Quattromila euro in palio per il contest lanciato da Barilla!

0

Con la finalità di trovare nuovi formati di pasta, Barilla – azienda alimentare italiana a conduzione familiare – lancia il contest “Barilla New Pasta Shape”.

COSA STA CERCANDO BARILLA

Barilla cerca nuovi formati di pasta che siano in grado di dare una nuova esperienza di consumo, che coinvolgano gli aspetti estetici, funzionali e gastronomici del prodotto . Questo grazie a forme innovative e, se necessario, utilizzando materie prime alternative rispetto a quelle tradizionali (es. Semola di grano duro e semola di grano duro integrale). Siete invitati a fare una nuova forma per trasmettere i valori del marchio Barilla.

LINEE GUIDA

Per la corretta realizzazione delle vostre proposte, tenete in considerazione le seguenti linee guida:

Tipologia di prodotto

uesto nuovo formato sarà studiato per la pasta secca, che subisce uno specifico processo di essiccazione durante la fase di produzione finale, a differenza della pasta fresca fatta a mano. Per quanto riguarda la preparazione di questo prodotto, cuocetelo in acqua bollente (100 grammi di pasta, 1 litro di acqua, 7 grammi di sale), dopodiché scolate l’acqua e aggiungete il condimento a piacere come pesce, verdure, carne, sughi ecc. Per questo concorso non sono ammessi nuovi formati di pasta ripiena.

Forme e funzionalità

Il formato di pasta proposto deve essere funzionalmente abbinato al condimento, agitando, contenendo o trattenendo il sugo in modo da creare un effetto policromatico e vivere un’esperienza gourmet. Le sue forme saranno chiare, definite, nuove, innovative e capaci di creare curiosità in fase di acquisto / scelta e dovranno anche attirare la creatività del consumatore nell’utilizzo del prodotto.

A seconda delle specifiche esigenze del prodotto, le superfici sagomate possono avere diversi tipi di finitura, dalla super liscia alla super ruvida . Il risultato cambierà a seconda del materiale utilizzato per lo stampo.

Si può anche pensare a un nuovo concetto relativo alla trasformazione della forma durante la fase di cottura, ottenendo un cambiamento dello stato della pasta o una metamorfosi grazie al calore e all’umidità.

MATERIALI AMMESSI

La semola di grano duro e la semola di grano duro integrale sono gli ingredienti più utilizzati per la produzione della pasta. Sei libero di pensare a diverse materie prime nel campo della farina (farina di grano tenero, riso, mais, grano, grano saraceno ecc.) E dei legumi (lenticchie, ceci ecc.). Poiché la farina e le sue caratteristiche influenzano sia l’aspetto che la consistenza del prodotto, la scelta dell’ingrediente / i per la pasta è estremamente legata alla forma stessa. Quindi è importante che la pasta mantenga la sua forma e la sua consistenza anche dopo la cottura, senza che si rompa e sia appiccicosa.

MATERIALI NON AMMESSI

Non è consentito l’uso di additivi (es. coloranti, emulsionanti di aromi). Formato: come per la pasta corta, lunghezza 45 +/- 15 mm e diametro 15 +/- 5 mm. Per la pasta lunga, lunghezza 200-300 mm.

TECNOLOGIE DI PRODUZIONE

Il formato da voi proposto sarà prodotto utilizzando le tradizionali tecnologie della pasta secca, che sono impastare, tagliare, essiccare. Il taglio può essere effettuato tramite estrusione dell’impasto in una trafila oppure può essere effettuato anche mediante laminazione a impasto tra rulli e poi stampato.

Per i dettagli relativi a queste tecnologie si rimanda al file Barilla_Pasta-Technology.pdf, allegato ai file materiali.

Bersaglio: consumatori, che cercano qualcosa di nuovo, un’esperienza unica e prodotti premium. Queste persone hanno un interesse per il cibo, come Master Chef, Foodies, Food Lovers, che amano cercare prodotti speciali, progettare e creare abbinamenti perfetti tra pasta e sugo. Per queste persone il pasto non è solo bisogno di mangiare, ma appagare i propri sensi e vivere un’esperienza unica.

VALORI DA TRASMETTERE

Innovazione, curiosità, creatività, unicità dell’esperienza, caratteristica gourmet.

Deliverables: carica tutte le immagini per presentare i tuoi progetti nel miglior modo possibile. Le immagini in galleria (massimo 5) devono avere una proporzione di 4: 3; Forme consentite: .jpg, .gif o .png; colori: RGB; dimensione massima del file: 1 MB.Le proposte che utilizzano il render 3D e il prototipo sono molto apprezzate e preferite.

IDONEITÀ E PRESENTAZIONE

La partecipazione è gratuita e aperta a designer e talenti creativi di qualsiasi nazionalità dai 18 anni in su. I partecipanti possono presentare uno o più progetti, ma saranno accettati solo i progetti pubblicati sul sito web www.desall.com, tramite la pagina di upload relativa a questo concorso.

OPZIONE GIUSTA

Per tutta la durata del diritto di opzione, lo Sponsor offre un’ulteriore possibilità a tutti i partecipanti fissando una quota di Euro 1500,00 = (millecinquecento / 00) per l’acquisto della licenza per lo sfruttamento economico dei progetti non riconosciuti come le proposte vincenti.

Barilla

COME PARTECIPARE

Per maggiori informazioni CLICCA QUI effettua il login e leggi il Contratto di Concorso dalla pagina di caricamento. Per domande sul brief, utilizza il pulsante “Hai una domanda” o scrivi a [email protected] Ti invitiamo a scaricare il PDF del brief per alcune linee guida e consigli aggiuntivi per la tua presentazione.

La scadenza per l’invio delle proposte è fissata al 4 giugno 2021.

IL PREMIO IN PALIO

Il premio in palio ammonta a 4000 euro. La selezione del vincitore da parte dello Sponsor sarà frutto di una valutazione insindacabile e terrà conto dell’originalità, fattibilità e coerenza con il brief presentato.

ULTERIORI INFORMAZIONI SULL’AZIENDA

Barilla, azienda fondata nel 1877, è oggi un Gruppo internazionale presente in più di 100 paesi. Leader mondiale nei mercati della pasta e dei sughi pronti nell’Europa continentale, dei prodotti da forno in Italia e dei pani croccanti in Scandinavia, il Gruppo Barilla è riconosciuto nel mondo come simbolo del know-how italiano.

Autore

Avatar

Lascia un nuovo commento

venti − 7 =

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.