È indetto un concorso pubblico per la copertura, mediante selezione per titoli ed esami, di n. 3 unità di personale con profilo professionale di ASSISTENTI AMMINISTRATIVI / CONTABILI, a tempo pieno e indeterminato, da adibire alla Sede Centrale del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna per lo svolgimento di funzioni amministrative e delle relative attività tecniche.
COSA PREVEDE IL RUOLO DA RICOPRIRE
All’Assistente competono, all’interno dell’Ente, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
– gestione contabilità generale, riscossione quote, pagamenti;
– gestione fornitori;
– gestione delle acquisizioni e utilizzo del Mercato Elettronico delle Pubbliche Amministrazioni (MEPA o simili);
– gestione del protocollo, posta elettronica e traffico telefonico;
– gestione del front-office;
– utilizzo delle strumentazioni informatiche e telematiche, finalizzata alla produzione di documenti, report, statistiche, gestione dell’archivio informatizzato di documentazione preesistente, aggiornamento di DB tramite piattaforme varie, interrogazione evoluta di siti web, nonché la capacità di seguire le innovazioni della PA
– rapporti con gli organi del COA di Bologna e tra questi e le Istituzioni forensi e non.
REQUISITI RICHIESTI
Oltre ai normali requisiti necessari per accedere a un concorso pubblico sono richieste:
conoscenze teoriche esaurienti; capacità pratiche necessarie a risolvere problemi di media complessità, in un ambito specializzato di lavoro; responsabilità di risultato su ambiti circoscritti (fasi di processo o processi) ed eventualmente con responsabilità di supervisionare il lavoro di colleghi.
Le competenze – intese quali insieme delle conoscenze, delle capacità logico-tecniche e comportamentali – che caratterizzano il profilo professionale e che saranno oggetto di valutazione nelle prove selettive, sono le seguenti:
– approfondite conoscenze specialistiche di natura teorica, acquisibili con la scuola di
secondo grado, con costante necessità di aggiornamento;
– conoscenza dell’organizzazione interna, delle procedure e dei sistemi gestionali dell’Ente;
– conoscenza delle fonti informative.
– capacità di applicare le conoscenze di riferimento per l’attività istruttoria nei processi di lavoro, assicurandone la correttezza;
– capacità di utilizzare efficacemente le informazioni nei rapporti con l’utenza interna ed esterna;
– capacità di pensiero critico, di analisi, di sintesi e di soluzione di problemi di media complessità;
– autonomia operativa in un ambito specializzato di lavoro, con una significativa ampiezza di soluzioni possibili, anche in assenza del supervisore;
– capacità di utilizzo delle applicazioni ed apparecchiature informatiche più diffuse;
– partecipazione ad organismi collegiali;
– disponibilità alla formazione e all’aggiornamento continuo.
– capacità comunicativa sia scritta che orale;
– attitudine al contatto continuo con il pubblico e con i componenti degli organi istituzionali e consultivi dell’Ordine e capacità di relazionarsi proficuamente con ciascuno, finalizzata al soddisfacimento delle diverse esigenze;
– capacità di iniziativa, di sintesi ed organizzativa, di concentrazione per gestire molteplici attività contemporaneamente, reattività e capacità di adattamento a scenari variabili;
– attitudine al lavoro di gruppo e alla collaborazione con i colleghi per raggiungere obiettivi comuni;
– capacità di adattamento a ruoli diversi all’interno della struttura dell’Ordine.
Quali specifici profili di competenza è richiesta conoscenza, acquisibili con la scuola di secondo grado, della normativa di riferimento in merito alle seguenti materie:
Nozioni di Ordinamento giudiziario e forense
Conoscenza della natura dell’Ordine degli Avvocati, della sua organizzazione e della normativa che ne regola l’attività, nonché del Codice deontologico degli Avvocati e della disciplina inerente all’Aggiornamento professionale degli Avvocati
Nozioni in materia di procedimenti di acquisizione di beni e servizi da parte delle P.A. (D.Lgs. 36/2023).
Contabilità generale degli Enti pubblici e degli enti pubblici non economici (D.L. del 31.5.2011, n. 91);
Conoscenza in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi (Legge 7.8.1990, n. 241)
Nozioni in materia di diritto amministrativo
Conoscenza della normativa Anticorruzione e Trasparenza (Legge 6.11.2012, n. 190, D.L.14.3. 2013, n. 33)
Conoscenza della normativa sulla privacy Disciplina del lavoro nelle pubbliche amministrazioni
Codice di comportamento dei pubblici dipendenti (DPR n. 62/2013);
Conoscenze delle normative informatiche (Codice Amministrazione Digitale D.Lgs.82/2005 e succ.; EiDAS EU 910/2014 e succ., L. 120/2020; ETSI EN 319 532-4, PECREM).
diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma di maturità).
CONCORSO PER ASSISTENTI AMMINISTRATIVI – COME FARE DOMANDA
Le domande di ammissione al concorso vanno inviate ENTRO IL 28 NOVEMBRE 2024.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Per scaricare il bando per assistenti amministrativi CLICCA QUI.