Servizio civile, al via il bando per l’assegnazione di 753 posti

0

Il Dipartimento per le politiche giovanili ha indetto una selezione per 753 posti per OPERATORI VOLONTARI da destinare a più di 70 progetti di Servizio Civile. I volontari presteranno il loro servizio per l’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili.

I progetti hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo di 1.145 ore.

Per partecipare alla selezione, i giovani devono possedere questi requisiti:

avere la cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;

essere maggiorenni e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;

non aver riportato condanne penali come definite dal bando.

I giovani dovranno preventivamente individuare uno dei progetti di SCU (Servizio Civile Universale) disponibile nella sezione dedicata ai Progetti: è necessario infatti presentare domanda per un unico progetto e un’unica sede.

La selezione dei candidati è fatta direttamente dall’Ente titolare del progetto scelto dal candidato: tramite apposite Commissioni di valutazione, l’Ente valuterà i titoli e le esperienze curriculari maturate, oltre a sottoporre il candidato a un colloquio successivamente.

servizio civile

SERVIZIO CIVILE – COME FARE DOMANDA

La data di scadenza per presentare la domanda è fissata ENTRO LE ORE 14.00 DEL 22 DICEMBRE 2023.

Per poter partecipare alla selezione occorre innanzitutto individuare il progetto di SCU.

Per avere l’elenco dei progetti di SCU in Italia occorre utilizzare il motore di ricerca “Scegli il tuo progetto in Italia”, disponibile nella sezione Progetti di questa pagina.

Cliccando soltanto il tasto CERCA (senza effettuare, quindi, una scelta negli altri campi proposti) si ottiene l’elenco completo di tutti i progetti. Per effettuare, invece, una ricerca mirata di un progetto è possibile selezionare i valori delle voci che interessano. Nella pagina di dettaglio del progetto viene visualizzato anche il numero delle domande pervenute per quella sede; questo dato è aggiornato al giorno precedente la visualizzazione.

Dopo aver selezionato il progetto d’interesse, occorre consultare la home page del sito dell’ente, dove è pubblicata la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per scaricare il bando completo del Servizio Civile CLICCA QUI.

 

 

Autore

Avatar

Lascia un nuovo commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.