Concorso per 1598 Allievi Carabinieri

0

Concorso per 1598 Allievi Carabinieri

Sono indetti concorsi pubblici, per esami e titoli, per il reclutamento di 1598 ALLIEVI CARABINIERI in ferma quadriennale.

carabinieri

Ripartizione dei posti:

a) 900 allievi carabinieri in ferma quadriennale, riservato, ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) ovvero in rafferma annuale, in servizio;

b) 386 allievi carabinieri in ferma quadriennale, riservato, ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) in congedo ed ai volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4) in servizio o collocati in congedo a conclusione della prescritta ferma;

c) 280 allievi carabinieri in ferma quadriennale, riservato, ai giovani che non abbiano superato il 26° anno di età, per il successivo impiego;

d) 32 allievi carabinieri in ferma quadriennale, riservato ai concorrenti in possesso dell’attestato di bilinguismo.

concorso carabinieri

Requisiti richiesti:

Al concorso di cui alla lettera a)

possono partecipare i cittadini italiani che siano volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) in servizio da almeno 7 mesi continuativi ovvero in rafferma annuale, che non abbiano presentato nell’anno 2017 domanda di partecipazione ad altri concorsi indetti per le carriere iniziali delle altre Forze di polizia ad ordinamento civile e militare; alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda non abbiano superato il giorno di compimento del 28° anno di età.

Al concorso di cui alla lettera b)

possono partecipare i cittadini italiani che siano: volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) collocati in congedo a conclusione della prescritta ferma; volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4) in servizio che non abbiano presentato nell’anno 2017 domanda di partecipazione ad altri concorsi indetti per le carriere iniziali delle altre Forze di polizia ad ordinamento civile e militare; volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4) collocati in congedo a conclusione della prescritta ferma, che: alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda, non abbiano superato il giorno di compimento del 28° anno di età.

Al concorso di cui alla lettera c)

possono partecipare i cittadini italiani che alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda abbiano compiuto il 17° anno di età e non abbiano superato il giorno di compimento del 26° anno di età.  Per coloro che abbiano già prestato servizio militare, il limite massimo d’età è elevato a 28 anni.

Al concorso di cui alla lettera d)

Possono partecipare i cittadini italiani in possesso dell’attestato di Bilinguismo che alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda abbiano compiuto il 17° anno di età e non superato il giorno di compimento del 26° anno. Per coloro che abbiano già prestato servizio militare, il limite massimo d’età è elevato a 28 anni.

A tutti i candidati è richiesto il possesso del diploma di istituto di istruzione secondaria di primo grado.

 

allievi carabinieri

Come presentare la domanda di partecipazione:

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere compilata e inviata, esclusivamente on-line, seguendo la procedura indicata nel sito. Collegandosi a questo link, si possono consultare il bando ufficiale e si può presentare la domanda on line entro il 2 maggio 2017.

 

Autore

Lascia un nuovo commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.