È indetto un concorso, riservato a DOCENTI per scuole di Milano non di ruolo, per la sottoscrizione di contratti a tempo determinato volti a coprire posti che dovessero rendersi disponibili presso la scuola Secondaria di I grado “Rinascita-Livi” a orientamento musicale di Milano, facente parte dell’IC Nazario Sauro e la Scuola Primaria “Vespri Siciliani” sezione sperimentale per l’anno scolastico 2021/2022, per svolgere le attività di insegnamento, formazione, ricerca e documentazione previste dalla sperimentazione autorizzata dal MIUR.
CHI PUÒ FARE DOMANDA
Possono presentare domanda:
a) i docenti in possesso di abilitazione all’insegnamento per la scuola Primaria o Secondaria di primo grado, che alla data di scadenza del presente bando siano inseriti nelle GPS dell’A.T. di Milano;
b) i docenti in possesso di abilitazione all’insegnamento per la scuola Primaria o Secondaria di primo grado che alla data di scadenza del presente bando siano inseriti nelle graduatorie di Istituto di II fascia delle scuole dell’A.T. di Milano;
c) Aspiranti forniti di titolo di studio valido per l’accesso all’insegnamento richiesto ma non in possesso di abilitazione all’insegnamento per la scuole Primarie o Secondarie di primo grado ed inseriti nelle graduatorie d’Istituto di III fascia delle scuole dell’A.T. di Milano.
d) Per i posti riguardanti le attività di sostegno, i docenti che possiedano, oltre ai requisiti contemplati nei precedenti punti, anche il titolo di specializzazione per il sostegno, come indicato dall’art. 3 del D.M. 15 marzo 2001.
e) I docenti non di ruolo non in possesso del titolo di specializzazione per l’insegnamento nelle scuole Primarie e Secondarie di primo grado, che alla data di scadenza del presente bando siano inseriti nelle graduatorie di Istituto di II e III fascia delle scuole dell’A.T. di Milano e siano in possesso di competenze in almeno una delle seguenti aree, dimostrabili attraverso titoli di formazione rilasciati dagli enti accreditati dal MIUR con Direttiva n. 90/2003 o dimostrate attraverso esperienze documentate dalle stesse scuole di servizio o altri luoghi di lavoro relativamente a:
Disabilità e Inclusione;
Tutoring e Cooperative learning;
Gestione dei conflitti;
Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
DOCENTI PER SCUOLE DI MILANO – LE CATTEDRE DISPONIBILI
I posti saranno eventualmente attribuiti per ciascun insegnamento previsto dalla sperimentazione, relativamente alle abilitazioni e classi di concorso indicate nel seguente prospetto:
-
Scuola Primaria posto comune (EEEE);
-
Scuola Primaria Sostegno (AD0J);
-
A022 Italiano;
-
Storia e Geografia;
-
AB25 Lingua Inglese;
-
AD25 Lingua Tedesco;
-
A028 Matematica;
-
Scienze;
-
Tecnologia e informatica A060
-
Arte ed immagine A001;
-
Musica A030;
-
Scienze motorie e sportive A049;
-
Clarinetto AC56;
-
Flauto traverso AG56;
-
Pianoforte AJ56;
-
Violino AM56;
-
Chitarra AB56;
-
Scuola Secondaria Sostegno AD00.
REQUISITI RICHIESTI
Sono ammessi a partecipare alla selezione finalizzata a reclutare Docenti per scuole di Milano i candidati che:
Si impegnino formalmente a svolgere l’attività richiesta nel Progetto di Sperimentazione “Dalla scuola laboratorio verso la Wikischool” e del documento a supporto della richiesta di proroga del 2018 “La rete Wikischool: esiti e prospettive” consultabili in via telematica presso il sito internet dell’Istituto all’indirizzo www.icsvespri.gov.it e l’attività di sperimentazione in corso documentata nel portale della rete all’indirizzo: www.rinascitalivi.it (allegato B);
Sottoscrivano il “Patto per lo sviluppo professionale” che costituisce parte integrante del bando (allegato A);
Non siano sottoposti a procedimento di decadenza dall’impiego, di dispensa dal servizio, o di sospensione dal servizio;
Per i posti riguardanti le attività di sostegno possiedano, oltre ai requisiti contemplati nei precedenti punti, anche il titolo di specializzazione per il sostegno, come indicato dall’art. 3 del D.M. 15 marzo
Potranno presentare l’istanza di messa a disposizione per inclusione in coda alle graduatorie del bando anche i docenti non inseriti in II e III fascia dell’A.T. di Milano e nella graduatoria d’Istituto e che non hanno prestato servizio nella scuola Primaria “Nazario Sauro” e Secondaria “Rinascita-Livi”.
COME FARE DOMANDA
Le domande di ammissione alla selezione finalizzata a reclutare Docenti per scuole di Milano redatte su carta libera secondo lo schema allegato (allegato B), sottoscritte dagli aspiranti, devono essere inserite in BUSTA CHIUSA e indirizzate al Dirigente Scolastico Dott.ssa Rossana di Gennaro con la dicitura “contiene istanza di partecipazione al Bando di Reclutamento a.s. 2021/22 docenti non di ruolo” entro le ore 13.00 del 10 MAGGIO 2021.
Le stesse potranno essere:
consegnate a mano presso la segreteria dell’Istituto Comprensivo “Nazario Sauro” di via Vespri Siciliani, 75 – 20146 Milano entro la data di scadenza del bando secondo i seguenti orari: tutti i giorni dalle ore 9,00 alle ore 10,30 e mercoledì dalle ore 14,00 alle ore 16.00; in caso di impossibilità, la domanda potrà essere consegnata tramite terzi che dovranno essere muniti di regolare delega allegando documento di identità in corso di validità del delegato e del delegante.
inviate per posta Raccomandata A/R che dovrà pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre la data di scadenza del bando, presso la segreteria dell’Istituto Comprensivo “Nazario Sauro” di via Vespri Siciliani, 75 – 20146 Milano;
alle caselle di posta elettronica [email protected] o [email protected], indirizzate al Dirigente Scolastico, dott.ssa Rossana di Gennaro e devono riportare la dicitura “Istanza di partecipazione al bando di reclutamento a.s. 2021/22 – docenti non di ruolo”.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Per scaricare il bando promosso per assumere Docenti per scuole di Milano CLICCA QUI.