Incentivi per giovani e donne che vogliono diventare imprenditori

0

“ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero” è il nome degli incentivi promossi da Invitalia, rivolti a giovani e donne che vogliono diventare imprenditori. Le agevolazioni sono valide in tutta Italia e prevedono un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto per progetti d’impresa con spese fino a 3 milioni di euro, che può coprire fino al 90% delle spese totali ammissibili.

REQUISITI RICHIESTI

ON si rivolge alle micro e piccole imprese composte in prevalenza da giovani tra i 18 e i 35 anni o da donne di tutte le età su tutto il territorio nazionale.

Sono ammissibili le imprese che abbiano una compagine sociale composta per almeno il 51% da giovani under 35 e da donne di tutte le età. La maggioranza si riferisce sia al numero di componenti donne e/giovani presenti nella compagine sociale sia alle quote di capitale detenute. Ad esempio, una società composta solo da un uomo over 35 e una donna/uomo under 35 non saranno ammessi al finanziamento, è richiesta una terza persona che abbia i requisiti.

Accedono al finanziamento le imprese costituite entro i 5 anni precedenti con regole e modalità differenti a seconda che si tratti imprese costituite da non più di 3 anni o da imprese costituite da almeno 3 anni e da non più di 5.

Anche le persone fisiche possono presentare domanda di finanziamento, con l’impegno di costituire la società dopo l’eventuale ammissione alle agevolazioni.

Incentivi

INCENTIVI ON – COME FARE DOMANDA

A partire dalle ore 12.00 del 19 maggio 2021 sarà possibile presentare domanda di agevolazione con i nuovi criteri introdotti dalla Circolare n. 117378 dell’8 aprile 2021 – e successivamente modificata nella parte relativa all’allegato A – della Direzione generale per gli incentivi alle imprese – Ministero dello sviluppo economico.

Parte la nuova versione dell’incentivo ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero e sarà possibile presentare le domande di finanziamento allo sportello sul sito di Invitalia. La Circolare ha previsto la chiusura del vecchio sportello il 9 aprile 2021 e quindi le domande ancora in compilazione non potranno essere più inviate, ma dovranno essere ripresentate sul nuovo sportello.

È possibile consultare la modulistica per presentare la domanda online sulla piattaforma informatica di Invitalia.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per avere tutte le informazioni sugli incentivi ON promossi da Invitalia CLICCA QUI.

Autore

Avatar

Lascia un nuovo commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.