La Camera dei Deputati ha indetto un concorso pubblico, per esami, a sessantacinque posti di DOCUMENTARISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, con indirizzo giuridico e con indirizzo economico.
I POSTI MESSI A CONCORSO
I posti messi a concorso sono così ripartiti:
50 posti per i candidati che sostengono le prove per l’indirizzo giuridico;
15 posti per i candidati che sostengono le prove per l’indirizzo economico.
È consentita la partecipazione al concorso per uno solo degli indirizzi previsti dal bando.
A favore del personale di ruolo dipendente della Camera dei deputati è riservato, per ciascuno degli indirizzi, un numero di posti pari ad un decimo delle assunzioni per coloro che risultino idonei e riportino un punteggio finale almeno pari alla media dei punteggi finali conseguiti dagli idonei.
A favore del personale di ruolo dipendente della Camera dei deputati appartenente al secondo e al terzo livello, che abbia maturato in tali livelli almeno cinque anni di anzianità, è altresì riservato, per ciascuno degli indirizzi di cui all’articolo 1, un numero di posti pari ad un quinto delle assunzioni di cui all’articolo 1 per coloro che risultino idonei e riportino un punteggio finale almeno pari alla media dei punteggi finali conseguiti dagli idonei.
REQUISITI RICHIESTI
Per l’ammissione al concorso, per entrambi gli indirizzi è necessario il possesso dei seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana;
b) età non superiore a 40 anni;
c) laurea triennale o laurea di primo livello o diploma universitario di durata triennale. Il possesso di titoli di laurea superiori dà comunque diritto alla partecipazione al concorso;
d) idoneità fisica all’impiego valutata in relazione alle mansioni professionali;
e) godimento dei diritti politici;
f) assenza di sentenze definitive di condanna, o di applicazione della pena su richiesta, per reati che comportino la destituzione.
CAMERA DEI DEPUTATI – COME FARE LA DOMANDA
La domanda di partecipazione al concorso deve essere inviata per via telematica, entro le ore 18:00 del 28 LUGLIO 2022, esclusivamente attraverso l’applicazione raggiungibile anche dal sito istituzionale della Camera dei deputati.
PROVE D’ESAME
Gli esami consistono, per entrambi gli indirizzi, in una prova selettiva, in tre prove scritte e in una prova orale.
GRADUATORIE FINALI
Saranno formate due graduatorie, distinte per indirizzo, che rimarranno aperte per 36 mesi a decorrere dalla data di approvazione.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Per scaricare il bando promosso dalla Camera dei Deputati CLICCA QUI.