Corsi per selezionatori

0

Corsi Selezione PersonaleLa società di consulenza per la ricerca e selezione del personale Seleform, attraverso un èquipe di psicologi del lavoro, da anni realizza corsi di formazione per preparare i professionisti del settore. Nel 2004 ha ricevuto l’encomio dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia per le sue qualificate iniziative formative. Anche nel 2012 sono previsti diversi interventi formativi, tutti erogati presso la sede di Brescia.
Ecco il calendario dei corsi;
Il colloquio motivazionale individuale: strumento psicologico strategico nella selezione del personale.
Obiettivo del corso, che è previsto per giugno 2012, è formare i partecipanti all’utilizzo degli accorgimenti tecnici utili a impostare e gestire efficacemente un colloquio di selezione e a padroneggiare tali tecniche al fine di sviluppare e migliorare le proprie capacità valutative. Nella sfera di competenza dello psicologo aziendale rientra infatti la valutazione di aspetti di fondamentale importanza quali la motivazione al lavoro, gli interessi e i valori professionali, le attitudini cognitive a svolgere determinate attività professionali nonché i tratti di personalità più strettamente collegati ai comportamenti organizzativi. Inoltre, è importante che il selezionatore impari a strutturare adeguatamente il setting del colloquio, a porre correttamente le domande e a gestire scrupolosamente le dinamiche interpersonali anche e soprattutto attraverso la corretta lettura ed interpretazione dei segnali della comunicazione non verbale. Il corso, rivolto a laureati in psicologia, si articolerà su tre giornate e avrà una durata complessiva di 20 ore; gli incontri si terranno presso la sede della società nei giorni 15, 16 e 17 giugno 2012.
Test per la valutazione psicodiagnostica in ambito organizzativo.
Il corso, con inizio a settembre 2012, si propone come un percorso di addestramento all’utilizzo appropriato dei test di personalità ed attitudinali maggiormente diffusi in ambito organizzativo. Tra gli inventari di personalità in aula verrà dato particolare rilievo alla somministrazione ed interpretazione del BFQ – 2, GPP-I e PASAT 2000. In riferimento ai test attitudinali, verranno approfondite due batterie attitudinali multiple, il GAT-2 e il GMA, e il CRT. Il corso, aperto a laureati in psicologia, avrà una durata di 84 ore e si articolerà su due week-end, a cadenza quindicinale, dall’8 settembre 2012; gli incontri si terranno presso la sede della società.
La selezione del personale nelle organizzazioni: corso specialistico per psicologi.
Obiettivo del corso, in partenza a settembre 2012, è formare alla gestione di un processo di ricerca e selezione di personale attraverso la metodologia dell’Assessment Center. Oltre ad approfondire tutti gli step del processo, i partecipanti impareranno ad utilizzare i principali strumenti che facilitano la manifestazione e l’interpretazione delle key-competences. In particolare, saranno affrontate sia le prove di gruppo, a ruoli liberi ed assegnati, sia le esercitazioni individuali: in-basket, test attitudinali e di personalità, colloquio individuale. Ampio spazio sarà dedicato alle modalità di stesura del report di selezione. Il corso, aperto a laureati in psicologia, avrà una durata di 84 ore e si articolerà su sette week-end, a cadenza quindicinale, dal 15 settembre 2012; gli incontri si terranno presso la sede della società.
• Dall’aula al teatro, da formatori a “form-attori”: corso avanzato formazione formatori.
Prendendo spunto dall’affascinante mondo del teatro, il corso, in calendario per il primo weekend di ottobre, si pone due obiettivi. Da un lato trasferire tecniche e modalità di gestione di un pubblico/aula impattanti sul piano comunicativo ed efficaci su quello relazionale (concretamente, i partecipanti si confronteranno con aspetti di prossemica, percezione corporea propria ed altrui, respirazione, visione periferica e attenzione selettiva). Dall’altro, far acquisire nuovi strumenti di attivazione dell’aula.Il corso è rivolto a formatori che desiderano potenziare il proprio stile comunicativo nonché arricchire la propria proposta formativa con giochi d’aula innovativi e creativi.Il percorso formativo, della durata complessiva di 21 ore, si terrà nei seguenti giorni: venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 ottobre 2012. Gli incontri avranno luogo presso il Teatro di Psicodramma di Provaglio d’Iseo (Bs), sito in via Repubblica,1.

Per informazioni e iscrizioni rivolegersi a: Seleform . Via C. Zima, 4 – 25121 Brescia – Tel. 030.2906111 – [email protected] –  www.seleform.it

Autore

Redazione

La redazione di Lavoro e Carriere è composta da un team di web editor sempre aggiornati sui temi del mercato del lavoro e della formazione professionale.

Lascia un nuovo commento