È indetto un concorso, per titoli ed esami, a trentacinque posti di SEGRETARIO DI LEGAZIONE IN PROVA presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Cinque dei trentacinque posti messi a concorso sono riservati ai dipendenti del Ministero.
REQUISITI RICHIESTI
Per l’ammissione al concorso sono necessari i seguenti requisiti:
1) cittadinanza italiana, esclusa ogni equiparazione;
2) età non superiore ai trentacinque anni.
3) laurea magistrale (LM) conseguita presso università o istituti di istruzione universitaria appartenente ad una delle seguenti classi:
finanza (LM-16), relazioni internazionali (LM-52), scienze dell’economia (LM-56), scienze della politica (LM-62), scienze delle pubbliche amministrazioni (LM-63), scienze economiche per l’ambiente e la cultura (LM-76), scienze economico-aziendali (LM-77), scienze per la cooperazione allo sviluppo (LM-81), servizio sociale e politiche sociali (LM-87), sociologia e ricerca sociale (LM-88), studi europei (LM90), nonché la laurea magistrale a ciclo unico in giurisprudenza (LMG/01) e ogni altra equiparata a norma di legge; oppure laurea specialistica (LS) tra quelle previste dal D.P.C.M. 1 aprile 2008, n. 72, e quelle a esse equiparate ai sensi del D.I. 9 luglio 2009; oppure diploma di laurea (DL) tra quelli previsti dal D.P.C.M. 1 aprile 2008, n. 72, e quelli a essi equiparati a norma di legge. In tutti i casi in cui sia intervenuto un decreto di equiparazione o equipollenza, è cura del candidato specificarne gli estremi nella domanda di partecipazione al concorso.
4) idoneità psico-fisica tale da permettere di svolgere l’attività diplomatica sia presso l’Amministrazione centrale che in sedi estere e, in particolare, in quelle con caratteristiche di disagio; a tal fine l’Amministrazione si riserva di accertare in qualsiasi momento l’idoneità psico-fisica dei candidati, anche nei riguardi dei vincitori del concorso;
5) godimento dei diritti politici. Non possono accedere al concorso coloro che siano stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
6) essere di condotta incensurabile ai sensi dell’articolo 35, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
7) non possono accedere al concorso coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziati per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale, ovvero dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile, nonché coloro che abbiano riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una Pubblica Amministrazione.
MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI – COME FARE LA DOMANDA
Il candidato invia la domanda di ammissione al concorso esclusivamente per via telematica, compilando il modulo on-line all’indirizzo internet https://portaleconcorsi.esteri.it/.
La domanda online deve essere compilata e inviata entro le ore 24.00 del 14 MAGGIO 2025. Dell’avvenuta pubblicazione del bando sarà altresì dato avviso sul Portale “inPA”, disponibile all’indirizzo internet https://www.inpa.gov.it/.
ULTERIORIORI INFORMAZIONI
Per scaricare il bando promosso dal Ministero degli Affari Esteri CLICCA QUI.