26 Operatori del mercato del lavoro, al via un concorso in Lombardia

0

La Provincia di Lecco, in Lombardia, organizza e indice una selezione pubblica, per soli esami, per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di 26 OPERATORI DEL MERCATO DEL LAVORO – categoria C1.

PROFILO PROFESSIONALE

Il candidato selezionato dovrà essere in grado di svolgere le seguenti attività:

  • Erogare i servizi di accoglienza effettuando la profilazione dell’utenza e fornendo informazioni per l’utilizzo dei servizi e delle misure per il lavoro.
  • Svolgere colloqui individuali e di gruppo, utilizzando strumenti e procedure definiti dall’Ente, per l’identificazione delle competenze e dei fabbisogni offrendo supporto alla corretta conoscenza delle opportunità in relazione alle politiche attive per l’occupazione.
  • Concordare con gli utenti e predisporre i patti di servizio personalizzati utilizzando gli schemi e le procedure predefinite dall’Ente.
  • Svolgere azioni di gestione dei processi per l’attivazione, accompagnamento e tutoring nei percorsi di tirocinio o di inserimento e reinserimento al lavoro, anche a favore di utenti svantaggiati, promuovendo e realizzando interventi finalizzati all’attivazione dei soggetti, proponendo soluzioni correttive rispondenti alle manifestate esigenze aziendali e utilizzando metodi e strumenti coerenti.
  • Monitorare l’esito delle azioni (orientative, formative o di inserimento lavorativo).
  • Rilevare i fabbisogni professionali delle aziende clienti del servizio.
  • Effettuare preselezioni di personale sulla base delle richieste di aziende clienti utilizzando quale supporto le banche dati e le applicazioni per l’incontro domanda-offerta.
  • Favorire l’incontro domanda-offerta promuovendo i relativi servizi presso i datori di lavoro e ricercando offerte idonee per i lavoratori utenti del servizio.
  • Nei confronti delle imprese, svolgere azioni di informazione in merito alla disponibilità di agevolazioni, incentivi, normativa sul mercato del lavoro.
  • Intervenire nelle azioni finanziate dal FSE con attività di gestione e rendicontazione.
  • Predisporre, secondo le direttive dell’Ente, gli atti amministrativi necessari per lo svolgimento delle funzioni proprie dei Servizi per il lavoro pubblici anche con riferimento al collocamento mirato delle persone disabili.

I candidati selezionati dovranno possedere, oltre ad una buona cultura generale e un’adeguata preparazione nelle materie oggetto del bando, uno spiccato orientamento ad impegnarsi in attività di supporto alla dirigenza in un’ottica collaborativa e di squadra.

REQUISITI RICHIESTI

Al fine dell’ammissione al concorso, i partecipanti devono possedere i seguenti requisiti:

a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;

b) età non inferiore agli anni 18 e non aver raggiunto il limite massimo previsto per il collocamento a riposo;

c) godimento dei diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza o di provenienza;

d) non essere stati licenziati da una Pubblica Amministrazione, non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale;

e) assenza di condanne penali definitive per delitti non colposi preclusive dell’accesso all’impiego presso Pubbliche Amministrazioni;

f) essere fisicamente idonei all’impiego;

g) essere in regola con le norme concernenti gli obblighi di leva per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985;

h) diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma di maturità);

i) essere in possesso della patente di categoria B o superiore;

j) adeguata conoscenza parlata e scritta della lingua italiana e adeguata conoscenza parlata e scritta della lingua inglese;

k) la capacità di utilizzo di apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse (Word, Excel, Internet, Outlook).

SEDI DI LAVORO

Le sedi di assegnazione, esclusivamente sulla base delle esigenze organizzative dell’Ente, potranno essere le sedi provinciali (per la Provincia di Lecco le sedi di Lecco e Merate; per la Provincia di Como le sedi di Como, Menaggio, Erba, Lurate Caccivio e Cantù).

lombardia

CONCORSO IN LOMBARDIA – COME FARE LA DOMANDA

La domanda va inoltrata entro il 10 NOVEMBRE 2022 esclusivamente attraverso il servizio Istanze online per il cui accesso occorrerà avere a disposizione l’identità digitale SPID e va redatta utilizzando esclusivamente il format presente sul portale.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per scaricare il bando promosso dalla Provincia di Lecco, in Lombardia CLICCA QUI.

 

Autore

Avatar

Lascia un nuovo commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.