Mente Locale 2020 – Visioni sul territorio è il primo festival italiano dedicato a promuovere e valorizzare il racconto del territorio attraverso un concorso riservato a opere audiovisive italiane e straniere.
Sono ammesse opere realizzate a partire dal 2018.
La settima edizione del concorso prevede diverse sezioni:
MENTE LOCALE, VISIONI GLOBALI
Sezione aperta a opere e autori da tutto il mondo, che prevede due premi in denaro di 1.000 Euro ciascuno per il miglior documentario e per la migliore opera di finzione; un premio in denaro di 500 Euro per l’opera in concorso assegnata dal Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano, partner del festival; il premio Elenfant Distribution, offerto dalla società Sayonara Film, per il migliore cortometraggio, che consiste in un contratto di distribuzione della durata di 12 mesi e del valore di 2.000 Euro.
SEZIONE VISIONI SUL TERRITORIO ITALIANO
Sezione aperta a opere che raccontano il territorio italiano. All’interno di questa sezione il Touring Club Italiano, storica associazione che ha creato la nozione di turismo in Italia e partner del festival dal 2016, assegnerà una menzione speciale per la migliore opera di divulgazione, valorizzazione o promozione turistica del patrimonio culturale e il Segretariato Regionale MiBACT Emilia-Romagna, partner del festival dal 2018, assegnerà la menzione speciale ‘Filmare per Bene’ alla migliore opera in concorso sulla tematica beni culturali o promozione dell’identità culturale del territorio emiliano-romagnolo.
TUTTI I PREMI DI MENTE LOCALE 2020
L’organizzazione del festival preselezionerà le opere. Una giuria di esperti nominata dopo la scadenza del bando assegnerà i seguenti premi e menzioni speciali:
– Premio di 1.000 Euro MENTE LOCALE 2020 – Visione globale al miglior documentario.
– Premio di 1.000 Euro MENTE LOCALE 2020 – Visione globale alla migliore opera di finzione.
– Premio di 500 Euro CONSORZIO DEL FORMAGGIO PARMIGIANO REGGIANO all’opera che meglio rispecchi i valori del Consorzio.
– Premio del valore di 2000 Euro Elenfant Distribution, assegnato al miglior cortometraggio (della durata di massimo 15 minuti inclusi titoli di testa e di coda), rivolto a tutti gli autori e le autrici che non hanno ancora sottoscritto un accordo con una casa di distribuzione, e consistente in un contratto della durata di 12 mesi con la società Sayonara Film per la distribuzione dell’opera.
– Menzione speciale Touring Club Italiano MENTE LOCALE 2020 – Visioni sul territorio italiano alla migliore opera che racconti il territorio italiano.
– Menzione speciale Segretariato Regionale MiBACT MENTE LOCALE 2020 – Filmare per Bene alla migliore opera sulla tematica beni culturali e/o promozione dell’identità culturale del territorio emiliano-romagnolo.
– Premio FOTO-VIDEO CONTEST GRAND TOUR EMIL BANCA – IL CUORE NEL TERRITORIO 2020 assegnato da EMIL BANCA, del valore di 250 Euro per il vincitore della sezione fotografia e di 250 Euro per il vincitore della sezione video.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La scadenza per la presentazione delle candidature per il concorso MENTE LOCALE 2020 è il 13 settembre 2020.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Per scaricare il bando CLICCA QUI.