Lavoro e Carriere

la tua guida al mercato del lavoro

Nuove selezioni in RAI: candidature aperte fino al 22 ottobre!

0

Rai – Radiotelevisione Italiana S.p.A. – promuove un’iniziativa di selezione per titoli e prove, finalizzata ad individuare 4 risorse da impiegare con contratto di apprendistato professionalizzante da inserire in qualità di PROGRAMMISTI:

  •     2 risorse di lingua italiana
  •     2 risorse di lingua friulana

QUAL È IL RUOLO DA RICOPRIRE

Il programmista idea, propone, imposta e prepara – sotto il profilo culturale, artistico, organizzativo, produttivo e budgettario – programmi radiofonici e/o televisivi (elettronici o filmati), culturali e di spettacolo; redige o concorre alla redazione di testi, soggetti, scalette, trattamenti e sceneggiature; segue la realizzazione dei programmi o li realizza dirigendo la ripresa, il montaggio, l’edizione e la messa in onda; effettua all’occorrenza prestazioni al microfono e/o in video ed al mixer video per le riprese dirette o differite di attualità, inchieste, dibattiti, riprese di avvenimenti sportivi e comunque in tutte quelle produzioni per le quali non si richiede la presenza dell’addetto al mixer.

REQUISITI RICHIESTI

Costituiscono requisiti obbligatori:

  1. Età non superiore ai 29 anni e 364 giorni;
  2. Diploma quinquennale di Scuola Media Secondaria Superiore;
  3. Patente di guida automobilistica cat. “B”.

Solo per “Programmisti di lingua friulana”:

  1. Ottima conoscenza della lingua friulana, sia parlata (madrelingua) sia scritta (con riferimento alla grafia ufficiale della lingua friulana riconosciuta dall’art. 13 della L.R. del Friuli-Venezia Giulia n. 15 del 1996).

La dotazione tecnica necessaria per poter svolgere la prova è la seguente:

–       PC (sistema operativo Windows 8 o successivi oppure Linux) oppure MAC (MAC-OS 10.14, o successivi), dotato di webcam e microfono e uso obbligatorio di GOOGLE CHROME (min. versione 81.0) come browser;

–           connettività internet con velocità minima in upload e download di 1,5 Mbps. L’abilitazione all’esame è comunque subordinata al check requirement nel quale verrà chiesto, nei giorni antecedenti la prova, di effettuare una sessione di verifica della strumentazione e della connettività presente nell’ambiente di esame;

–           smartphone o tablet (Android min. v.4.1 – iOS min. v.8) dotato di cam. Si consiglia anche l’utilizzo del Wi-Fi. Sarà chiesto durante la procedura di scaricare una APP sullo smartphone/tablet (34MB) da Play Store o da App Store (a seconda che lo smartphone/tablet utilizzato abbia sistema operativo Android o iOS).

I suddetti requisiti e titoli devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente Avviso di selezione, nonché durante l’intero svolgimento del procedimento di selezione ed all’atto dell’eventuale assunzione.

Sono ammessi alla selezione i cittadini italiani, i cittadini dell’Unione Europea ed i cittadini di Paesi non appartenenti all’Unione Europea, purché regolarmente soggiornanti in Italia.

TIPOLOGIA DI CONTRATTO E RETRIBUZIONE

Per le suddette posizioni è prevista una Retribuzione Annua Lorda minima di ingresso pari a circa 23.000 euro, che raggiungerà la cifra lorda minima di circa 26.000 euro, allo scadere dei 36 mesi.

rai

RAI LAVORA CON NOI – COME FARE DOMANDA

La domanda di ammissione deve essere presentata tassativamente entro le ore 12.00 del 22 ottobre 2021 esclusivamente attraverso la compilazione del form on line accessibile all’indirizzo www.lavoraconnoi.rai.it nell’area riservata all’iniziativa “SELEZIONE PROGRAMMISTI FVG 2021”.

Il sistema informatico non accetterà domande dopo le ore 12.00 del 22 ottobre 2021.

Al termine delle attività di compilazione e di invio del form, il candidato riceverà un messaggio di posta elettronica generato in modo automatico, a conferma dell’avvenuta acquisizione della candidatura.

Per poter inviare la domanda di ammissione è necessario:

–       registrarsi al sito www.lavoraconnoi.rai.it e/o effettuare la Login con le proprie credenziali;

–       aderire all’iniziativa cliccando su “SELEZIONE PROGRAMMISTI FVG 2021”;

–       compilare i form richiesti (daranno diritto alla valorizzazione dei titoli preferenziali solo le informazioni presenti nella prima pagina del form di adesione – vedi punto 4);

–       confermare l’adesione all’iniziativa;

–       verificare la ricezione di un messaggio di posta elettronica, generato in modo automatico dalla casella di posta elettronica [email protected] a conferma dell’avvenuta acquisizione della candidatura.

Coloro che avessero già inserito il proprio CV sul sito www.lavoraconnoi.rai.it, se interessati, dovranno confermare la propria partecipazione aderendo alla “SELEZIONE PROGRAMMISTI FVG 2021” e compilare il form on line dedicato.

Le domande pervenute in formato e/o con mezzo diverso da quanto sopra riportato (es. in formato cartaceo, via email, ecc.) e/o al di fuori dell’arco temporale indicato, non saranno prese in esame.

In caso di significativa e prolungata indisponibilità del sistema informatico nel corso del termine di presentazione delle domande, Rai comunicherà ai candidati le determinazioni adottate in ordine alle modalità di presentazione della candidatura mediante avviso sul portale.

Nella Sezione “Domande Frequenti” sono disponibili le istruzioni per inviare correttamente la propria candidatura.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per scaricare il testo della selezione per programmisti CLICCA QUI.

Autore

Avatar

Lascia un nuovo commento

due × uno =

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.