Ferrovie dello Stato ricerca giovani diplomati ed esperti

0

Ferrovie dello Stato ricerca giovani diplomati ed esperti

logo

“Mercitalia Rail”, Società Operativa del Gruppo Ferrovie dello Stato,  ricerca:

A) Giovani diplomati da avviare alla professione di OPERATORE CONDOTTA MEZZI (Macchinista ferroviario).

Mansioni da svolgere:

attività dinamiche di condotta di mezzi di trazione con relativo materiale rimorchiato, su treni che circolano sull’intera infrastruttura ferroviaria nazionale, o su tratti di linea della stessa specificatamente autorizzati, con le responsabilità sul convoglio definite in base ai regolamenti e alle normative previste; effettua visite di controllo e di accertamento tecnico sui mezzi di trazione, interviene sui mezzi medesimi e sul materiale rimorchiato, effettua operazioni di aggancio/sgancio della locomotiva dal convoglio; esegue la prova freno sui mezzi di trazione e anche sui treni.

Requisiti richiesti:

diploma di maturità conseguito, preferibilmente, presso un istituto tecnico con votazione non inferiore a 70/100; età compresa tra i 18 e i 29 anni in funzione della tipologia contrattuale d’inserimento; dimestichezza operativa con i sussidi di Information and Communication Technology; disponibilità a lavorare su turni non cadenzati nelle 24 ore; disponibilità alla mobilità territoriale; idoneità fisica all’impiego richiesto. È un ruolo di responsabilità per cui sono richieste le caratteristiche di precisione, attenzione e idonea gestione del tempo. Verrà considerato titolo preferenziale la residenza nelle Regioni indicate come sedi di inserimento.

Tipo di contratto: Apprendistato professionalizzante.

 

B) OPERATORI CONDOTTA MEZZI (Macchinista ferroviario) ESPERTI

Mansioni da svolgere:

attività dinamiche di condotta di mezzi di trazione con relativo materiale rimorchiato, su treni che circolano sull’intera infrastruttura ferroviaria nazionale, o su tratti di linea della stessa specificatamente autorizzati, con le responsabilità sul convoglio definite in base ai regolamenti e alle normative previste. Effettua visite di controllo e di accertamento tecnico sui mezzi di trazione, interviene sui mezzi medesimi e sul materiale rimorchiato, effettua operazioni di aggancio/sgancio della locomotiva dal convoglio. Esegue la prova freno sui mezzi di trazione e, nei casi previsti, anche sui treni. È un ruolo di responsabilità per cui sono richieste le caratteristiche di precisione, attenzione e idonea gestione del tempo.

Requisiti richiesti:

possesso della Licenza Comunitaria per condurre treni (per il ruolo di Macchinista); costituirà titolo preferenziale il possesso del Certificato Complementare B2; esperienza di almeno un anno in attività di condotta mezzi; disponibilità a lavorare su turni non cadenzati nelle 24 ore; disponibilità alla mobilità territoriale; costituirà titolo preferenziale  il possesso di un diploma di maturità conseguito presso un istituto tecnico; costituirà titolo preferenziale la dimestichezza operativa con i sussidi di Information and Communication Technology; idoneità fisica all’impiego richiesto.

 

Tipo di contratto: a tempo indeterminato CCNL della Mobilità/Settore Attività Ferroviarie del 16/12/2016.

 

Luoghi di lavoro:  Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo e Puglia.

lavoro ferrovie dello stato

Invia la tua candidatura

Cliccando qui e selezionando la figura di tuo interesse, entro il 27 marzo 2017.

Autore

Lascia un nuovo commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.