L’Associazione della Croce Rossa Italiana si cerca UN RESPONSABILE U.O. AUDIT ASSOCIATIVO a Roma.
DESCRIZIONE DEL RUOLO
Assicurare e supportare le attività di Audit e di verifica di conformità e rispetto degli adempimenti statutari, regolamentari e normativi sul territorio.
COMPITI E RESPONSABILITÀ
Nell’ambito degli scopi della funzione sopra delineati assicura, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i seguenti compiti e responsabilità:
assicura il monitoraggio e l’analisi del quadro normativo di riferimento in materia di conformità ed il rispetto degli adempimenti statutari, regolamentari e normativi, con valutazione di impatto sull’organizzazione;
si occupa della redazione delle procedure e della verifica della corretta implementazione;
assicura gli aggiornamenti, i flussi informativi, le verifiche e gli approfondimenti, in materia;
predispone linee guida;
assicura le attività di monitoraggio e controllo ex art. 41 Codice del Terzo Settore ed atti conseguenti;
assicura le attività connesse al supporto ai Comitati Regionali in merito alla vigilanza sugli atti dei Comitati CRI;
predispone gli atti necessari e connessi ad assicurare il coordinamento dell’Audit;
assicura il monitoraggio delle attività audit svolte dai Comitati Regionali e analisi dei report;
assicura il monitoraggio del questionario autocontrollo ed aggiornamento in seguito al mutarsi del quadro normativo e/o regolamentare di riferimento;
predispone la presentazione dei risultati dell’analisi del questionario autocontrollo Territorio e, ove necessario, predispone il piano d’azione conseguente e la verifica di eventuali criticità e/o violazioni emerse;
a supporto del Responsabile, cura le attività di verifica ispettiva di conformità e rispetto degli adempimenti statutari, regolamentari e normativi sul Territorio;
cura la predisposizione di atti propedeutici, connessi e conseguenti alle attività di verifica ispettiva;
supporta il Responsabile nella formazione dei Comitati Regionali in materia di vigilanza e controllo;
Supporta i Comitati Regionali per le attività conseguenti l’applicazione del Regolamento sulla trasparenza e sui controlli.
Supporta la preparazione dei budget dell’U.O.;
cura la gestione delle scadenze amministrativo-contabili;
cura le attività di verifica della congruità o di eventuali criticità in ambito amministrativo – contabile;
si occupa dell’esame dei dati contabili, di bilancio e ricostruzione dei flussi finanziari, finalizzato ad assicurare la conformità ed il rispetto degli adempimenti statutari, regolamentari e normativi.
REQUISITI RICHIESTI
Titolo di studio: Laurea, diploma di laurea, ovvero laurea specialistica o laurea magistrale, in materie economiche
Esperienza acquisita: Esperienza compresa tra 3 e 7 anni maturata nel ruolo ricercato o in ruoli analoghi, anche in società di consulenza in ambito di controllo
capacità di verifica della congruità o di eventuali criticità im ambito giuridico- amministrativo contabile;
Capacità di esame dei dati contabili, di bilancio e ricostruzione dei flussi finanziari, finalizzato ad assicurare la conformità ed il rispetto degli adempimenti statutari, regolamentari e normativi;
conoscenza normativa e regolamentare con focus sugli standard e sulle criticità di settore;
buona conoscenza del quadro normativo di riferimento in materia di conformità, dei regolamenti della Croce Rossa Italiana e della normativa riguardante la riforma del Terzo settore;
ottima conoscenza del pacchetto Office, in particolare, di Excel
REQUISITI MIGLIORATIVI
ottima conoscenza delle dinamiche e dei processi interni all’Associazione della Croce Rossa
buona conoscenza della lingua inglese
COMPETENZE TRASVERSALI
proattività ed autonomia;
capacità di lavorare in team e sotto stress con scadenze anche urgenti ed in situazioni di emergenza;
precisione e attenzione ai dettagli;
buone capacità relazionali, flessibilità e riservatezza
SEDE DI LAVORO
Roma con possibilità di trasferte sul territorio nazionale.
CROCE ROSSA ITALIANA – COME FARE DOMANDA
Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 30 GIUGNO 2023.
Ciascun candidato potrà presentare la propria candidatura esclusivamente attraverso la registrazione sulla piattaforma In-Recruiting compilando il web form pubblicato sul sito istituzionale dell’Associazione, avendo cura di inserire tutti i dati richiesti ed allegare copia aggiornata del CV, documento di identità e foto, pena l’esclusione.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Per qualsiasi ulteriore informazione o richiesta di chiarimento è possibile inviare una e-mail all’indirizzo [email protected], avendo cura di indicare nell’oggetto la dicitura “Selezione Officer Audit associativo – profilo economico” indicando anche il profilo prescelto.
Per scaricare il testo dell’avviso di selezione CLICCA QUI.