Abruzzo: corso gratuito per cucitrici e cucitori

0

L’ente formativo ForIT promuove in Abruzzo un corso gratuito per diventare cucitrici e cucitori nel settore dell’abbigliamento.

DESTINATARI

Il corso è rivolto a residenti tra Pescara e Chieti con breve esperienza settore tessile o privi di esperienza con passione per il mondo tessile.

I candidati devono essere inoccupati, disoccupati, studenti e iscritti a una Agenzia per il Lavoro.

Il corso è completamente gratuito in ogni sua parte ed è finanziato dal Fondo Forma.temp.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO

L’iter formativo si svolgerà in presenza.

SEDE DEL CORSO

Via del Santuario 11, Pescara (dietro alla stazione dei treni) – Abruzzo.

DURATA, DATE E ORARI

Le lezioni si svolgeranno dal 29 agosto al 29 settembre 2023, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13:00 e dalle 13:30 alle 17:30, per un totale di 248 ore.

È possibile assentarsi fino al 30% delle ore totali ai fini del rilascio dell’attestato.

ATTESTATO

Dopo 60-90 giorni dalla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza forma.temp. A partire dalla fine del corso, potrete essere contattati dalle agenzie per il lavoro convenzionate qualora dovessero aprirsi posizioni lavorative inerenti alla vostra professione.

OBIETTIVI DEL PERCORSO FORMATIVO

Il corso di formazione è progettato per fornire ai candidati una solida base di conoscenze e competenze nel campo del taglio e della confezione dei capi d’abbigliamento. Verranno illustrate le tecniche essenziali per il taglio preciso ed efficiente della stoffa, nonché la conoscenza delle macchine industriali utilizzate nella confezione. I candidati impareranno a preparare la stoffa, a creare schede tecniche di confezione e a realizzare diversi capi d’abbigliamento, come gonne, camicie e pantaloni.

PROGRAMMA DIDATTICO

  • Modulo 1- MERCEOLOGIA TESSILE
  • Modulo 2- Cucitura, Taglio e Macchine Industriali
TECNICHE DI TAGLIO

Tecniche per eseguire il taglio su stoffa, tecniche di preparazione del tavolo da lavoro, tecniche preparazione del materasso, tecniche di sovrapposizione del modello campione, tecniche della divisione dei pezzi. Fase di preparazione adesivazione, rifilo, bollinatura.

MACCHINE INDUSTRIALI

Caratteristiche, spiegazione e funzionamento delle macchine industriali per confezionamento, lineari, taglia e cuci, 3 fili, 4 fili, 5 fili, macchine ad incastro, macchine a bordatore, macchine occhiellatrici e asolatrici, caratteristiche delle macchine per collarette di tutte le tipologie, caratteristiche attacco maniche e caratteristiche filettature e automatiche. Funzione ed utilizzo di tutti i tipi di piedini e bordatori.

CONFEZIONE CAPI

Tecniche di confezione dei capi d’abbigliamento, preparazione del tessuto prima del taglio, scheda tecnica di confezione, confezione di tutte le tipologie di tasche, tasca a filetto, doppio filetto, a pistagna, a toppa, a toppa con soffietto, tasca con pieghe, confezione di tutte le tipologie di cintura per pantaloni uomo e donna , cinta precostruita, tecnica di confezione del tessuto elastico, taffettà, crespo, spugna e velluto, tessuti a quadri, confezione di tutte le tipologie di cerniere, cerniera tipo uomo, con patta , con patta classica, con bottoniera, cerniera invisibile, cerniera con casetta etc. confezione di pantalone classico donna e uomo, confezione pantalone sportivo donna e uomo. Confezione gonna con pieghe e faldoni. Confezione camicia uomo e donna, polsi tutte le tipologie, fissino, colli da uomo e da donna per camiceria, tecniche di confezione camicia classica uomo, cuciture all’inglese, attacco maniche in aperto e in chiuso, rifiniture con punti a mano.

DIRITTI E DOVERI LAVORATORI TEMPORANEI

Diritti e doveri dei lavoratori temporanei. Dal lavoro interinale al lavoro in somministrazione: legislazione, sistema triangolare del lavoro in somministrazione, ammissibilità e divieti. Il CCNL per i lavoratori temporanei.  Le materie di competenza e gli obblighi dell’agenzia per il lavoro e dell’impresa utilizzatrice.  Il contratto commerciale tra agenzia ed impresa utilizzatrice e tra lavoratore e agenzia di somministrazione. I diritti e doveri dei lavoratori. La bilateralità. Forma.Temp ed E.Bi.Temp.

SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO

Ai sensi dell’art.37 comma 2 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n.81 ASR 21/12/2011 – Formazione sicurezza generale dei lavoratori – concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo e assistenza.

abruzzo

CORSO GRATUITO IN ABRUZZO – COME CANDIDARSI

CLICCA QUI e inoltra il tuo curriculum vitae.

Qualora ci siano posti disponibili, entro l’inizio del corso si viene contattati telefonicamente per confermare l’iscrizione.

Per eventuali problemi con la candidatura al corso in Abruzzo nella fase di compilazione dell’apposito modulo, vi invitiamo ad inviare un’email con i vostri dati (nome, cognome, regione, e-mail, telefono) al seguente indirizzo: [email protected].

Autore

Avatar

Lascia un nuovo commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.