Premio Fotografico 2019 “Raccontare se stessi, raccontare gli altri”

0

Promosso da BPER Banca, Huffpost, Fondazione Nino Migliori e Fiaf, il 15 giugno prende il via il Premio Fotografico 2019 che, per celebrare i 180 anni di vita della fotografia, propone il tema: “RACCONTARE SE STESSI, RACCONTARE GLI ALTRI”.

Fin dall’inizio la fotografia è stata chiamata a raccontare gli individui, il loro status e la loro “diversità” attraverso il ritratto e, nel corso della sua storia lunga 180 anni, ha continuato ad essere associata alla rappresentazione delle persone.  Salutata al suo esordio come medium democratico, la fotografia ha via via soddisfatto il desiderio del ritratto che una volta era appannaggio dei ricchi e degli aristocratici. Dalla carta d’identità, alla foto ricordo, la fotografia accompagna la nostra quotidianità e fornisce ancora oggi la struttura visiva su cui è costruita la narrazione della propria identità- basti pensare, per esempio al selfie. Nella ricerca contemporanea la rappresentazione di sé e dell’altro tratta temi legati al sociale, alla sfera emozionale, al vivere quotidiano, alla cultura, all’arte, allo sport ai sogni. L’autoritrarsi diventa un gioco di travestimento e di messa in scena delle diverse immagini del sé.

REQUISITI RICHIESTI

I protagonisti del Premio fotografico 2019 sono ragazze e ragazzi con una età compresa fra i 14 ed i 29 anni, iscritti nel 2019, a Scuole e Istituti Scolastici di ogni Ordine e Grado, a corsi di Formazione e di Specializzazione, a Università italiane e Straniere.

Premio Fotografico 2019

Premio Fotografico 2019 – COME PARTECIPARE

Per partecipare è necessario inviare entro il 15 ottobre 2019 fino ad un massimo di tre opere fotografiche scegliendo una delle seguenti modalità di invio:

– al sito di HuffPost : www.huffingtonpost.it ;

– all’indirizzo di posta elettronica : [email protected];

– oppure con WhatsApp al numero +39 3336282546

Ai fini della corretta partecipazione, a ciascun candidato è richiesto di indicare obbligatoriamente i dati anagrafici, indirizzo di posta elettronica, la scuola/corso/università di appartenenza, la località in cui è stata realizzata la foto e una breve descrizione del luogo raffigurato.

I PREMI IN PALIO

I primi tre classificati riceveranno una Borsa di Studio del valore rispettivamente di 3.000 euro, 2.000 euro e 1.000 euro. Al quarto premiato sarà assegnato invece il Premio Speciale della Commissione Giudicatrice del valore di 500,00 Euro. Le Borse di Studio verranno consegnate nella forma di una carta di credito personalizzata.

Le opere fotografiche vincitrici, saranno pubblicate entro il 20 novembre 2019 nella pagina dedicata del sito HuffPost e nelle pagine di Robinson, inserto culturale de La Repubblica. La premiazione ufficiale si svolgerà venerdì 27 novembre 2019. Una selezione delle migliori fotografie sarà inoltre esposta nella sede di Modena di BPER Banca, in Via San Carlo 8, dal 28 novembre 2019 al 3 gennaio 2020.

Anche quest’anno la FIAF e il Centro Italiano della Fotografia D’Autore dedicheranno una Monografia al Premio Fotografico nel mese di novembre 2019.

Premio Fotografico 2019

Premio Fotografico 2019 – ULTERIORI INFORMAZIONI

Il Regolamento del Premio Fotografico 2019 è consultabile sui seguenti siti: www.bper.it; www.bperpervoi.it; www.fondazioneninomigliori.org; www.fiaf.net; https://speciali.huffpost-italia.it/premio-fotografico-2019/

Per ulteriori informazioni contattare il numero telefonico: 3482510753.

Autore

Lascia un nuovo commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.