Bando disoccupati OPPLA, 125 tirocini retribuiti

0

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo (Fondazione CRC) propone per l’anno 2018 una nuova edizione del bando disoccupati OPPLA. L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, si propone di offrire una risposta alle persone in cerca di occupazione per rispondere a situazioni di difficoltà sociale, supportando al contempo il rilancio delle realtà produttive della provincia di Cuneo.

 

Il progetto prevede la presa in carico delle persone, il supporto orientativo finalizzato alla strutturazione di un progetto professionale realizzabile e l’inserimento in tirocinio presso aziende del territorio.

 

Le aziende ospitanti saranno individuate fra le aderenti alle associazioni di categoria Confartigianato Imprese Cuneo, Confcommercio Imprese per l’Italia Provincia di Cuneo, Confcooperative Unione Provinciale di Cuneo, Confindustria Cuneo – Unione Industriale della Provincia e la Federazione Provinciale Coldiretti Cuneo, partner dell’iniziativa.
La Fondazione CRC riconosce, per ogni tirocinio, un’indennità per la partecipazione pari a 550,00 euro al mese, al quale va sommato il contributo dell’azienda ospitante, pari almeno a euro 150,00.

L’iniziativa è svolta in collaborazione con l’Agenzia Piemonte Lavoro, Ente Strumentale della Regione Piemonte, che coordina i Centri per l’Impiego presenti sul territorio regionale.

Sono partner tecnici dell’iniziativa Adecco Italia SPA, Enaip Piemonte, Apro Formazione e CFP Cebano Monregalese.

 

 

FINALITÀ GENERALI DEL PROGETTO

 

Le persone selezionate entreranno a far parte di un iter che si strutturerà in questo modo:

inserimento in percorso di selezione tramite interviste telefoniche e/o in presenza e assessment di gruppo;

inserimento in tirocinio, ai sensi della DGR 85-6277 del 22 dicembre 2017, per un periodo massimo di 6 mesi, con indennità di partecipazione almeno pari a 700,00 euro lordi al mese[1].

modulo di formazione generale obbligatoria in materia di igiene e sicurezza (per chi non fosse già in possesso dell’attestato di frequenza), presso le diverse sedi delle Associazioni di categoria partner;

 

 

Il tirocinio è una misura formativa di politica attiva, finalizzata a creare un contatto diretto tra un soggetto ospitante e il tirocinante allo scopo di favorirne l’arricchimento del bagaglio di conoscenze, l’acquisizione di competenze professionali e l’inserimento o il reinserimento lavorativo.

 

Il tirocinio consiste in un periodo di orientamento al lavoro e di formazione in situazione che non si configura come un rapporto di lavoro: per il tirocinante non causa la perdita dell’iscrizione presso il Centro per l’Impiego e per l’azienda ospitante non costituisce obbligo di assunzione.

 

Bando disoccupati 

 

DESTINATARI DEL PROGETTO

Si prevede di coinvolgere complessivamente, nel corso del Progetto OPPLA edizione 2018, 125 persone (inoccupati, disoccupati), che devono essere regolarmente iscritte pressi i Centri per l’Impiego della provincia di Cuneo (registrati ex art. 19 e 21 del Dlgs 150 del 14/09/2015

Per poter partecipare al progetto è necessario:

essere residenti in provincia di Cuneo;

non risultare lavoratori da almeno 6 mesi

essere iscritti al Centro per l’Impiego di competenza (registrati ex art. 19 e 21 del Dlgs 150 del 14/09/2015), o comunque iscriversi prima della compilazione della domanda;

essere maggiorenni e aver assolto all’obbligo scolastico;

avere una buona conoscenza della lingua italiana scritta e parlata;

non aver fruito di un percorso di inserimento in tirocinio nella precedente edizione del progetto OPPLA (Opportunità Lavoro) promosso dalla Fondazione CRC (coloro che si fossero candidati e non fossero stati selezionati per alcun tirocinio, possono ricandidarsi alla presente edizione);

essere in possesso dei requisiti minimi per specifico profilo professionale, dove richiesto, come descritto nelle singole schede di opportunità di tirocinio.

 

Possono candidarsi per lo svolgimento del tirocinio anche le persone disoccupate beneficiarie di Naspi.

Il Centro per l’Impiego si riserva di valutare caso per caso l’ammissibilità del tirocinio.

 

 

BANDO DISOCCUPATI OPPLA – MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Il bando disoccupati OPPLA (Opportunità Lavoro) edizione 2018 prevede, 2 sessioni all’interno delle quali sul sito www.oppla.info saranno pubblicate le opportunità di tirocinio, con l’indicazione delle mansioni legate al progetto professionale, la località in cui si svolgeranno le attività e il tipo di profilo ricercato.

Ogni persona interessata, in possesso dei requisiti, potrà candidarsi, tramite il portale www.oppla.info,  a un massimo di 2 opportunità di tirocinio per ciascuna sessione, fermo restando che all’interno del progetto OPPLA edizione 2018 un beneficiario potrà essere avviato in un solo tirocinio.

 

Prima Sessione: le candidature si raccolgono dal 4 aprile al 30 aprile 2018

Seconda Sessione: le candidature si raccolgono dal 17 settembre al 12 ottobre 2018

 

 

BANDO DISOCCUPATI OPPLA – ULTERIORI INFORMAZIONI

Per informazioni scrivere a [email protected] o clicca qui

 

 

Autore

Lascia un nuovo commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.