Save the Children Italia Onlus indice la sesta edizione del TuttoMondo Contest, un concorso artistico a tema per audiovisivi, fotografia, scrittura e musica.
Nel 1919, all’indomani della Prima Guerra Mondiale, Eglantyne Jebb fondò Save the Children. Eglantyne Jebb, con il motto “Il futuro è nelle mani dei bambini” fu in grado di anticipare il concetto, rivoluzionario per l’epoca, che anche i bambini fossero titolari di diritti, e cominciò un’opera audace nelle sue rivendicazioni nei confronti delle istituzioni e anticonformista nella sensibilizzazione dell’opinione pubblica. A 100 anni dalla nascita dell’Organizzazione, purtroppo lo spettro della guerra minaccia ancora l’umanità.
REQUISITI RICHIESTI
Possono partecipare al concorso opere realizzate da giovani fino ai 21 anni e prodotte nei più svariati contesti sociali: scuole, centri di aggregazione, associazioni, gruppi informali, ma anche da singoli autori. La partecipazione è gratuita.
SAVE THE CHILDREN – OGGETTO DEL CONCORSO
Pensatori, studiosi, filosofi si sono interrogati sulla natura della guerra e sulle condizioni necessarie per una pace perpetua. Ci sono attività quotidiane, come lavarsi, studiare, giocare, mangiare, dormire, sognare, che la guerra interrompe bruscamente. Di questo è fatta la pace? E di cos’altro? E come raccontarla? Dai una possibilità alla pace, rivelandone l’essenza! “Let’s give peace a chance!” John Lennon
CATEGORIE
Tutto Mondo Contest si divide in 5 categorie:
– Audio – visivo (cortometraggio o audio documentario della durata max di 15 minuti)
– Fotografia (reportage fotografico, massimo 3 scatti)
– Narrazione (max 2 cartelle)
– Graphic Novel (max 2 tavole)
– Musica (1 composizione musicale originale della durata max di 5 minuti)
SAVE THE CHILDREN – COME FARE DOMANDA
Le opere dovranno pervenire entro il 19 aprile 2019. Per partecipare è necessario compilare la scheda di iscrizione disponibile qui.
Una copia dell’opera, che dovrà riportare titolo, nome e cognome ed età dell’autore/i potranno essere inviati via mail a: [email protected]
Oppure a mezzo posta su cd o dvd all’indirizzo: Save the Children Italia Via Volturno, 58 – 00185 Roma
PREMI DI PARTECIPAZIONE
– Premio Bambini Scuole (fino ai 12 anni) 1 premio solo che racchiude tutte e cinque le categorie
– Premio “Adolescenti Scuole” (dai 13 ai 21 anni) 5 premi per le 5 categorie
– Premio “Adolescenti gruppi informali e singoli” (dai 13 ai 21 anni) 5 premi per le 5 categorie
Le opere degli 11 vincitori saranno premiate dalla Giuria durante l’evento finale.
Ai vincitori verranno assegnate delle gift card del valore di 500 € cadauna per l’acquisto di attrezzatura audiovisiva, fotografica e musicale e/o la frequenza a corsi di specializzazione.
Verranno inoltre assegnate menzione speciali.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Per scaricare il bando clicca qui.