Iscriviti alla scuola di recitazione gratuita diretta da Pierfrancesco Favino!

0

La Scuola di recitazione L’Oltrarno – con sede a Firenze e diretta da Pierfrancesco Favinoha attivato un corso gratuito destinato ad aspiranti attori e attrici.

DURATA E OBIETTIVI

Di durata triennale, rappresenta un percorso di formazione, specializzazione e avviamento al lavoro nel campo della recitazione. L’iter formativo si propone di fornire e approfondire conoscenze e competenze tecniche specifiche che permettano alle attrici e agli attori che avranno frequentato la scuola, di affrontare la professione con autonomia, curiosità, apertura e partecipazione.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il terzo anno in particolare sarà dedicato alla preparazione alla carriera professionale tramite la messa in scena dei lavori affrontati durante l’intero corso e attraverso incontri e seminari con figure del mondo del lavoro nazionali e internazionali: registi, attori, casting directors e agenti, che potranno permettere un ingresso più fluido nell’ambiente dello spettacolo.

NUMERO MASSIMO DI ALLIEVI AMMESSI

Verrà ammesso a partecipare al corso triennale un numero massimo di 16 tra allieve attrici e allievi attori.

REQUISITI RICHIESTI

Il corso si rivolge a ragazze e ragazzi che, grazie al talento naturale, alla formazione acquisita o alle esperienze pregresse in ambito teatrale o cinematografico, siano in grado di seguire un programma di formazione e perfezionamento attraverso il percorso di studi individuato.

Le candidate e i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • età compresa tra i 18 e i 26 anni compiuti alla data di scadenza della domanda di partecipazione
  • essere in possesso del diploma di scuola media superiore o titolo equiparato
  • possedere un’ottima conoscenza della lingua italiana parlata e scritta
  • possedere una sana e robusta costituzione fisica
  • è auspicabile una buona conoscenza della lingua inglese parlata
  • non è vincolante il possesso di diploma di formazione di scuola, accademia o istituzione teatrale o di cinema

ISCRIZIONE E FREQUENZA

L’iscrizione e la frequenza sono gratuite.

Il corso si svolgerà dal lunedì al venerdì in orario 9:00 -13:00 e 14:00 -18:00; il sabato dalle 9:00 alle 13:00. Per ciascun anno accademico le corsiste e i corsisti dovranno frequentare obbligatoriamente almeno il 90% della totalità delle ore di lezione, pena l’allontanamento dalla scuola.

scuola di recitazione

SCUOLA DI RECITAZIONE – COME FARE LA DOMANDA

Per iscriversi alla selezione le candidate e i candidati dovranno utilizzare esclusivamente la procedura online accedendo al sito www.oltrarnoscuola.it e seguendo le istruzioni consultabili alla sezione Iscrizioni improrogabilmente entro il 30 SETTEMBRE 2023.

AMMISSIONE

L’ammissione alla scuola avverrà sulla base di una selezione. La commissione d’esame sarà composta da alcuni docenti del corpo insegnante. Le prove di selezione consisteranno di tre fasi:

I FASE (scadenza 30 settembre 2023) Le candidate e i candidati dovranno caricare, seguendo la procedura guidata, un video della durata massima di 5 minuti nel quale dovranno essere presenti:

  1. Monologo teatrale classico (max 2 minuti)
  2. Monologo teatrale contemporaneo (max 2 minuti)
  3. Showcase 30 secondi per parlare di te o mostrarci qualcosa che sai fare.

Info utili: Sono considerati drammaturgia teatrale classica tutti i testi fino alle opere di Luigi Pirandello incluse. Puoi tagliare il testo del monologo scelto per rientrare nei 2 minuti. Non sono ammessi monologhi tratti da film cinematografici o televisivi.  Il video deve essere realizzato in campo medio o piano americano, con macchina fissa, buona qualità audio e video e privo di tagli e/o montaggi.

Importante: Contestualmente al caricamento del video dovranno essere forniti i testi dei monologhi scelti. Le candidate e i candidati che avranno superato la I fase, verranno convocate/i in presenza a mezzo posta elettronica dalla segreteria della scuola, che comunicherà i dettagli per la II FASE successiva:

  1. Presentazione del monologo di drammaturgia teatrale classica (durata massima 2 minuti)
  2. Presentazione del monologo di drammaturgia teatrale moderna (durata massima 2 minuti)
  3. Colloquio attitudinale III FASE

Coloro che avranno superato anche la II fase d’esame, verranno convocate/i a mezzo posta elettronica dalla segreteria della scuola per partecipare ad alcune sessioni di lavoro di gruppo in cui la commissione stessa avrà facoltà di chiedere di lavorare su testi presentati dalle candidate e dai candidati o scelti dagli esaminatori. Dovendo affrontare in questa fase anche un’attività fisica, verrà chiesto alle esaminate e agli esaminati di presentare un certificato di sana e robusta costituzione e di indossare un abbigliamento comodo.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per scaricare il bando promosso dalla scuola di recitazione CLICCA QUI.

 

Autore

Avatar

Lascia un nuovo commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.