Invitalia lancia una call per progetti dedicati al turismo enogastronomico

0

Hai in mente un progetto per rappresentare il meglio del nuovo turismo enogastronomico italiano? Invitalia propone una call per aiutarti a sostenere la tua idea, offrendoti servizi di tutoraggio e contributi economici, allo scopo di far crescere qualitativamente l’offerta e rendere l’Italia più competitiva sui mercati internazionali.

La call permetterà di selezionare i 20 migliori progetti che parteciperanno, il 20 e il 21 settembre, all’Accelerathon di Torino sul tema “Food&Wine Tourism”. In una full immersion di 36 ore, i 20 startupper lavoreranno insieme a tutor e mentor di Invitalia per “accelerare” lo sviluppo dei loro progetti in grado di elevare la qualità e il tasso di innovazione del turismo enogastronomico e per migliorare le capacità del team di presentare il progetto a potenziali investitori/partner/clienti.

Al termine dell’Accelerathon una giuria nominata dal Ministero dei Beni culturali e da Invitalia premierà le 10 migliori startup con un sostegno finanziario: ciascuna di esse riceverà una somma di 10.000 euro da utilizzare per lo sviluppo del progetto imprenditoriale.

 

Invitalia

 

CHI PUÒ PARTECIPARE

 

Possono accedere al programma:

  • persone fisiche di maggiore età, individualmente o in team, che in caso di ammissione alle agevolazioni si

impegnino a costituire un’impresa in qualsiasi forma giuridica;

 

  • singole imprese in qualsiasi forma giuridica siano esse costituite e la cui data di costituzione non sia anteriore al

1° gennaio 2014;

 

  • startup innovative regolarmente costituite e iscritte nell’apposita sezione speciale del Registro delle imprese di

cui all’articolo 25, comma 8, del decreto-legge n. 179/2012

 

Invitalia

 

INVITALIA – COME FARE DOMANDA

 

C’è tempo fino alle ore 12.00 del 10 settembre 2018 per rispondere alla call e presentare il proprio progetto di business sul turismo enogastronomico. Il MiBACT ha dichiarato il 2018 “Anno del Cibo italiano”. Questo contesto rende quindi la sfida un’opportunità per chi vuole misurarsi con un tema di grande attualità in chiave di valorizzazione turistica.

Esperienza Turistica, Marketing & Export e Territorio sono i temi sui quali viene chiesto agli startupper di lavorare per elaborare proposte in grado di creare valore per:

 

innovare ed ampliare e il portafoglio di prodotti turistici delle destinazioni italiane, offrendo esperienze turistiche enogastronomiche competitive e di qualità

attivare azioni di ingaggio della domanda e di marketing in modo integrato sui mercati del turismo e della enogastronomia, ampliando le opportunità per destinazioni e imprese

valorizzare turisticamente i territori dotati di risorse enogastronomiche salvaguardando la sostenibilità ambientale dei flussi, la garanzia di qualità sia dei prodotti che dei servizi, l’autenticità dello stile di vita e delle tradizioni

 

Prima di preparare e caricare sulla piattaforma di FactorYmpresa Turismo la presentazione dell’idea di business (massimo 15 slide), è necessario leggere il Regolamento, il Contesto e la Sfida. Inoltre, per migliorare e perfezionare l’idea di impresa, a partire dal 13 Luglio 2018, è online un ulteriore aiuto: il report del Town Meeting “Food and Wine Tourism” che si è svolto a Torino il 11 Luglio 2018. La giornata di “brainstorming” ha visto la partecipazione di oltre cento esperti e stakeholder del settore turistico provenienti da tutta Italia.

 

ULTERIORI INFORMAZIONI

Se hai dubbi o hai bisogno di chiarimenti scrivi a [email protected]. Per scaricare il regolamento clicca qui.

 

 

Autore

Avatar

Lascia un nuovo commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.