Forum Università Lavoro: a Roma il 19 aprile l’edizione 2016

0

E’ giunto alla ventiquattresima edizione il Forum Università Lavoro, uno dei più importanti eventi dedicati all’incontro tra laureandi, laureati ed aziende che assumono. Organizzato da ALITUR, l’Associazione dei laureati in ingegneria di Tor Vergata Università di Roma, il Forum Università Lavoro quest’anno si tiene martedì 19 aprile 2016, sempre presso la facoltà d’ingegneria, a Tor Vergata.

Lavoro e Carriere, media partner dell’evento come per la passata edizione (alla quale partecipammo con un seguitissimo workshop intitolato Come cercare lavoro oggi) ha sentito Ludovica Tolomei, responsabile organizzativa per l’edizione 2016 per spiegarvi meglio perché vale la pena partecipare a questa importante manifestazione, realizzata “dagli universitari per gli universitari”: il Forum Università Lavoro  è la manifestazione più importante e storica in Italia organizzata direttamente da un’organizzazione studentesca.

“Siamo noi che portiamo il lavoro nell’Università – esordisce Ludovica quando le chiediamo di spiegare ai nostri lettori perché dovrebbero partecipare a Forum Università Lavoro – E’ un’occasione unica per incontrare aziende realmente interessate ad entrare in contatto con candidati alla ricerca del lavoro.”

Le aziende presenti a questa edizione del Forum sono ben cinquanta, diciotto in più dell’ultima edizione. “In Università si è spesso troppo confinati nello studio, occasioni come questa sono importantissime per conoscere il mercato del lavoro direttamente dai protagonisti – spiega Tolomei – Contattiamo tutte le aziende che stanno assumendo, non solo quelle che sono interessate agli ingegneri. Inoltre, abbiamo un rapporto fiduciario con molte realtà che tornano di anno in anno al forum e sappiamo chi ha trovato lavoro con loro.”

“Negli ultimi mesi abbiamo avuto segnali positivi dalle aziende che partecipano al Forum, stanno tutte assumendo a tempo indeterminato”, afferma la responsabile organizzativa mentre ricorda che, oltre all’area espositiva, la manifestazione offre un ricco calendario di workshop in cui le aziende partecipanti si presentano, illustrano le opportunità professionali ed i percorsi di carriera possibili. In particolare tra le aziende partecipanti segnaliamo i workshop di Salini, Technip, GSK, KPMG, UP Europe, EY, Aditinet Consulting.

L’organizzazione anche quest’anno ha previsto tutto fin nei minimi particolari, come gli spostamenti dei relatori e degli espositori da e per Tor Vergata. “Ogni anno lo staff organizzativo si rinnova, almeno in parte, perché alcuni di noi nel frattempo si sono laureati – spiega Ludovica Tolomei – Lo facciamo per passione, senza alcuno scopo di lucro, ma soprattutto per offrire un’opportunità concreta a noi stessi e ai nostri compagni di studio”.

Forum Università Lavoro 2016 aprirà i battenti alle 9:30 di martedì 19 aprile, con la registrazione dei partecipanti. Gli organizzatori raccomandano di registrarsi online qualche giorno prima, per accedere più rapidamente all’area espositiva che aprirà alle 10. Inoltre, tutti i partecipanti sono caldamente invitati a portare con sé alcune copie del proprio Cv aggiornato, che potranno consegnare direttamente alle aziende presenti al Forum.

Per tutte le informazioni è disponibile il sito ufficiale di Forum Università Lavoro.

 

Autore

Giornalista freelance, blogger e scrittore, inizia a collaborare a Lavoro e Carriere nel lontano 1999. Oggi è coordinatore editoriale della testata.

Lascia un nuovo commento