L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato indice, per l’anno 2024-2025, una procedura selettiva volta a individuare 14 candidati da ammettere al corso ordinario triennale della Scuola dell’Arte della Medaglia (SAM).
Il corso ordinario triennale è finalizzato all’apprendimento delle tecniche medaglistiche e delle discipline collegate: incisione a taglio diretto, modellazione in bassorilievo, sbalzo e cesellatura, modellazione-progettazione tridimensionale, disegno, formatura, smalto, incisione calcografica, computer grafica, restauro opere a carattere numismatico, tecnologia, modellazione in cera, storia dell’arte della moneta e della medaglia, incisione di pietre dure. Saranno inoltre previsti incontri seminariali su tematiche trasversali alle attività del Poligrafico.
REQUISITI RICHIESTI
Possono presentare domanda di partecipazione alla procedura di selezione coloro che:
abbiano compiuto la maggiore età entro il 10 settembre 2024;
abbiano conseguito un titolo di studio di indirizzo artistico (maturità artistica, maturità d’arte, Accademia delle Belle Arti ovvero siano in possesso di altri titoli di formazione artistica), non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore o ad esso equipollente.
Possono essere ammessi alle prove selettive anche coloro che, in possesso di titolo di studio di indirizzo diverso da quello artistico, purché non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore o ad esso equipollente, comprovino l’attitudine all’arte della medaglia mediante autocertificazione di documentazione fotografica di lavori, disegni in un portfolio in formato A4 comprensivo di immagini di progetti, sculture, artefatti, schizzi, disegni e quanto altro ritenuto idoneo alla valutazione dal Comitato Artistico della Scuola che deciderà sull’ammissione alla procedura selettiva, con giudizio insindacabile, attesa la specificità tecnico-artistica dei criteri di valutazione.
ZECCA DELLO STATO – COME FARE DOMANDA
La domanda di ammissione dovrà pervenire ENTRO E NON OLTRE IL 10 SETTEMBRE 2024, con le seguenti modalità:
raccomandata indirizzata all’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. – Ammissione 2024-25, Scuola dell’Arte della Medaglia – Ufficio Protocollo – Via Salaria n. 691, 00138 Roma;
trasmissione di comunicazione a mezzo PEC all’indirizzo [email protected];
consegna a mano presso la Scuola dell’Arte della Medaglia, sita in viale Gottardo n. 146, 00141 Roma (previo appuntamento).
ULTERIORI INFORMAZIONI
Per scaricare il bando promosso dalla Zecca dello Stato CLICCA QUI.
Per informazioni e appuntamenti:
Scuola dell’Arte della Medaglia – Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.
Viale Gottardo n.146, 00141 Roma
tel. +39 06.85083795/3725 – e-mail: [email protected]