Il colloquio di lavoro è di sabato? Si presentano solo 25 su 563

0

colloquio di lavoro sabatoIn tempi di crisi nera per il lavoro fa abbastanza impressione leggere notizie di questo tipo. C’è chi ha gridato subito al falso, invece, purtroppo, è tutto vero. E’ successo nell’ambito delle selezioni per Mail Express Posta Finanza, un nuovo progetto nato dalla joint venture tra l’azienda di spedizioni Mail Express, CityPoste Payment e LepidoFin. Ai colloqui per l’assunzione di ben 104 persone avrebbero dovuto presentarsi in 563, tanto che i responsabili della selezione avevano approntato un’aula molto grande. Invece sono arrivati solo 25 candidati: che cosa è successo?

“Eravamo preoccupati che la sala colloqui fosse troppo piccola, alla fine eravamo più noi della direzione che i candidati presenti”, ha detto all’Adnkronos Bachisio Ledda, imprenditore di riferimento del progetto. Si perché dei 563 candidati attesi alla fine ne sono arrivati poco più del 4%, 25. Perché? Perché i colloqui di selezione avrebbero dovuto svolgersi di sabato.
“Stiamo selezionando personale in tutta Italia, siamo partiti in Emilia Romagna, Veneto, Lombardia e Liguria” ha detto Ledda, precisando che “Le selezioni si svolgono durante i fine settimana per consentire a chi ha già un lavoro o altri impegni di partecipare”. Fin qui tutto normale, peccato che una volta saputo di dover sostenere il colloquio di sabato la maggior parte dei candidati abbiamo deciso di rinunciare.

Mail Express Posta Finanza, che per questo progetto ha messo sul tappeto un investimento di ben 5 milioni di euro, ha necessità di inserire oltre 100 profili e proseguirà nelle selezioni nonostante l’incidente. Di questi tempi fa effetto sentirsi dire “Non vengo al colloquio di sabato mattina, la famiglia è più importante del lavoro”. Scelte legittime che nessuno intende condannare a priori. E’ però anche vero che, se non hai un lavoro o sei in procinto di perderlo, la tua famiglia prima o poi ne subirà le conseguenze. E’ quindi forse meglio spendere un sabato mattina per un colloquio di lavoro o per un corso di formazione, purché utili: non ruberemo tempo alla nostra famiglia, semplicemente lo impiegheremo in un modo diverso ma altrettanto utile.

Autore

Redazione

La redazione di Lavoro e Carriere è composta da un team di web editor sempre aggiornati sui temi del mercato del lavoro e della formazione professionale.

Lascia un nuovo commento