Al via le sezioni che la RAI promuove al fine di selezionare TECNICI da inserire in Rai Way S.p.A.. I prescelti saranno considerati per eventuali assunzioni future nell’arco di un triennio dalla ricerca attuale.
COSA PREVEDE IL RUOLO DA RICOPRIRE
Il Tecnico è incaricato della pianificazione, sviluppo e gestione dell’attività di progettazione, nonché della installazione, esercizio e manutenzione degli impianti ed apparecchiature anche tecnologicamente innovativi; inoltre, provvede direttamente o collabora alla introduzione in Azienda delle nuove tecnologie ed alla identificazione e/o proposta di nuove opportunità di business derivanti dall’utilizzo delle medesime.
Nell’espletamento dei propri compiti si relaziona con i referenti delle varie strutture aziendali nonché, ove necessario, con enti e/o collaboratori esterni svolgendo anche tutte le attività strumentali che si rendano necessarie.
COSA OFFRE LA RAI
Inserimento con contratto di lavoro a tempo determinato in Rai Way S.p.A. con una RAL base di ingresso per la figura del Tecnico RT pari a circa 26.779,29 euro, a cui si sommano le voci variabili previste da CCL Quadri, Impiegati ed Operai RAI e Società del Gruppo, in particolare straordinari, maggiorazioni ed emolumenti per trasferte correlati allo svolgimento del ruolo.
Per le risorse residenti in una Regione diversa da quella in cui saranno chiamate a prestare la propria opera, sarà inoltre prevista l’erogazione, con il primo cedolino utile e con riferimento alla durata annuale del contratto a termine, di un importo a titolo di una tantum di 5.000,00 euro lordi atto a concorrere alla copertura delle esigenze riferite alla destinazione lavorativa (a t.e. spese viaggio, eventuali canoni di locazione di un immobile).
In particolare, la ricerca è finalizzata ad individuare 10 profili idonei da considerare per assunzioni rispondenti ad esigenze di copertura su tutto il territorio nazionale nell’arco di un triennio.
POSIZIONI CON ESIGENZA DI COPERTURA PRIORITARIA
- Trentino-Alto Adige
- Emilia-Romagna
- Molise
- Umbria
Ulteriori posizioni su sedi dislocate in altre Regioni del territorio nazionale identificate dall’Azienda in relazione ad esigenze gestionali/organizzative (a titolo esemplificativo e non esaustivo, Lombardia, Liguria, Valle D’Aosta, Abruzzo, Lazio, Puglia).
La sede di lavoro proposta ed assegnata dall’Azienda in relazione alle proprie esigenze produttive ed organizzative resta invariata, salvo diverse esigenze societarie.
ATTIVITÀ
- Esecuzione di interventi di installazione e manutenzione ordinaria, diagnostica, riparazione e collaudo relativamente a sistemi, impianti e apparati tecnici di tipo elettrico ed elettronici di radiodiffusione e di collegamento (quali, a t.e., ponti radio, impianti di trasmissione e ricezione satellitari, impianti a f.o.) nonché ad apparati in ambito data center ed infrastrutture edge;
- Certificazione di impianti, collaborando all’installazione e al collaudo;
- Monitoraggio continuo di reti/apparati per la rilevazione, la diagnosi nonché la risoluzione dei guasti e delle relative cause;
- Esecuzione di interventi di collaudo ed esercizio di impianti, apparecchiature di telecomunicazione e di sistemi informatici (HW e SW).
COMPETENZE
- Conoscenza teorica dei principi di comunicazione elettronica (analogica in radiofrequenza e digitale) e di misura in ambito elettrico e radioelettrico;
- Conoscenza dei principali elementi di informatica;
- Conoscenza teorica del principio di funzionamento degli strumenti di misura (oscilloscopio, analizzatore di spettro e di reti, sistemi automatici di misura);
- Utilizzo e comprensione di schemi, disegni e circuiti elettrici ed elettronici;
- Conoscenza tecniche di modulazione/ ampiezza/ frequenza;
- Conoscenza Reti/Protocollo IP;
- Conoscenza piattaforme multimediali TV (OTT), web e mobile;
- Ottima conoscenza del sistema operativo Windows e suoi principali applicativi (pacchetto Office);
- Digital mindset e network intelligence;
- Orientamento al risultato e problem solving operativo;
- Proattività e predisposizione al team working.
È richiesta la disponibilità ad effettuare trasferte ed a lavorare su turni.
REQUISITI RICHIESTI
- Diploma quinquennale in Istituto Tecnico (settore tecnologico, indirizzo Informatica e Telecomunicazioni, Elettronica ed Elettrotecnica) o Istituto Professionale (settore Industria e Artigianato, indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica);
- Patente di guida automobilistica categoria “B”.
COME CANDIDARSI
Per aderire occorre registrarsi e compilare l’apposito form al link indicato, allegando:
- curriculum vitae in formato europeo aggiornato (in formato .pdf);
- certificato o copia di Diploma quinquennale in Istituto Tecnico (settore tecnologico, indirizzo Informatica e Telecomunicazioni, Elettronica ed Elettrotecnica) o Istituto Professionale (settore Industria e Artigianato, indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica);
- copia di patente automobilistica in corso di validità cat. “B” (in formato .pdf).
In fase di candidatura, devono essere indicate al massimo due Sedi per cui si intende concorrere; tale indicazione sarà tenuta in considerazione dall’Azienda ai fini dell’assunzione. L’Azienda si riserva, comunque, di proporre agli idonei da selezione destinazioni in Regioni diverse da quelle per le quali si è concorso.
Il termine per l’invio delle candidature è fissato alle ore 11.00 del 14 ottobre 2024.
PROVE DI SELEZIONE
Le prove di selezione si svolgeranno nelle seguenti date:
(Eventuale) I Fase preselettiva: 24 ottobre 2024 – in modalità da remoto;
II Fase: nell’arco temporale compreso tra il 28 ottobre ed il 7 novembre 2024 – in modalità da remoto.
ULTERIORI INFORMAZIONI
CLICCA QUI e seleziona la tua opportunità di lavoro.