Invitalia: tasso zero per le nuove imprese fondate da giovani o donne di tutte le età!

0

Nuove imprese a tasso zero – A partire dal 19 maggio 2021, sul sito di Invitalia, sarà possibile presentare domanda di agevolazione per gli incentivi stanziati dal Ministero dello sviluppo economico e riservati alle micro e piccole imprese, a prevalente o totale partecipazione giovanile o femminile.

REQUISITI RICHIESTI

Possono accedere all’incentivo “Nuove imprese a tasso zero”:

– le imprese costituite da non più di 60 mesi alla data di presentazione della domanda di agevolazione;

– le imprese di micro e piccola dimensione, secondo la classificazione contenuta nell’Allegato I al Regolamento GBER;

– le imprese costituite in forma societaria;

– le imprese in cui la compagine societaria sia composta, per oltre la metà numerica dei soci e di quote di partecipazione, da soggetti di età compresa tra i 18 e i 35 anni oppure da donne;

– le persone fisiche che intendono costituire un’impresa purché, nella configurazione approvata in fase di valutazione, facciano pervenire la documentazione necessaria a comprovare l’avvenuta costituzione dell’impresa e il possesso dei requisiti richiesti per l’accesso alle agevolazioni.

LE SPESE AMMESSE

Sono ammesse, per un importo non superiore a 1.500.000 euro, le spese relative all’acquisto di beni materiali e immateriali e servizi necessari alle finalità del programma, sostenute dall’impresa successivamente alla data di presentazione della domanda di agevolazione o dalla data di costituzione della società nel caso in cui la domanda di agevolazione sia presentata da persone fisiche.

Per richiedere le agevolazioni è necessario:

registrarsi ai servizi online di Invitalia indicando un indirizzo di posta elettronica ordinario;

una volta registrati accedere al sito riservato per compilare direttamente online la domanda, caricare il business plan e la documentazione da allegare;

assicurarsi di disporre di una firma digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) del legale rappresentante delle società già costituita al momento della presentazione, oppure della persona fisica in qualità di socio o soggetto referente della società costituenda.

Dopo l’invio telematico della domanda e degli allegati, viene assegnato un protocollo elettronico.

L’iter di valutazione prevede due colloqui con Invitalia per verificare le competenze tecniche, organizzative e gestionali del team e la coerenza del progetto da finanziare al suo interno e in riferimento alle potenzialità del mercato.

INVITALIA

INVITALIA – COME FARE DOMANDA

La domanda si presenta esclusivamente online, attraverso la piattaforma informatica di Invitalia. A breve sarà disponibile la documentazione necessaria per presentare le nuove domande di finanziamento: facsimile di domanda, allegati richiesti, guide alla compilazione.

Non ci sono graduatorie: le domande vengono esaminate in base all’ordine di presentazione.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per ulteriori richieste di informazioni CLICCA QUI.

 

 

Autore

Avatar

Lascia un nuovo commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.