Lavorare come brevettatore all’Ufficio Europeo dei Brevetti

0

lavoro ufficio europeo brevetti 2014Opportunità di lavoro come brevettatore all’Epo per ingegneri e laureati scientifici anche alla prima esperienza: 200 le posizioni aperte anche quest’anno nello staff dell’Ufficio Europeo dei Brevetti.

L’Ufficio Europeo dei Brevetti, più semplicemente noto come Epo, l’istituzione comunitaria che si occupa di valutare, registrare e certificare i futuri brevetti europei, cerca costantemente aspiranti esaminatori di brevetti o brevettatori (patent examiners nell’organigramma dell’agenzia, ndr) da inserire presso le proprie sedi situate in Germania e Olanda. Progetti e invenzioni frutto dell’ingegno di designer e progettisti del vecchio continente per ottenere il brevetto devono passare sotto la lente degli esaminatori dell’Ufficio europeo, i “patent examiner” appunto.

L’Epo è costantemente alla ricerca di candidati a questo ruolo: per la copertura di questo incarico seleziona, anche in Italia, ingegneri e laureati scientifici, anche alla prima esperienza di lavoro, purché in possesso delle specializzazioni attinenti all’attività dell’agenzia.
E’ indubbio che si tratti di un’opportunità molto interessante: l’Ufficio Europeo dei Brevetti, tra l’altro, offre un pacchetto di benefits molto interessante per incentivare le candidature anche dai paesi dove non sono presenti suoi uffici, come il caso dell’Italia. Entro la fine del 2014 sono previsti circa 200 inserimenti in organico di nuovi esaminatori di brevetti.

La certificazione Epo ha carattere di importanza eccezionale per il futuro utilizzo pratico delle innovazioni tecnologiche create in Europa.
Si parla di test e verifica di una grandissima gamma di sistemi e prodotti, dal settore elettrico e dei semiconduttori a quello acustico (ad esempio gli ausili per l’udito), fino a quello dei prodotti chimici industriali. Un ricco catalogo, in pratica, di novità da sottoporre a test rigorosi, nel rispetto degli standard previsti dalle normative dell’Unione Europea.
Si tratta di un lavoro smisurato per la quantità di progetti da valutare: solo per fare un esempio nel 2013 sono state esaminate dall’ufficio oltre 200 mila “applications”; di queste, circa 65 mila sono diventate a tutti gli effetti dei brevetti europei.

Chi sono i brevettatori
La valutazione dei progetti è affidata ai “patent examiners” (esaminatori di brevetti), figure che devono possedere un bagaglio di conoscenze tecnico-scientifiche adatto ai diversi settori di competenza dei futuri brevetti.
I candidati ideali al ruolo sono ingegneri e specialisti tecnici, tutti laureati in materie tecniche scientifiche, inclusi i giovani laureati privi di precedenti esperienze professionali ma dotati di spiccato interesse per la tecnologia.
Per esaminare i progetti di competenza dell’Epo è indispensabile un’ottima conoscenza di almeno due delle lingue ufficiali dell’organizzazione (inglese, francese e tedesco), nelle quali devono essere trattate le pratiche di accettazione e/o rifiuto dei brevetti.

Informazioni più approfondite sul profilo dell’esaminatore di brevetti sono disponibili sul sito internet dell’Ufficio Europeo dei Brevetti.

Autore

Redazione

La redazione di Lavoro e Carriere è composta da un team di web editor sempre aggiornati sui temi del mercato del lavoro e della formazione professionale.

Comments are closed.