Rai assume personale a Milano, Torino, Roma e Napoli

0

La Rai Radiotelevisione Italiana promuove un’iniziativa di selezione, per titoli e prove, finalizzata ad individuare 12 risorse da impiegare in qualità di VIDEOGRAFICI e GRAFICI-OPERATORI ANIMATORI, con contratto di apprendistato professionalizzante ai sensi dell’art. 10 del CCL RAI per Quadri, Impiegati ed Operai.

Le risorse individuate saranno assegnate, sulla base delle esigenze produttive dell’Azienda, nella Sede prescelta dal candidato in fase di adesione all’iniziativa.

Ogni candidato nella domanda di partecipazione dovrà indicare la Sede per la quale intende concorrere. Non è ammessa più di una candidatura.

SEDI DI LAVORO

A seguire l’elenco delle Sedi RAI e il dettaglio del relativo fabbisogno d’organico:

  • N.9 RISORSE PER LA SEDE DI ROMA;
  • N.1 RISORSA PER LA SEDE DI MILANO;
  • N.1 RISORSA PER LA SEDE DI NAPOLI;
  • N.1 RISORSA PER LA SEDE DI TORINO.

IN COSA CONSISTE IL RUOLO DI VIDEOGRAFICO

Idea e realizza loghi, immagini, animazioni, effetti visivi, effetti speciali, riempitivi scenografici quali Led, proiezioni video, motorizzazioni e sensorizzazioni di ampio tipo, siano essi in 2D, 3D, realtà virtuale, realtà aumentata. Ad esso competono la veste e il corredo grafico di una produzione giornalistica o editoriale su qualunque piattaforma di diffusione sia essa presente delle quali può curare la pubblicazione e la trasmissione. Partecipa alla fase ideativa del prodotto da realizzare, collabora in fase di impostazione dei programmi, oltre che per gli aspetti artistici delle produzioni stesse, anche come responsabile della qualità artistica, tecnica e comunicativa del prodotto, mantenendo i contatti con i settori interessati per garantire la rispondenza del prodotto alle esigenze aziendali. Inoltre, finalizzate al progetto grafico, effettua riprese audio-visive tramite strumenti di ripresa fissi, mobili, terrestri e aerei che ritiene utili ed opportuni e può creare, personalizzare e installare software e hardware.

IN COSA CONSISTE IL RUOLO DI GRAFICO-OPERATORE ANIMATORE

Idea, elabora e realizza grafica, animazione ed immagini, opera in ambito multipiattaforma, su qualsiasi tipo di supporto e con qualsiasi tecnologia. Può provvedere al montaggio ed alla trasmissione di quanto realizzato. Realizza anche audiovisivi, ideogrammi, titoli, scritte e decorazioni varie nonché effetti speciali. Predispone per l’esercizio le apparecchiature di ripresa, elaborazione e montaggio su cui opera. In produzioni di rilievo artistico, culturale e/o spettacolare e/o produttivo e/o giornalistico cui partecipa direttamente è responsabile della qualità artistica, tecnica e comunicativa di sequenze grafiche, audiovisive e di animazione.

Considerato l’attuale stato di emergenza epidemiologica da COVID – 19 ed in coerenza con le vigenti misure di contrasto e contenimento della diffusione del virus, la prima fase di selezione potrà svolgersi in modalità a distanza. La seconda fase si svolgerà in presenza nel rispetto della vigente disciplina in materia di prevenzione del contagio da COVID – 19. Tutte le indicazioni di dettaglio saranno fornite ai candidati in fase di convocazione, anche a motivo dell’evoluzione della normativa di riferimento, oltre che della situazione epidemiologica.

REQUISITI RICHIESTI

La ricerca è riservata a coloro che sono in possesso di:

Età non superiore ai 29 anni e 364 giorni;

Diploma quinquennale di Scuola Media Secondaria Superiore;

Patente di guida automobilistica cat. “B”.

I suddetti requisiti e titoli si intendono essenziali ed obbligatori e devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente Avviso di selezione, nonché durante l’intero svolgimento del procedimento di selezione ed all’atto dell’eventuale assunzione.

Sono ammessi alla selezione i cittadini italiani, i cittadini dell’Unione Europea ed i cittadini di Paesi non appartenenti all’Unione Europea, purché regolarmente soggiornanti in Italia.

Nel caso in cui la I Fase della selezione venga svolta in modalità a distanza, la dotazione tecnica necessaria per poter svolgere la prova sarà la seguente:

–       PC (sistema operativo Windows 8 o successivi oppure Linux) oppure MAC (MAC-OS 10.14, o successivi), dotato di webcam e microfono e uso obbligatorio di GOOGLE CHROME (min. versione 81.0) come browser;

–       connettività Internet con velocità minima in upload e download di 1,5 Mbps. L’abilitazione all’esame è comunque subordinata al check requirement nel quale verrà chiesto, nei giorni antecedenti la prova, di effettuare una sessione di verifica della strumentazione e della connettività presente nell’ambiente di esame;

–       smartphone o tablet (Android min. v. 4.1 – iOS min. v. 8) dotato di cam. Si consiglia anche l’utilizzo del Wi-Fi. Sarà chiesto durante la procedura di scaricare una APP sullo smartphone/tablet (34MB) da Play Store o da App Store (a seconda che lo smartphone/tablet utilizzato abbia sistema operativo Android o iOS).

Rai

RAI – COME FARE DOMANDA

Per poter inviare la domanda di ammissione è necessario:

–       registrarsi al sito www.lavoraconnoi.rai.it e/o effettuare la Login con le proprie credenziali;

–       aderire all’iniziativa cliccando su “SELEZIONE VIDEOGRAFICI E GRAFICI-OPERATORI ANIMATORI 2022”;

–       compilare i form richiesti (daranno diritto alla valorizzazione dei titoli preferenziali solo le informazioni presenti nella prima pagina del form di adesione – vedi punto 4);

–       confermare l’adesione all’iniziativa;

–       verificare la ricezione di un messaggio di posta elettronica, generato in modo automatico dalla casella di posta elettronica [email protected] a conferma dell’avvenuta acquisizione della candidatura.

La domanda di ammissione deve essere presentata tassativamente entro le ore 12.00 del 18 MARZO 2022 esclusivamente attraverso la compilazione del form on line accessibile all’indirizzo www.lavoraconnoi.rai.it nell’area riservata all’iniziativa “SELEZIONE VIDEOGRAFICI E GRAFICI-OPERATORI ANIMATORI 2022”.

Al termine delle attività di compilazione e di invio del form, il candidato riceverà un messaggio di posta elettronica generato in modo automatico, a conferma dell’avvenuta acquisizione della candidatura.

ULTERIORI INFORMAZIONI SUL BANDO

Per scaricare il bando CLICCA QUI.

Autore

Avatar

Lascia un nuovo commento

4 × 1 =

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.