Il Ministero degli Affari esteri ha indetto un concorso, per titoli ed esami, per l’assegnazione di cinquanta posti per Segretari di Legazione in prova.
REQUISITI RICHIESTI
Per l’ammissione al concorso sono necessari i seguenti requisiti:
1) cittadinanza italiana, esclusa ogni equiparazione;
2) età non superiore ai trentacinque anni.
3) una delle lauree magistrali afferenti alle seguenti classi:
finanza (classe n. LM-16), relazioni internazionali (classe n. LM-52), scienze dell’economia (classe n. LM-56), scienze della politica (classe n. LM-62), scienze delle pubbliche amministrazioni (classe n. LM-63), scienze economiche per l’ambiente e la cultura (classe n. LM-76), scienze economico-aziendali (classe n. LM-77), scienze per la cooperazione allo sviluppo (classe n. LM-81), servizio sociale e politiche sociali (classe n. LM-87), sociologia e ricerca sociale (classe n. LM-88), studi europei (classe n. LM-90), nonché la laurea magistrale a ciclo unico in giurisprudenza (classe n. LMG/01) e ogni altra equiparata a norma di legge; oppure un diploma di laurea in: giurisprudenza, scienze politiche, scienze internazionali e diplomatiche, economia e commercio, di cui all’articolo 1 della legge 19 novembre 1990, n. 341, e ogni altro equiparato a norma di legge, conseguito presso università o istituti di istruzione universitaria.
In tutti i casi in cui sia intervenuto un decreto di equiparazione o equipollenza, è cura del candidato specificarne gli estremi nella domanda di partecipazione al concorso.
4) idoneità psico-fisica tale da permettere di svolgere l’attività diplomatica sia presso l’Amministrazione centrale che in sedi estere;
5) godimento dei diritti politici.
MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI – COME FARE DOMANDA
La domanda, corredata della documentazione richiesta e da inoltrare esclusivamente per via telematica, compilando il modulo online all’indirizzo internet https://portaleconcorsi.esteri.it/ deve essere inviata entro le ore 24.00 del 7 GIUGNO 2021.
Sette dei cinquanta posti messi a concorso sono riservati ai dipendenti del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Per scaricare il bando CLICCA QUI.