La Rai apre le selezioni per programmisti multimediali

0

La Rai Radiotelevisione Italiana promuove un’iniziativa di selezione, per titoli e prove, finalizzata a individuare 3 RISORSE APPARTENENTI AL GRUPPO LINGUISTICO TEDESCO da inserire in qualità di PROGRAMMISTI MULTIMEDIALI nella Struttura di Programmazione – Lingua Tedesca della sede di Bolzano con contratto a tempo indeterminato.

COSA PREVEDE IL RUOLO DA RICOPRIRE

Con buona conoscenza della lingua inglese, concorre alla realizzazione – sotto il profilo culturale, artistico, organizzativo, produttivo e budgettario – di prodotti/contenuti sia per l’ambito radiotelevisivo che multipiattaforma, svolgendo nello specifico le seguenti attività, in relazione al livello di competenza: idea, propone, imposta, prepara e realizza prodotti/contenuti, anche coordinando la ripresa e curando il montaggio, l’edizione e la messa in onda, redige o concorre alla stesura di testi effettuando prestazioni in audio e in video; utilizza apparati di registrazione ed emissione; svolge tutte le necessarie attività organizzativo-amministrative e di supporto, ricercando e proponendo contenuti all’interno e all’esterno dei sistemi aziendali (anche su web e social, stimolando e moderando dibattiti), effettuando un controllo in fase di edizione, predisponendo gli annunci e fornendo notizie all’Ufficio Stampa.

Si occupa della stesura del piano di lavorazione, e della disponibilità del materiale grafico/visivo/sonoro, gestendo tale materiale, anche in formato file, per consentire i flussi produttivi di scambio tra le aree produttive coinvolte eventualmente utilizzando appositi strumenti informatici. Aziona dalla regia telecomandi di apparati di emissione e registrazione e raccoglie i dati per il rapporto artistico di fine trasmissione.

rai

REQUISITI RICHIESTI

Appartenenza al gruppo linguistico tedesco (da certificare con attestato di appartenenza o aggregazione al gruppo linguistico rilasciato dal Tribunale di Bolzano);

Diploma quinquennale di Scuola Secondaria di secondo grado, o titolo equivalente se conseguito all’estero;

Conoscenza della lingua italiana e tedesca adeguata alla figura professionale di programmista multimediale (a titolo esemplificativo e per analogia pari al livello “B” dell’attestato di bilinguismo della Provincia Autonoma di Bolzano corrispondente al livello “B2” del QCER);

Patente di guida automobilistica cat. “B”

Si specifica che non è richiesto il conseguimento dell’attestato di bilinguismo.

I suddetti requisiti si intendono essenziali ed obbligatori e devono essere posseduti alla data di scadenza del presente avviso di selezione, nonché durante l’intero svolgimento del procedimento di selezione e all’atto dell’eventuale assunzione.

Sono ammessi all’iter selettivo i cittadini italiani e le cittadine italiane, i cittadini e le cittadine dell’Unione Europea ed i cittadini e le cittadine di Paesi non appartenenti all’Unione Europea, purché regolarmente soggiornanti in Italia.

La I e la II fase di selezione potranno essere svolte a distanza, per cui la dotazione tecnica necessaria per poter svolgere la prova sarà la seguente:

– PC (sistema operativo Windows 8, o successivi) o LINUX o MAC (MAC-OS 10.14, o successivi) dotato di webcam e microfono e utilizzo obbligatorio di GOOGLE CHROME (min. versione 81.0) come browser;

– connettività Internet con velocità minima in upload e download di 1,5 Mbps. L’abilitazione all’esame è comunque subordinata al check requirement nel quale verrà chiesto, nei giorni antecedenti la prova, di effettuare una sessione di verifica della strumentazione e della connettività presente nell’ambiente di esame;

– smartphone o tablet (Android min v.4.1 – IOS min. v.8) dotato di cam.

Si consiglia anche l’utilizzo del wi-fi. Sarà chiesto durante la procedura di scaricare una APP sullo smartphone/tablet (34MB) da Play Store o App Store (a seconda che lo smartphone/tablet utilizzato abbia sistema operativo Android o IOS).

RAI – COME CANDIDARSI

La domanda di ammissione deve essere presentata tassativamente ENTRO LE ORE 12.00 DEL 16 GENNAIO 2025 esclusivamente attraverso la compilazione del form on line accessibile nell’area riservata all’iniziativa “SELEZIONE PROGRAMMISTI MULTIMEDIALI GRUPPO LINGUISTICO TEDESCO 2024” agli indirizzi www.raibz.rai.it e/o www.lavoraconnoi.rai.it.

ULTERIORI INFORMAZIONI

CLICCA QUI e seleziona la tua opportunità per la RAI.

 

 

Autore

Avatar

Lascia un nuovo commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.