Pescara: al via il progetto Refurbish Ninja rivolto a 60 giovani

0

Il Comune di Pescara ha indetto un avviso pubblico per la selezione di 60 GIOVANI UNDER 35. I prescelti accederanno ai corsi di formazione gratuiti indetti nell’ambito del progettoREFURBISH NINJA: SAPERE, SAPER FARE E SAPER ESSERE RICICLANDO LE TECNOLOGIE PER UN FUTURO SOSTENIBILE

L’iter formativo, promosso dall’Associazione Culturale telematica Metro Olografix in collaborazione con l’impresa culturale Melting Pro Learning, è sostenuto dal Comune di Pescara.

L’iniziativa intende proporre azioni di riqualificazione urbana a partire dalla cultura e dallo sviluppo di capacità personali e professionali, come elementi di crescita locale, impulso alla competitività e resilienza urbana. In linea con le attuali politiche europee, il progetto mira a investire in maniera intelligente nell’innovazione dei processi e nella formazione per affrontare le sfide presenti della società.

I CORSI DISPONIBILI

I candidati possono concorrere alla selezione per la frequenza dei seguenti corsi di formazione:

  • N.1 LABORATORIO DI RICICLO DI MATERIALI ELETTRONICI ED INFORMATICI, ELETTRONICA DI BASE E CODING destinato a n.20 ragazzi della durata di 100 ore
  • N.1 LABORATORIO DI STORYTELLING DIGITALE destinato a n.20 ragazzi della durata di 50 ore.
  • N.1 LABORATORIO INTERATTIVO DI UTILIZZO CONSAPEVOLE DEI SOCIAL NETWORK destinato a n.20 ragazzi della durata di 40 ore.

Il corso di riciclo di materiali elettronici ed informatici, elettronica di base e coding prevede una introduzione al materiale elettronico e informatico per i progetti di riuso, una sezione dedicata all’elettronica di base per effettuare piccole riparazioni, l’approfondimento di tecniche di interazione e riprogrammazione dell’hardware, l’introduzione ai sistemi operativi e alle piattaforme per i progetti di riuso, l’ideazione e realizzazione di un progetto di riuso. Le 100 ore sono da intendersi come ore frontali – in presenza o virtuali a seconda delle normative vigenti – e di project work.

Il corso di storytelling prevede la realizzazione di brevi video sul tema del riuso e del riciclo. I partecipanti saranno guidati in un processo partecipativo alla scrittura di uno script, alla stesura di uno storyboard, alla scelta e composizioni delle immagini e dei video da editare, alla registrazione della traccia vocale e scelta del sonoro, nonché al montaggio finale e condivisione delle storie realizzate per un pubblico ampio e differenziato attraverso i canali social e proiezioni in situ.  Le 50 ore sono da intendersi come ore frontali – in presenza o virtuali a seconda delle normative vigenti – e di project work.

Il corso interattivo di utilizzo consapevole dei social network è organizzato sotto forma di laboratorio interattivo e fornirà sia le conoscenze teoriche che la pratica applicativa sul tema del riuso e riciclo. Verranno analizzate differenti piattaforme social e oltre alla creazione dei contenuti, all’approfondimento della differente tipologia dei post, gli aspetti grafici e all’analisi dei risultati si considereranno le potenzialità e i rischi per un uso consapevole dei social. Le 40 ore sono da intendersi come ore frontali – in presenza o virtuali a seconda delle normative vigenti – e di project work.

Gli interessati che vogliano concorrere a più di un laboratorio dovranno esprimere un ordine di preferenza nel modulo di candidatura. Questa possibilità sarà concessa solo in caso in cui le domande di candidatura saranno inferiori ai posti messi a disposizione.

QUANDO PARTIRANNO I CORSI

I corsi avranno inizio a partire dal mese di marzo 2021 con cadenza settimanale e calendario da definire fino a raggiungimento delle ore. Per avere diritto all’attestato di partecipazione, i partecipanti selezionati dovranno partecipare almeno all’80% del percorso formativo e progettuale. Al termine dei laboratori prenderà avvio un percorso di imprenditoria creativa aperto in via preferenziale a 20 ragazzi selezionati secondo i seguenti criteri:

10 giovani che hanno superato con successo il corso di riuso dei materiali

10 giovani che hanno superato con successo il corso di storytelling digitale

I partecipanti ai corsi si impegnano quindi, se ulteriormente selezionati, a prendere parte al percorso di imprenditoria creativa che prevede la formazione e il mentoring per lo sviluppo di abilità imprenditoriali utili ad avviare una propria impresa.

REQUISITI RICHIESTI

I destinatari del bando indetto dal Comune di Pescara dovranno:

avere un’età superiore a 16 anni e inferiore a 36 anni alla data di presentazione della domanda

essere residenti nel Comune di Pescara

Sarà data precedenza ai partecipanti che al momento della presentazione della domanda:

risultino disoccupati e/o inoccupati e/o vivano in comprovate situazioni di difficoltà geografica o lavorativa.

pescara

PESCARA – COME FARE DOMANDA PER IL PROGETTO REFURBISH NINJA

Per formalizzare la candidatura dovrà essere presentato il “Modulo di candidatura” debitamente sottoscritto, con i seguenti allegati:

Copia fotostatica del documento di identità in corso di validità e autorizzazione dei genitori o tutore legale, se minore;

Video di max 2 minuti di presentazione e motivazione al corso (peso massimo 100MB);

Autocertificazione di residenza;

Autocertificazione dello stato di NEET (giovani che non sono impegnati in qualsiasi forma di occupazione, istruzione o formazione) e iscrizione al centro per l’impiego.

Il modulo di candidatura unitamente a tutti gli allegati richiesti, dovrà essere inviato all’indirizzo di posta elettronica [email protected] entro e non oltre le ore 18.00 del 1° MARZO 2021 pena esclusione dalla procedura di selezione. La mail dovrà avere come oggetto “Selezione corso di formazione Ninja Refurbish”

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per qualunque informazione o chiarimento è possibile inviare una mail a [email protected] o CLICCARE QUI per scaricare tutti i dettagli relativi all’iniziativa Refurbish Ninja a Pescara.

Autore

Avatar

Lascia un nuovo commento

quindici + quindici =

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.