno indicate come di consueto sul sito.
Ecco alcune delle posizioni per cui è ancora possibile candidarsi:
hostess/steward terra e bordo treno.
L’attività principale di questi profili riguarda l’accoglienza, l’ospitalità e l’assistenza dei viaggiatori a bordo treno e in stazione, curandone il comfort e le relazioni. Si occupano inoltre di erogare i servizi previsti a bordo treno/stazione nonché delle attività di offerta e prenotazione dei prodotti commercializzati.
station specialist
Questa figura supporta lo station manager/ responsabile operativo viaggiatori nel coordinamento del personale di terra e nella gestione dei rapporti con partner, fornitori, istituzioni e operatori nell’erogazione dei servizi ai viaggiatori.
train manager.
E’ la figura che coordina e gestisce i rapporti con l’equipaggio, i partner e fornitori nell’erogazione dei servizi e si occupa di molte attività, tra cui la sicurezza del patrimonio aziendale, il monitoraggio dei processi a bordo treno, l’ascolto della clientela in viaggi.
Per tutti i ruoli i candidati ideali hanno tra 25 e 30 anni, minimo 3 anni di servizio nel settore alberghi, turismo, viaggi, trasporto, servizi alla persona, GDO, retail e logistica, un diploma quinquennale con votazione minima di 80/100 o 48/60. Sono richiesti ottimo inglese e disponibilità a lavorare su turni e su tutto il territorio nazionale.
Ulteriori dettagli e candidature qui > Lavoro Ferrovie Ntv

(foto: Italo Treno – NTV S.p.A. @flickr.com)

Autore

Redazione

La redazione di Lavoro e Carriere è composta da un team di web editor sempre aggiornati sui temi del mercato del lavoro e della formazione professionale.

Lascia un nuovo commento