Croce Rossa Italiana assume a Roma

0

L’Associazione della Croce Rossa Italiana si cerca UN RESPONSABILE U.O. AUDIT ASSOCIATIVO a Roma.

DESCRIZIONE DEL RUOLO

Assicurare e supportare le attività di Audit e di verifica di conformità e rispetto degli adempimenti statutari, regolamentari e normativi sul territorio.

COMPITI E RESPONSABILITÀ

Nell’ambito degli scopi della funzione sopra delineati assicura, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i seguenti compiti e responsabilità:

assicura il monitoraggio e l’analisi del quadro normativo di riferimento in materia di conformità ed il rispetto degli adempimenti statutari, regolamentari e normativi, con valutazione di impatto sull’organizzazione;

si occupa della redazione delle procedure e della verifica della corretta implementazione;

assicura gli aggiornamenti, i flussi informativi, le verifiche e gli approfondimenti, in materia;

predispone linee guida;

assicura le attività di monitoraggio e controllo ex art. 41 Codice del Terzo Settore ed atti conseguenti;

assicura le attività connesse al supporto ai Comitati Regionali in merito alla vigilanza sugli atti dei Comitati CRI;

predispone gli atti necessari e connessi ad assicurare il coordinamento dell’Audit;

assicura il monitoraggio delle attività audit svolte dai Comitati Regionali e analisi dei report;

assicura il monitoraggio del questionario autocontrollo ed aggiornamento in seguito al mutarsi del quadro normativo e/o regolamentare di riferimento;

predispone la presentazione dei risultati dell’analisi del questionario autocontrollo Territorio e, ove necessario, predispone il piano d’azione conseguente e la verifica di eventuali criticità e/o violazioni emerse;

a supporto del Responsabile, cura le attività di verifica ispettiva di conformità e rispetto degli adempimenti statutari, regolamentari e normativi sul Territorio;

cura la predisposizione di atti propedeutici, connessi e conseguenti alle attività di verifica ispettiva;

supporta il Responsabile nella formazione dei Comitati Regionali in materia di vigilanza e controllo;

Supporta i Comitati Regionali per le attività conseguenti l’applicazione del Regolamento sulla trasparenza e sui controlli.

Supporta la preparazione dei budget dell’U.O.;

cura la gestione delle scadenze amministrativo-contabili;

cura le attività di verifica della congruità o di eventuali criticità in ambito amministrativo – contabile;

si occupa dell’esame dei dati contabili, di bilancio e ricostruzione dei flussi finanziari, finalizzato ad assicurare la conformità ed il rispetto degli adempimenti statutari, regolamentari e normativi.

REQUISITI RICHIESTI

Titolo di studio: Laurea, diploma di laurea, ovvero laurea specialistica o laurea magistrale, in materie economiche

Esperienza acquisita: Esperienza compresa tra 3 e 7 anni maturata nel ruolo ricercato o in ruoli analoghi, anche in società di consulenza in ambito di controllo

capacità di verifica della congruità o di eventuali criticità im ambito giuridico- amministrativo contabile;

Capacità di esame dei dati contabili, di bilancio e ricostruzione dei flussi finanziari, finalizzato ad assicurare la conformità ed il rispetto degli adempimenti statutari, regolamentari e normativi;

conoscenza normativa e regolamentare con focus sugli standard e sulle criticità di settore;

buona conoscenza del quadro normativo di riferimento in materia di conformità, dei regolamenti della Croce Rossa Italiana e della normativa riguardante la riforma del Terzo settore;

ottima conoscenza del pacchetto Office, in particolare, di Excel

REQUISITI MIGLIORATIVI

ottima conoscenza delle dinamiche e dei processi interni all’Associazione della Croce Rossa

buona conoscenza della lingua inglese

COMPETENZE TRASVERSALI

proattività ed autonomia;

capacità di lavorare in team e sotto stress con scadenze anche urgenti ed in situazioni di emergenza;

precisione e attenzione ai dettagli;

buone capacità relazionali, flessibilità e riservatezza

SEDE DI LAVORO

Roma con possibilità di trasferte sul territorio nazionale.

croce rossa italiana

CROCE ROSSA ITALIANA – COME FARE DOMANDA

Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 30 GIUGNO 2023.

Ciascun candidato potrà presentare la propria candidatura esclusivamente attraverso la registrazione sulla piattaforma In-Recruiting compilando il web form pubblicato sul sito istituzionale dell’Associazione, avendo cura di inserire tutti i dati richiesti ed allegare copia aggiornata del CV, documento di identità e foto, pena l’esclusione.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per qualsiasi ulteriore informazione o richiesta di chiarimento è possibile inviare una e-mail all’indirizzo [email protected], avendo cura di indicare nell’oggetto la dicitura “Selezione Officer Audit associativo – profilo economico” indicando anche il profilo prescelto.

Per scaricare il testo dell’avviso di selezione CLICCA QUI.

 

 

Autore

Avatar

Lascia un nuovo commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.