Torino, al via un bando per reclutare avvocati praticanti

0

È indetta una selezione pubblica (rif. B25/22) finalizzata all’inserimento di 2 AVVOCATI PRATICANTI presso il Servizio Centrale Avvocatura della Città di Torino, in Via Corte d’Appello, n. 16.

DURATA DEL PERIODO DI PRATICANTATO

L’inserimento del praticante avverrà secondo le disponibilità dell’Avvocatura comunale. Il praticante verrà assegnato ad un Avvocato dell’Avvocatura che fungerà da Dominus.

Il praticantato può avere una durata massima di 12 mesi non prorogabili a conclusione dei primi 3 mesi, la prosecuzione del periodo di praticantato sarà subordinata alla valutazione positiva del Direttore dell’Avvocatura della Città, sentito il parere del relativo Dominus.

ORARIO DI LAVORO

L’orario di svolgimento del praticantato prevede un impegno settimanale non inferiore a 30 ore e non superiore a 36 ore, e con orario giornaliero articolato secondo le attività del Servizio che prevedono la partecipazione alle udienze in orario antimeridiano e la collaborazione con il Dominus in orario pomeridiano.

LE ATTIVITÀ CHE SI SVOLGERANNO

Il periodo di pratica prevede lo svolgimento delle seguenti attività: assistenza udienze, supporto per predisposizione degli atti giudiziali e stragiudiziali, ricerca giurisprudenziale per la redazione pareri, mediante:

– utilizzo di sistemi informatici, telematici e cartacei;

– affiancamento agli avvocati interni alla struttura per formazione su diverse materie specialistiche;

– collaborazione per gli adempimenti esterni presso uffici giudiziari;

– partecipazione a riunioni con uffici interni all’Ente;

– partecipazione alle udienze.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA SELEZIONE

La selezione si svolgerà presso la Divisione Personale– Piazza Palazzo di Città, n. 1 – TORINO, sarà effettuata da una commissione interna all’Avvocatura comunale ed avverrà sulla base di un colloquio volto a verificare l’attitudine del candidato a svolgere l’attività di praticante avvocato, anche sulla base della disponibilità offerta in relazione allo svolgimento della collaborazione, dell’impegno richiesto ed alla motivazione del candidato a svolgere l’attività presso l’Amministrazione Comunale.

Il colloquio potrà verificare inoltre la padronanza delle materie costituenti titolo preferenziale.

L’avviso di convocazione al colloquio con conferma della sede sarà pubblicato alla pagina web: http://www.comune.torino.it/concorsi/concorsi.shtml, del sito della Città e indicherà l’elenco dei candidati ammessi alla selezione, il diario e la sede dei colloqui.

TORINO

BANDO A TORINO PER AVVOCATI PRATICANTI – COME FARE DOMANDA

Le istanze dovranno essere presentate ENTRO IL 9 NOVEMBRE 2022, seguendo le modalità specificate sul bando.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per scaricare il bando CLICCA QUI.

 

Autore

Avatar

Lascia un nuovo commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.