153 Volontari nei progetti per i Corpi Civili di Pace in Italia e all’estero

0

È indetta una selezione per la ricerca di 153 VOLONTARI da avviare nel 2023 nei progetti dei Corpi Civili di Pace da realizzarsi all’estero per 139 unità e in Italia per 14 unità.

Ciascun giovane può presentare una sola domanda di partecipazione al bando e per un solo progetto.

DURATA E IMPORTO PERCEPITO

I progetti hanno una durata di dodici mesi, con un orario di servizio non inferiore a trenta ore settimanali o a 1400 ore annue.

Ciascun volontario selezionato sarà chiamato a sottoscrivere con il Dipartimento un contratto che fissa in 444,30 euro, salvo aggiornamento ISTAT, l’assegno mensile per lo svolgimento del servizio, al quale viene aggiunta un’indennità estera giornaliera.

REQUISITI RICHIESTI

Per l’ammissione alla selezione per entrare a far parte dei Corpi Civili di Pace è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

a) cittadinanza italiana, ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia;

b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;

c) non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Inoltre, è richiesto al candidato di:

a) essere in possesso almeno di un titolo di studio di scuola secondaria di secondo grado;

b) essere a conoscenza della lingua inglese al livello B2 e di una seconda lingua straniera funzionale al progetto, per i soli progetti da realizzarsi all’estero.

Corpi Civili di Pace

CORPI CIVILI DI PACE – COME FARE DOMANDA

Gli aspiranti operatori volontari dovranno produrre domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente titolare del progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma DOLCCP raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonlineccp.serviziocivile.it ENTRO LE ORE 14.00 DEL 30 GIUGNO 2023.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per scaricare il bando per Volontari nei progetti per i Corpi Civili di Pace CLICCA QUI.

 

Autore

Avatar

Lascia un nuovo commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.