Ferrovie dello Stato stanzia borse di studio per giovani ingegneri

0

Ferrovie dello Stato, insieme alla Sapienza Università di Roma, Bombardier, Alstom, Siemens Mobility, Hitachi Rail Italy, Ansaldo STS, Ferrotramviaria Engineering, Almaviva, Roma Metropolitane, Salcef, ZF Italia e For.Fer continua a investire sui giovani ingegneri, appassionati di trasporti, fornendo borse di studio per una formazione multidisciplinare nel settore del trasporto ferroviario e della mobilità integrata.

Il Master, giunto alla sua XV edizione, prevede un impegno full time per 7 mesi, incluso lo stage finale (luglio – settembre 2019), presso una delle aziende partner con la possibilità di alternare ore d’aula, seminari e project work a visite a cantieri e a impianti, esperienze sul campo e confronto con i manager del Gruppo FS Italiane e degli altri partner.

Il percorso offre una formazione che affronta le diverse aree tecniche – programmazione, progettazione, esercizio, manutenzione, commercializzazione – e ha carattere trasversale, integrando aspetti ingegneristici, giuridici ed economici, fornendo così ai partecipanti una visione sistemica sul mondo dei trasporti.

DESTINATARI, MODALITÀ DI AMMISSIONE E COSTI

Giovani laureati di II livello in Ingegneria (nelle classi riportate nel bando) con titolo preferenziale per le competenze in elettrica, elettronica, informatica, dell’automazione, meccanica, telecomunicazioni e trasporti.

DURATA

Da febbraio a ottobre 2019 con discussione finale del progetto elaborato durante il periodo di stage.

MODALITÀ DI AMMISSIONE

I candidati partecipano a una selezione basata su titoli, conoscenze tecniche e linguistiche (inglese) e capacità psicoattitudinali. Sono ammessi al Master massimo 40 allievi.

Ferrovie dello Stato

COSTI E BORSE DI STUDIO

La quota di iscrizione è di 3.000,00 euro. Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Bombardier, Alstom, Ferrotramviaria Engineering, Siemens Mobility e Salcef mettono a disposizione, sulla base della graduatoria di ammissione al Master:

una borsa di studio da € 1.000,00 lordi per tutti gli ammessi;

in aggiunta un massimo di 20 borse di importo pari a € 1.500,00 lordi ciascuna, cumulabili con la precedente, di cui 14 riservate ai residenti fuori dalla regione Lazio (da almeno sei mesi) e 6 riservate ai candidati di sesso femminile (secondo quanto riportato nel bando).

Ferrovie dello Stato – COME FARE DOMANDA

La domanda di ammissione può essere presentata online entro le ore 15.00 del 15 gennaio 2019. Per informazioni è possibile scrivere a [email protected] o collegarsi al sito internet dell’Università La Sapienza di Roma.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per scaricare il bando clicca qui.

 

Autore

Avatar

Lascia un nuovo commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.