RAI seleziona tecnici per le sedi del Centro-Nord d’Italia

0

Al via nuove selezioni per la ricerca di un TECNICO da inserire in Rai Way S.p.A. per la Regione Piemonte e di 4 TECNICI per eventuali future assunzioni presso le sedi Rai Way del Centro-Nord d’Italia.

COSA PREVEDE IL RUOLO DA RICOPRIRE

Il tecnico è incaricato della pianificazione, sviluppo e gestione dell’attività di progettazione, nonché della installazione, esercizio e manutenzione degli impianti ed apparecchiature anche tecnologicamente innovativi; inoltre, provvede direttamente o collabora alla introduzione in Azienda delle nuove tecnologie ed alla identificazione e/o proposta di nuove opportunità di business derivanti dall’utilizzo delle medesime. Nell’espletamento dei propri compiti si relaziona con i referenti delle varie strutture aziendali nonché, ove necessario, con enti e/o collaboratori esterni svolgendo anche tutte le attività strumentali che si rendano necessarie.

ATTIVITÀ

Esecuzione di interventi di installazione e manutenzione ordinaria, diagnostica, riparazione e collaudo relativamente a sistemi, impianti e apparati tecnici di tipo elettrico ed elettronici di radiodiffusione e di collegamento (quali, a t.e., ponti radio, impianti di trasmissione e ricezione satellitari, impianti a f.o.) nonché ad apparati in ambito data center ed infrastrutture edge;

Certificazione di impianti, collaborando all’installazione e al collaudo;

Monitoraggio continuo di reti/apparati per la rilevazione, la diagnosi nonché la risoluzione dei guasti e delle relative cause;

Esecuzione di interventi di collaudo ed esercizio di impianti, apparecchiature di telecomunicazione e di sistemi informatici (HW e SW).

REQUISITI RICHIESTI

Conoscenza teorica dei principi di comunicazione elettronica (analogica in radiofrequenza e digitale) e di misura in ambito elettrico e radioelettrico;

Conoscenza dei principali elementi di informatica;

Conoscenza teorica del principio di funzionamento degli strumenti di misura (oscilloscopio, analizzatore di spettro e di reti, sistemi automatici di misura);

Utilizzo e comprensione di schemi, disegni e circuiti elettrici ed elettronici;

Conoscenza tecniche di modulazione/ ampiezza/ frequenza;

Conoscenza Reti/Protocollo IP;

Conoscenza piattaforme multimediali TV (OTT), web e mobile;

Ottima conoscenza del sistema operativo Windows e suoi principali applicativi (pacchetto Office);

Digital mindset e network intelligence;

Orientamento al risultato e problem solving operativo;

Proattività e predisposizione al team working.

È richiesta la disponibilità ad effettuare trasferte ed a lavorare su turni.

Diploma quinquennale in Istituto Tecnico (settore tecnologico, indirizzo Informatica e Telecomunicazioni, Elettronica ed Elettrotecnica) o Istituto Professionale (settore Industria e Artigianato, indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica);

Patente di guida automobilistica categoria “B”.

I suddetti requisiti si intendono essenziali ed obbligatori e devono essere posseduti alla data di scadenza del presente avviso di selezione, nonché durante l’intero svolgimento del procedimento di selezione e all’atto dell’eventuale assunzione.

Sono ammessi all’iter selettivo i cittadini italiani, i cittadini dell’Unione Europea ed i cittadini di Paesi non appartenenti all’Unione Europea, purché regolarmente soggiornanti in Italia.

L’iter selettivo verrà svolto a distanza, per cui la dotazione tecnica necessaria per poter svolgere le prove sarà la seguente:

– PC (sistema operativo Windows 8, o successivi) o LINUX o MAC (MAC-OS 10.14, o successivi) dotato di webcam e microfono;

– Browser internet supportati:

Chrome

Firefox

Safari

Microsoft Edge

N.B. Microsoft Explorer non è supportato;

– Impostazioni Browser:

Accettazione delle impostazioni relative ai cookies e javascript;

Si sconsiglia l’utilizzo di Server proxy;

Si consiglia l’utilizzo di una rete cablata o WiFi;

– Connettività Internet con velocità minima in upload e download di 1,5 Mbps;

– Smartphone o tablet (Android min v.4.2 – IOS min. v.9) dotato di webcam e microfono.

Per lo svolgimento delle prove è necessario collegarsi da postazione fissa e non itinerante.

Sarà chiesto durante la procedura di screening di effettuare un test somministrato digitalmente attraverso piattaforma dedicata.

RAI

TIPOLOGIA DI CONTRATTO

Inserimento con contratto di lavoro a tempo determinato in Rai Way S.p.A. con una RAL base di ingresso per la figura del Tecnico RT pari a circa 26.779,27 euro, a cui si sommano le voci variabili previste da CCL Quadri, Impiegati ed Operai RAI e Società del Gruppo, in particolare straordinari, maggiorazioni ed emolumenti per trasferte correlati allo svolgimento del ruolo. Per le risorse residenti in una Regione diversa da quella in cui saranno chiamate a prestare la propria opera, sarà inoltre prevista l’erogazione, con il primo cedolino utile e con riferimento alla durata annuale del contratto a termine, di un importo a titolo di una tantum di 5.000,00 euro lordi atto a concorrere alla copertura delle esigenze riferite alla destinazione lavorativa (a t.e. spese viaggio, eventuali canoni di locazione di un immobile).

PROVE DI VALUTAZIONE E GRADUATORIA

  1. Screening preliminare delle candidature attraverso multiple choice, da remoto
  2. Colloquio tecnico e colloquio conoscitivo-motivazionale

RAI – COME CANDIDARSI

CLICCA QUI e seleziona la tua opportunità di lavoro.

Il termine per l’invio delle candidature è fissato ALLE ORE 11.00 DEL 17 GIUGNO 2024.

La ricerca è rivolta ad entrambi i sessi ai sensi della Legge 903/77 e 125/91 ed a persone di tutte le età, ai sensi del decreto legislativo 216/03.

Autore

Avatar

Lascia un nuovo commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.